Come si dice mia sorella in calabrese?
Ci sono poi parole femminili che terminano sia al singolare che al plurale in -u come suoru (sorella) e viceversa parole maschili in -a: frata (fratello).
Come si dice sorella in pugliese?
sóure [sorella] - serure [sorelle]
Come si dice fidanzato in calabrese?
In siciliano, in pugliese, in lucano, in calabrese ed in molisano zita e zito significano rispettivamente "fidanzata" e "fidanzato": anche qui si tratta di un'estensione del significato originale di questi termini, che effettivamente presentano diverse accezioni nella lingua italiana.
Come si dice Nessuno in calabrese?
ancunu, ncunu = alcuno. nuddhu = nessuno.
Come si dice strega in calabrese?
Il nome 'A Magara deriva dal dialetto calabrese e significa “la strega”, richiamando una interessante leggenda locale.
Da dove veniamo io e mia sorella?
Come si dice scopa in calabrese?
lagànu, m.: ramazza, scopa... - Recupero dialetto Calabrese | Facebook.
Cosa significa Piccio in calabrese?
Ermes Riccobono: Il pizzo è una richiesta estorsiva, solitamente una somma di denaro, che la mafia chiede ai commercianti per poter esercitare un'attività economica. Oltre al riscontro economico, è un modo per imporre un controllo sociale sul territorio, di affermare la propria autorità.
Come si dice in calabrese mi manchi?
Coro: Calabrisella mia, Calabrisella mia, Calabrisella mia, hjuri d'amuri.
Come si dice in calabrese Fratello?
Ci sono poi parole femminili che terminano sia al singolare che al plurale in -u come suoru (sorella) e viceversa parole maschili in -a: frata (fratello).
Come si dice in calabrese vai a letto?
il calabrese non dice vai a dormire.. mah!!... va curchiti cu toi è sonnu..... dipende dalle zone,da me si dice va curcati .
Come si dice bravo in calabrese?
– Ma trovu riggettu! Bravo, bravo!
Come si dice patata in dialetto calabrese?
Da Nord a Sud, i dialetti italiani usano nomi molti diversi per indicare questo ortaggio: ardiciocca in Liguria, caccioffulu in Calabria, cacòcciula in Sicilia, articioco in Friuli-Venezia Giulia. Patata (dallo spagnolo “patata”, incrocio tra “papa” in lingua quechua e “batata” in haitiano).
Come si dice in dialetto calabrese bambino?
Calabria. Nel mio dialetto, si dice ninin.
Perché si dice Trimone?
Molti di voi sapranno che in dialetto barese la parola “trimone” è un termine dialettale volgare per indicare una persona (prevalentemente di sesso maschile) particolarmente stupida. In particolare, un modo di dire diffuso è proprio “sei un trimone al vento” (letteralmente sei uno che parla a vanvera).
Come si dice mia sorella in romano?
Sòrèma-èta: Mia sorella, tua sorella. Sor-tavàrro: No.
Che bella ragazza in pugliese?
Sort de perchia! Che bella ragazza ! Sort d' villacchion' – Gran furbo.
Come si saluta in calabrese?
= Hey compà!» (trad.: «Compà è una forma dialettale usata in alcune parti d'Italia come la Calabria.
Cosa significa focu in calabrese?
stupore, sensazione di meraviglia e quasi incredulità rispetto a qualcosa di inatteso, fuori dal comune o. semplicemente meraviglioso.
Che significa focu in calabrese?
A partire dal titolo, “Foco meu”, tipica espressione dialettale calabrese che indica stupore, incredulità, nei confronti di qualcosa di bello o di meno bello.
Come si dice ho paura in calabrese?
«Mi spagnu», vale a dire: «Ho paura» è ancora oggi un modo di dire molto diffuso nelle lingue dei miei paesi di Calabria.
Cosa vuol dire Cunnu in dialetto calabrese?
Dalla prospettiva calabrese, essendo nato e cresciuto ai piedi della Sila, la parola "cunnu", almeno nella mia zona viene soppiantata dal sostantivo "fissa", più simile al dialetto partenopeo; tuttavia, si è soliti utilizzare l'affermazione "u jurnu du cunnu" ("il giorno della vagina") per affibbiare un'accezione ...
Cosa vuol dire Picio?
Picio viene usato nel linguaggio comune per indicare una persona stupida, sciocca, e/o boccalona, e si adotta anche in frasi denigratorie popolari come, ad esempio, un picio ch'a marcia (che indica una persona capace abile solo nel camminare) e it sés pì picio dël mè picio ch'a l'é 'n picio da stantetre ani ("sei più ...
Come si dice prezzemolo in dialetto calabrese?
putrusinu > petroselinon [prezzemolo] scifa > skyphos [coppa]
Come si dice ciliegia in dialetto calabrese?
CERASA - Treccani - Treccani.