Come si dice tram al plurale?
Si dice: tram (pl.) Non si dice: trams (pl.)
Qual è il plurale di autobus?
► Nomi che terminano in consonante: l'autobus/gli autobus, il tram/i tram, lo sport/gli sport, ecc.
Qual è il plurale di uova?
Il plurale del nome maschile uovo è femminile (le uova): si tratta di un'eredità del latino, perché in quella lingua i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), avevano il plurale in -a (ova).
Qual è il plurale di tribù?
tribù {femminile plurale}
tribus {f. pl.}
Qual è il plurale di cinema?
cinemas - Traduzione in italiano – Dizionario Linguee.
Italiano per stranieri. Lezione 13 Articoli determinativi plurali
Come si dice lo stridio al plurale?
Nei nomi derivati con il suffisso -ìo, il plurale esce regolarmente in -ii (stridii, borbottii, mugolii ecc.).
Come si dice persona al plurale?
Persone è il plurale di persona!
Qual è il plurale di lenzuola?
· Il lenzuolo --> i lenzuoli / le lenzuola. Il primo designa più lenzuoli presi uno per uno, il secondo la coppia di lenzuola con cui si prepara il letto. · Il membro --> i membri / le membra.
Qual è il plurale di fuoco?
class., «fuoco, fiamma»] (pl. fuòchi, ant. le fuòcora).
Qual è il plurale di miglio?
Il miglio (plurale le miglia) è un'unità di misura di lunghezza, il cui valore, variabile da 1 a 2 km circa, cambia a seconda delle epoche storiche, dei vari paesi e dell'uso.
Quale al plurale?
Le quali. Si riferisce ad un sostantivo femminile plurale. Le ragazze, le quali hanno risposto all' annuncio, sono molto qualificate.
Come si dice le al plurale?
Quando il complemento di termine fa riferimento ad una forma maschile , allora si usa -gli . ES: "Quando mio papà torna dal lavoro, corro a fargli le coccole!" Quando il complemento di termine fa riferimento ad una forma femminile , allora si deve usare -le.
Chi è singolare o plurale?
Si usa solo al singolare. In altro modo si comporta il sempre invariabile pronome interrogativo chi, in quanto si usa anche al plurale: “fatevi riconoscere, chi siete?”; “non so con chi stanno parlando”.
Qual è il plurale di aglio?
Dal vocabolario italiano: Agli.
Qual è il plurale di uomini?
Qui di seguito una lista di nomi che presentano un plurale irregolare: l'uomo, gli uomini; il dio, gli dei; il tempio, i templi; il bue, i buoi.
Quali parole non hanno il plurale?
I nomi e gli aggettivi invariabili sono quelli che mantengono la forma del singolare anche al plurale. Sono di vario genere. Da ricordare anche i boia, i paria, i sosia, i vaglia, mentre pigiama ha sia la forma invariabile i pigiama, sia quella concordata i pigiami.
Qual è il plurale di foglio?
Dal vocabolario italiano: Fogli.
Qual è il plurale di capolinea?
di capo e linea] (pl. capilìnea o capolìnea).
Qual è il plurale di città?
Questa differenza, che potrebbe sembrare paradossale, in realtà è proprio l'emblema del titolo della mostra “Plurale di città”. Il plurale di città, infatti, è sempre “città” , sebbene con mille sfaccettature.
Come si dice fagli o fargli?
fagli il solito trattamento – fagli lo sconto del 20 – fagli gli auguri – fagli un po' di feste quando arriva – fagli un bel lavoretto – sì, fagli l'inchino addirittura!
Qual è il femminile di loro?
Singolare femminile: mia, tua, sua, nostra, vostra, loro. Plurale maschile: miei, tuoi, suoi, nostri, vostri, loro. Plurale femminile: mie, tue, sue, nostre, vostre, loro. Gli aggettivi sono variabili per numero e genere e concordano con il nome a cui si riferiscono: solo "loro" è invariabile.
Qual è il plurale di cassaforte?
Ecco allora che anche per cassaforte ogni dubbio è fugato: il plurale di cassaforte sarà casseforti. ESEMPIO: Ogni banca ha certamente diverse casseforti in cui tenere il contante.
Qual è il plurale di caffelatte?
La forma più corretta (e corrente) è "Caffellatte", con due elle, meno usata è quella con una elle sola, più rara ancora è la forma "caff'e latte". In ogni caso si tratta di sostantivi maschili invariabili che quindi non hanno flessione al plurale.