Chi ha diritto all aspettativa?
L'aspettativa può essere richiesta per vari motivi, che vanno dalla malattia di un familiare, gravi motivi familiari, per conseguire un titolo di studio, per fare volontariato, per ricoprire una carica elettiva o fare attività sindacale, ma anche per motivi personali non meglio specificati.
Chi può chiedere l'aspettativa?
L'aspettativa sul lavoro, infatti, rappresenta un'eccezione rispetto al normale svolgimento del rapporto di lavoro. Quando viene prevista dalla legge, il diritto spetta a tutti i lavoratori indistintamente.
Quando l'aspettativa non può essere negata?
La fruizione dell'aspettativa, quindi, può essere legittimamente rifiutata quando l'assenza del lavoratore non sia compatibile con le esigenze organizzative o di servizio dell'ufficio di appartenenza dello stesso, sulla base dell'autonoma valutazione fatta dal datore di lavoro pubblico di tutti gli interessi ...
Chi ha diritto ad aspettativa retribuita?
Per malattia
Una forma di aspettativa retribuita per motivi personali si verifica quando un lavoratore si ammala per un periodo superiore ai tre giorni. I primi tre giorni di malattia sono infatti a tuo carico, successivamente però la retribuzione è a carico dell'INPS.
Quando si può chiedere l'aspettativa non retribuita?
53/2000 e artt. 2 e 3 D.M. n. 278/2000) riconosce al lavoratore la possibilità di richiedere periodi di aspettativa non retribuita per gravi motivi familiari, nel limite di 2 anni (continuativi o frazionati) nell'arco della sua intera vita lavorativa.
ASPETTATIVA NON RETRIBUITA: che COS'È e quali sono le LEGGI che la regolano
Quali sono i motivi personali per richiedere aspettativa non retribuita?
La motivazione deve riguardare un disagio personale oppure la cura e l'assistenza dei parenti e affini – anche se non conviventi – entro il 3° grado (coniuge, dei figli – anche adottivi – dei genitori, generi e nuore, suocero e suocera, fratelli e sorelle).
Come si fa a mettersi in aspettativa?
Al fine di usufruire dell'aspettativa, il dipendente deve comunicare tempestivamente al proprio datore di lavoro i giorni nei quali intende astenersi dal lavoro, producendo, al suo rientro in servizio, la documentazione necessaria a dimostrare le motivazioni che hanno portato all'astensione.
Quando si è in aspettativa si può fare un altro lavoro?
Nonostante il dipendente abbia fatto ricorso, la Corte di Appello lo ha respinto ribadendo che non è possibile svolgere altre attività lavorative durante i periodi di aspettativa concessa dall'azienda, sottolineando che il licenziamento è ammesso e giustificato.
Quante volte si può andare in aspettativa?
Aspettativa non retribuita per la formazione del lavoratore
In questo caso il periodo massimo di aspettativa non deve superare 11 mesi, anche in questo caso fruibili consecutivamente o frazionati. Per la formazione vige il vincolo dei 5 anni di anzianità di servizio prima di poterla sfruttare.
Chi ha un contratto a tempo determinato può chiedere l'aspettativa?
60, comma 8, TUEL nella parte in cui esclude il diritto all'aspettativa dei dipendenti assunti a tempo determinato – per lo svolgimento di mansioni identiche o comunque simili a quelle di altri lavoratori assunti a tempo indeterminato - per tutta la durata dell'esercizio del mandato elettorale.
Che succede se non rientri in servizio dalla aspettativa?
Con ordinanza n. 22819 del 12 agosto 2021, la Corte di Cassazione ha dichiarato legittimo il licenziamento disciplinare del dipendente che, avendo superato il periodo di aspettativa, non si presenta sul posto di lavoro una volta venuto meno il titolo giustificativo della sua assenza.
Quando il congedo parentale retribuito al 100 %?
I dipendenti hanno diritto alla retribuzione al 100% per i primi trenta giorni di congedo parentale fruiti sino al compimento dei 12 anni da parte del bambino alla luce delle modifiche apportate al D. Lgs 151/2001 per effetto del D.
Chi ha diritto ai 2 anni di congedo straordinario?
Spettano due anni di congedo retribuito per ciascuna persona portatrice di handicap e nell'arco di tutta la carriera lavorativa del dipendente che si sommano ad eventuali periodi di congedo non retribuito per motivi familiari già fruiti.
Come prendere la 104 per due anni?
E' possibile richiedere dei congedi dal lavoro della durata massima di due anni, nell'arco della vita lavorativa, per assistere il disabile, come prevede l'art. 42 del DLgs 151/01, usufruibili anche in maniera frazionata. Fra un periodo e l'altro è necessaria l'effettiva ripresa di servizio.
Chi usufruisce della Legge 104 può andare prima in pensione?
Cosa prevede il pensionamento anticipato con la legge 104
151/2001. Si tratta di un diritto di cui possono godere i familiari di persone con handicap grave e può essere richiesto e ottenuto solo una volta nella vita. Il congedo retribuito comprende anche la pensione anticipata per assistenza invalidi.
Quanti anni di 104 si possono prendere?
I genitori di un figlio con handicap certificato in situazione di gravità, se hanno un contratto di lavoro come dipendenti, hanno diritto a due anni di congedo retribuito nell'arco della loro vita lavorativa.
Come chiedere congedo 80 per cento?
Possono richiederla sia le madri che i padri dipendenti. Domanda in modalità telematica sul sito dell'Istituto. Per richiedere il mese di congedo parentale indennizzato all'80 per cento della retribuzione, anziché al 30 per cento, bisogna presentare l'apposita domanda all'INPS.
Chi ha diritto al congedo parentale 80 %?
L'agevolazione potrà essere fruita dai genitori lavoratori dipendenti (pubblici e privati) che terminano il congedo di maternità o, in alternativa, di paternità dopo il 31 dicembre 2022.
Come funziona l'aspettativa per i figli?
l'aspettativa per prole dura al massimo 2 anni a figlio (in caso di parto plurimo 1 ulteriore anno per ogni figlio dopo il primo), l'aspettativa per prole può essere usufruita entro il 12° anno di vita del figlio. l'aspettativa per prole può essere usufruita al massimo in due soluzioni.
Che differenza c'è tra aspettativa e congedo parentale?
C'è differenza tra un congedo e un'aspettativa? Di fatto, l'aspettativa è una forma di congedo, non necessariamente legata a un evento e generalmente regolamentata dalla contrattazione collettiva di riferimento.
Come si fa a prolungare la maternità?
La lavoratrice può scegliere di posticipare l'inizio del congedo di maternità, può cioè astenersi dal lavoro 1 mese prima della data presunta del parto e aggiungere questo mese al periodo successivo al parto, portando da 3 a 4 mesi l'astensione dal lavoro successiva al parto.
Come funziona il congedo parentale fino ai 12 anni?
La legge riconosce ad entrambi i genitori, la possibilità di usufruire di un periodo complessivo di astensione facoltativa dal lavoro di 10 mesi (elevabili a 11 nel caso in cui il padre si astenga per un periodo intero o frazionato non inferiore a 3 mesi) entro i 12 anni di vita del bambino.
Come funziona il nuovo congedo parentale 2024?
Da gennaio 2024, i genitori che hanno completato il congedo obbligatorio di maternità dopo il 31 dicembre 2023 potranno usufruire di due mesi di congedo parentale retribuito all'80%, secondo regole specifiche.
Quanti sono i giorni di congedo parentale al 30 %?
Per i periodi di congedo parentale ulteriori ai 9 mesi indennizzabili, per entrambi i genitori o per il genitore solo, spetta un'indennità pari al 30% della retribuzione fino al dodicesimo anno di vita del bambino (o dall'ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento) se il reddito individuale dell'interessato ...