Come si dice in toscano bella ragazza?
Cicchino – Sigaretta - “Oh, ce l'hai un cicchino?” / “Scusa, hai una sigaretta?” Diaccio – Ghiaccio / Freddo. Fia / Fiha – Ragazza / (Volgarmente) Bella Ragazza - “L'hai conosciuta la nuova fia di Roberto?” / “Hai conosciuto la nuova ragazza di Roberto?” Fioso/ Fihoso – Persona capricciosa, che non si accontenta mai.
Come si dice bella in fiorentino?
BELLOCCIO: Bello, diminutivo affettuoso, del tutto privo del senso un po' dispregiativo di bellezza grossolana, che si ha fuori della Toscana, “Oh come l'è belloccio i' su' figliolo”, Suo figlio è proprio bello.
Che bella in toscano?
bellino guarda bellino = guarda che bello (si dice ad esempio ad un bimbo piccolo mostrandogli un balocco o un oggetto per farlo stare buono: bellino si riferisce all'oggetto, non al bimbo, come potrebbe interpretare un non toscano).
Come si dice in toscano mi piace?
I toscani spesso utilizzano “mi garba/mi garbano ” al posto di “mi piace”.
Come si dice bambina in toscano?
Mimmino in Toscana... Mimmino, sì.
Come parlano i fiorentini
Come si dice in toscano scopa?
Ebbene sì, granata è la scopa, nessun riferimento a ordigni esplosivi, bastano quelli dello scoppio del carro! Il nome deriva dalla pannocchia granata della saggina, pianta utilizzata in passato per creare le scope. Gran complimento sia che ti riferisca a persone che a cose.
Cosa vuol dire Putea?
Con la parola cilentana “'a putéa” si indica comunemente un negozio, la bottega appunto. “Putéa” deriva direttamente dal sostantivo greco “ἀποθήκη” che significa deposito, magazzino. Anche in latino vi era il termine “apothēca”.
Come si dice fidanzato in toscano?
È voce ant., ma molto comune ancora oggi in alcune zone della Toscana: il mio piccolo c.; un gruppo di citti indisponenti; fam., fidanzato: come sta il tuo citto? Dim. cittino.
Cosa vuol dire Fava in toscano?
Si tratta di un gioco di parole: nel vernacolo toscano, la parola "fava" non indica solo il noto legume, ma viene utilizzata anche per indicare l'apparato genitale maschile e (come in questo caso) come sinonimo di "stupido" o "idiota".
Perché si dice mi garba?
Il verbo “garbare” è tipico della parlata fiorentina. E' usato per indicare un qualcosa o un qualcuno che piace molto, che suscita un piacere grande. Si ipotizza che la sua etimologia sia legata alla Firenze delle Arti e dei Mestieri.
Cosa vuol dire Bona Ugo?
E “bona” è anche usato in altre espressioni tipiche fiorentine, sempre quando qualcuno non capisce: “Sì… bona Ugo!”, come dire: “Vabbe'… buonanotte!”. Chi fosse Ugo è difficile dirlo (forse uno che per antonomasia capiva poco, un tontolone), ma è chiaro che non fosse un tipo particolarmente perspicace.
Cosa vuol dire Pionzo?
Damiano Carrara Wikipedia parla di pionzo come di un termine che proviene del dialetto lucchese. Il cui significato è grosso pesante.
Che cosa è un Billo?
s. m. [prob. dalla voce billi billi, usata in qualche regione, tra cui la Toscana, per chiamare le galline e i tacchini], tosc. – Tacchino.
Come si dice non in toscano?
In tutta la Toscana la negazione "non" viene modificata in " 'un".
Come dire scemo in toscano?
Bischero nel dialetto toscano indica una persona scema e babbea.
Come si dice soldi in fiorentino?
DINDI: Soldi, usato per lo più dai bambini.
Come si dice scherzo in toscano?
Levare i' ruzzo, sì: Te lo le(v)o io i' ruzzo!
Perché si dice Toni a Firenze?
Un'altra ipotesi invece fa risalire la parola toni all'acronimo di Tuta Olimpica Nazionale Italiana, creata e confezionata a Firenze, indossata per la prima volta come divisa dai nostri atleti in occasione delle Olimpiadi di Berlino nel 1936.
Come sono i toscani a letto?
I risultati di un'indagine presentata al Congresso Nazionale dell'Associazione andrologi italiani rivelano che i toscani sono tra gli italiani più attivi sotto le lenzuola, ma anche tra i più "veloci"... 8 rapporti sessuali al mese, ben 96 all'anno. Questi i dati circa le abitudini dei toscani in camera da letto.
Come si dice papà in toscano?
Anda pa'alla, bobo" che tradotto significa: "Cosa stai guardando, idiota? Vai lì, scemo"
Che dialetto è Putel?
puttèllo rimane di uso vivo in dialetti veneti (pronunciato con le consonanti scempie e, localmente, con apocope della sillaba finale, putèl, pl.
Cosa vuol dire Putea in Veneto?
Eppure la parola non nasce in un contesto peccaminoso : l'etimologia è incerta ma sicuramente ha avuto il suo ruolo la radice putta, femminile di putto dal latino putus (fanciullo), tanto che in alcune regioni come il Veneto, «putea» è ancora sinonimo di ragazza.
Come si dice mangiare in toscano?
Un'altra abbreviazione che ci piace molto è quella di togliere il “-re” all'infinito dei verbi: andare - andà'; pèrdere - pèrde'; finire - finì'; mangiare - mangià'.