Come si dice sei bella in genovese?
C'è un vecchio modo di dire genovese riferito a chi è particolarmente bello.
Come si dice bella ragazza in genovese?
ZENÉIZE, il dialetto genovese - Mini Dizionario D - Me.
Come sei bella in genovese?
Cómme t'ê bèlla Zêna. coscì o me entuxiasmâva.
Cosa vuol dire Belin in genovese?
Belin (trascritto da alcune grafie nella forma bellin, pronuncia in italiano [be'lin], in ligure [be'lɪŋ]) è un sostantivo maschile della lingua ligure che indica il pene.
Come si dice bambina in genovese?
In casa possiedo un dizionario del 1857 che lo riporta scritto “Figgièu”) e Figgeu (il Frisoni lo scrive così ed è forse uno dei dizionari più moderni che abbiamo). Quindi a voi la scelta fra figgeu e figgieu, anche se per dirla tutta non cambia un belino, quindi è solo un pretesto per mugugnare.
Comme te bella Zena - I Trilli
Come si dice ti amo in genovese?
Alcuni decenni ... Un n viaggio nell'amore per dire “ti amo” (o, come si dice in genovese, “te veugio ben”. Amore nei modi di dire, nei proverbi, nelle canzoni, nelle poesie, nelle fiabe e nella storia.
Cosa vuol dire dria in genovese?
Perché dria? Quando entro nel locale, Anna mi accoglie e inizia a raccontarmi la storia di questo locale. Il nome “Dria” deriva dall'abbreviazione genovese di Adriano, suo papà nonchè il proprietario storico della pasticceria. Tutto iniziò negli anni '70 e da allora lei e suo fratello portano avanti la tradizione.
Cosa vuol dire Nan in genovese?
Prese il nome di battaglia di “Nan”, diminutivo di "Nasan", che in genovese significa "nasone", diminutivo datogli a scuola a causa del suo naso prominente.
Cosa vuol dire in genovese Besugo?
E se conoscete il Gabibbo di Striscia la notizia, vi sarà sicuramente capitato di sentirlo dire “besugo”: si tratta del nome dialettale di un pesce (il pagellus bogaraveo, in italiano “pagello” o “pezzogna”) e che a Genova identifica anche una persona poco sveglia.
Che piacere in genovese?
Che prû (in genovese che piacere)
Che significa 7 bellezze?
C'è un vecchio modo di dire genovese riferito a chi è particolarmente bello. Quando una persona è di bell'aspetto infatti si dice che ha "e sètte belésse", cioè le sette bellezze.
Come si dice gatto in genovese?
gatta (anim.)
Come si dice bella ragazza in dialetto?
Nel dialetto centrale e occidentale bresciano"Bela s-cèta" e "Bela gnara",in Valle Sabbia " "bela gnara",in Valle Camonica"bela pina".
Come si dice grattugia in genovese?
Grattugia = gratænn-a. Gruviera = grivêa.
Come si parla a Genova?
La lingua ligure (nome nativo lengoa lìgure /'ligyre/) è il dialetto originario della regione della Liguria.
Dove si parla il ligure in Italia?
Caratteri liguri si riscontrano in aree del Piemonte meridionale (alta val Tanaro, parte del Monregalese e della val Bormida, retroterra dei centri storicamente genovesi di Ovada, Gavi e Novi Ligure in provincia di Alessandria) e in Emilia (valli piacentine con Ottone, parmensi con Bedonia e Compiano).
Cosa vuol dire Besuga?
Deriva dal nome in dialetto ligure del Pagellus bogaraveo, pesce che abbocca facilmente. Si usa per definire una persona poco intelligente, ingenua.
Cosa vuol dire NaN?
In informatica, NaN è un simbolo di avvertimento indicante che il risultato di un'operazione (numerica) è stata ottenuta eseguendola su operandi non validi (specialmente in calcoli in virgola mobile). Il suo nome è l'acronimo di Not a Number (trad. "non è un numero").
Come si dice in genovese andiamo?
andiamo! alé! come va? comm'a l'é?
Come si dice malinconia in genovese?
Come la macaia, la variante ligure della melanconia, una bonaccia dell'anima che non fa impazzire ma languire.
Come si dice lavandino in genovese?
"Bollacco" (si pronuncia "bulacco") è una di quelle parole tipicamente genovesi che però - qui nel capoluogo ligure - siamo abituati a usare anche parlando in italiano.
Come si dice maiale in genovese?
DEIZE: dizionario italiano-genovese.