Come si dice in bergamasco ragazzo?
La parola di oggi è "S'cècc" che vuol dire "ragazzi".
Che Pura bergamasco?
piö... che... (più... che...), méno... che... (meno... che...), esempio: piö lóng che larg, méno lóng che larg.
Come si dice in bergamasco mucca?
vacca- aca, manza, (dim.)
Come si chiama la lingua di Bergamo?
Il bergamasco, insieme al bresciano e al cremasco, è un dialetto originario della regione Lombardia ed appartenente al ceppo linguistico delle lingue gallo-italiche. Attualmente viene parlato, in tutte le sue diverse varietà e sfumature, nel territorio della provincia di Bergamo e parzialmente nell'area cremasca.
Come si dice pipistrello in dialetto bergamasco?
Il loro nome - “le sgrignapole” - non poteva essere più azzeccato: il termine in dialetto ha un suono simpatico e fa pensare alla presenza “local” di questi mammiferi alati.
Lezione di dialetto Bergamasco !
Come si dice gatto in bergamasco?
Slo gat. Gatto con la targa? Tar gat.
Come si dice tutto bene in bergamasco?
3) Alùra? Saluto che sostituisce, tra conoscenti e amici, buongiorno e buonasera. In sostanza è un rapido invito a riassumere la propria condizione presente. Attenzione alla risposta: il classico “gh'è mia mal” (non c'è male) equivale a una dichiarazione di totale benessere.
Cosa vuol dire pota in dialetto bergamasco?
Pota non ha un vero e proprio significato. È una generica esclamazione non volgare, traducibile in italiano con “accipicchia!” o se ci piace il gusto antico con “corbezzoli!” Tuttavia ha un uso più esteso, visto che può esprimere: rassegnazione: Pota, ho perso davvero le bollette.
Per cosa è famosa Bergamo?
Città natale del celebre compositore Gaetano Donizetti e famosa per la funicolare che collega la parte alta a quella bassa, Bergamo è anche conosciuta come la città in cui è stato inventato il gusto di gelato stracciatella.
Come vengono chiamati i bergamaschi?
orobico. s. m. (f. -a) [abitante o nativo di Bergamo] ≈ (lett.) orobico.
Come si dice soldi in dialetto bergamasco?
sghei - Treccani - Treccani.
Come si dice amore in bergamasco?
“L'amùr” (l'amore) è alla base della vita, dei rapporti sociali e interpersonali.
Come si dice vecchio in bergamasco?
L'accezione “ècc” si usa indistintamente per indicare una persona di una certa età, ma anche una cosa vecchia, magari rotta, riposta in soffitta o inservibile.
Come si dice Castagna in bergamasco?
Casetù, Castegne Castagne in Dialetto Bergamasco. “Fa sö i casetù”, oppure “fa o 'l cassulì”, sono due locuzioni dialettali ormai piuttosto rare che stanno ad indicare il bambino che fa la smorfia del pianto, fa il broncio o il musetto.
Come si dice muoviti in bergamasco?
dè la piànta. Rampa fo' della busa!!! l'ora. IN POCHE PAROLE VUOL DIRE MUOVITI !!!!!
Come si dice svegliati in bergamasco?
DESDA FÒ / DESDET FÒ
Svegliati! / Muoviti! ⁉ Cosa significa? È un'espressione usata per incitare qualcuno a darsi una svegliata, ad aprire gli occhi e rendersi conto di una determinata situazione oppure per invitare a essere più produttivi.
Dove vanno i giovani a Bergamo?
- 1 - Beer Garage, Borgo Santa Caterina. ...
- 2 - Hopskin, Curno. ...
- 3 - Cubo Cafè, Campagnola. ...
- 4 - King's Head Pub, Ciserano. ...
- 5 - PerBacco, Borgo San Leonardo.
Come si dice Bergamo in dialetto bergamasco?
Bergamo situata nell'area Pedenontana dove l'alta pianura padana si fonde nei colli delle prealpi Bergamasche.
Dove si vive meglio in provincia di Bergamo?
Valverde, Valtesse, Longuelo, Redona, Santa Lucia e Finardi, oltre chiaramente Citta Alta e i colli sono le migliori, ma sono anche quelle che richiedono una disponibilità di spesa più importante.
Come si dice piselli in bergamasco?
Roàia, o erbiù. Il primo termine viene usato più spesso per indicare la pianta o il campo coltivato a piselli, il secondo per il bacello e i singoli grani.
Che origini hanno i bergamaschi?
Il cognome Bergamaschi ha origini italiane e si riferisce specificamente alla città di Bergamo, situata nella regione lombarda del nord Italia. Il cognome Bergamaschi è quindi un esempio di patronimico, un tipo di cognome derivato dal nome di luogo di provenienza dell'antenato che per primo ha portato quel nome.
Che BoTep significato?
BoTep: in breve
Appartamento “BoTep”, termine dialettale dal significato di “buon tempo”, offre una sistemazione comoda e confortevole all'interno di un'elegante corte storica del quindicesimo secolo situata nel centro di Bergamo a pochi passi da Citta' Alta e dai musei (accademia Carrara ,Gamec).
Come si scrive oggi in bergamasco?
Impariamo la lingua lombarda - La parola di oggi è "S'cècc" che vuol dire "ragazzi". | Facebook.
Come dicono ciao i gatti?
Un breve miagolio acuto di solito significa “ciao” e può essere accompagnato da uno sfregamento contro le tue gambe. Un miagolio lungo e prolungato significa che il tuo amico peloso vuole qualcosa di specifico, come la pappa. I miagolii ripetuti possono indicare che il tuo gatto è eccitato.
Dove sei in dialetto bresciano?
Dialèt de Brèsa (dialetto bresciano) - Dizionario bresciano-italiano.