Come si dice grembiule in dialetto siciliano?
Fadàli s. m. grembiule. Fadètta s. f. gonna, veste femminile.
Come si dice grembiule in dialetto romagnolo?
Grembiule da cucina RomagnoloDoc Magna so e sta zèt.
Come si dice grembiule in calabrese?
U fardali, dialetto calabrese per grembiule.
Come si dice carriola in siciliano?
U carrettu • Sicilian Artisan Foundation.
Come si dice macellaio in Sicilia?
macellaio si dice: chianchiere! siciliano.
ESPRESSIONI IN DIALETTO SICILIANO | Double C Blog
Cosa vuol dire chianche?
In particolare, si chiamano “chianche" i pavimenti in pietra calcarea pugliese, tipici delle costruzioni a trullo, ma si chiamano così anche le lastre di copertura delle volte coniche (o chiancole, chiancarelle) che ne garantiscono l'impermeabilità.
Come si dice trippa in siciliano?
Le frattaglie: Esse comprendono, rumine (trippa), omaso (centopeddi), intestino tenue (quarumi), intestino cieco (zineru).
Cosa vuol dire in siciliano Picca?
Se guardiamo alle definizioni dei dizionari, la picca è un senso di risentimento orgoglioso, di ostinazione rancorosa, di puntiglio volto alla rivalsa (quest'idea di rivalsa la troviamo rafforzata nella comunissima 'ripicca', ma il materiale è lo stesso).
Cosa vuol dire Zita in siciliano?
In siciliano, in pugliese, in lucano, in calabrese ed in molisano zita e zito significano rispettivamente "fidanzata" e "fidanzato": anche qui si tratta di un'estensione del significato originale di questi termini, che effettivamente presentano diverse accezioni nella lingua italiana.
Cosa vuol dire Laria in siciliano?
aggettivo Che ha un aspetto ripugnante per il sudiciume o la deformità.
Come si chiama il grembiule?
mantile, (region.) parannanza, (region.) senale, (region.) sinale, (region.)
Come si dice grembiule in Veneto?
"grembiule": "grembiule" o "grembiale" in Toscana e in Emilia, "traversa" nel Veneto, "mantile" in Abruzzo, Molise, Salento, Sicilia, e altre voci ancora.
Come si dice scopa in calabrese?
lagànu, m.: ramazza, scopa... - Recupero dialetto Calabrese | Facebook.
Come si dice strega in dialetto siciliano?
90. 4 Con il termine magara nel dialetto siciliano ci si riferisce alla strega.
Come si dice bella ragazza in romagnolo?
Se si riferisce a una donna con l'espressione colorita “Fata pataca!”, ti sta dicendo “guarda che bella ragazza!”, ma in modo più ruspante!
Come si dice pagliaccio in dialetto siciliano?
Paglietta: Definizione e significato - Dizionario di Italiano - Corriere.it.
Cosa vuol dire Zaurdo in siciliano?
Zaurdo (Zaurru, zagurdu): zotico, incivile. Zaurdo/a . Agg. o sost. : di persona poco fine, volgare, maleducata. Proposta da Antonella da Catania ([email protected]).
Come si dice fidanzato in calabrese?
In Calabria è diffuso sia il tipo cotraru/‑a, sia quello quatraru/‑a 'ragazzo/‑a', in certe località anche 'bambino' e, per estensione, 'fidanzato' o 'amante' (vedi NDC, pp.
Cosa vuol dire Tascio in siciliano?
Nella gerarchia esistenziale dei palermitani il “tascio” occupa l'ultimo gradino. “Tascio” è un'espressione di derivazione inglese, la traduzione siciliana o, se vogliamo, l'italianizzazione di trash, spazzatura. Come dire che sono un po' la munnizza (spazzatura) della società.
Cosa significa Piridda in siciliano?
I piridda (o pirazzola) di san Pietru e il prunu sampitranu maturano a fine giugno, nei giorni della festa di san Pietro, mentre il pircocu di sant'Anna nella seconda metà di luglio. Varietà precoce è la fastuca agostana mentre tardivo è il prunu sittimbrinu.
Cosa vuol dire picciridda in siciliano?
In dialetto siciliano 'picciridda' significa bambina, ed è così che la gente del paese dove vive chiama Lucia, l'indimenticabile protagonista di questa storia.
Cosa vuol dire Scupina in siciliano?
“Scupina”. Variante dialettale al femminile di “scopino”, piccola scopa, arnese destinato alla pulizia del gabinetto.
Cosa vuol dire Spatti in siciliano?
“Sparti!”, che si pronuncia quasi “Spaitte”, con la “rt” che tende a doppia “t” e la “i” finale che vira ad “e”. Definirne il significato è cosa ardua. Qualcuno ci ha tentato, qui e là. “Sparti!” si usa per sottolineare certe assurdità, o certe ovvietà.
Come si chiama il magatello in Sicilia?
Il Lacerto di vitello a fette, noto come girello in tutta Italia e come magatello a Milano, è una parte tenera del vitello ricavata dalla coscia.
Che cos'è il Centopelli?
l'omaso ("centupezzi", "foiolo", "libretto", "millefogli", "centopelli") è la parte più magra della trippa e si presenta con una caratteristica struttura lamellare ovvero con innumerevoli pieghe di colore bianco che fanno ricordare un libro aperto.