Come si dice ciliegia in dialetto calabrese?
C'è poi il caso forse unico della parola ciliegia, che in molti dialetti richiama sia lo spagnolo “cereza” sia il francese “cerise”: “ciras” in napoletano, “scirès” in brianzolo, “cerasa” in calabrese.
Come si dice melone in calabrese?
E, considerando altre varietà regionali, "A Napoli il cocomero è detto melone d'acqua (melon d'eau) e melone da pane, il popone. In Calabria, zi pàrrucu (zio parroco), cioè rubicondo come il volto del parroco" (Panzini, Dizionario moderno, 1942). Il cocomero è comunque la forma panitaliana.
Come si dice arancia in dialetto calabrese?
l'arancia, che in dialetto diventa “purtuàllu”, deriva dal greco “portokàlos”, così come, le ciliegie, in dialetto “cirasa” o “gèrasa” derivano dal greco “kèrasa”, oppure ancora, caprone, che in dialetto diventa “ 'zìmbaru”, deriva dal greco “xìmaros”.
Come si dice fragole in calabrese?
hahòmura, f.: fragola...
Come si dice sedano in calabrese?
accia > ache [sedano]
L'IMPORTANZA DEL DIALETTO CALABRESE.
Come si dice carota in dialetto calabrese?
In alcuni dialetti del meridione viene fatto uso del termine "pastinaca" per indicare la carota.
Come si dice peperoncino in dialetto calabrese?
Esistono un sacco di modi per chiamare il frutto piccante per eccellenza. Per noi calabresi viene incontro il dialetto: qui lo chiamano pipazzu, pipi vruscente.
Come si dice uva in calabrese?
racina > raisin [uva]
Come si dice Fagioli in calabrese?
La sujaca (termine dialettale collettivo che indica i fagioli) è un vero e proprio fiore all'occhiello della Calabria e dell'altopiano del Poro: eccellenza gastronomica dalla storia plurisecolare che vanta un crescente successo a livello nazionale, malgrado la sua produzione stia diminuendo anno dopo anno.
Come si chiamano le albicocche in dialetto calabrese?
Comu i chiamati chisti nel vostro dialetto? perchè. Nucipersica dialetto calabrese di palmi. albicocche in italiano! !!!
Come si dice macellaio in calabrese?
Curiosità: origine del termine “chianca” e “chianchiere”
Come si dice lumaca in dialetto calabrese?
papaddònna, papatòrnu, scàttarru, vermatùra.
Chi ha inventato il dialetto calabrese?
I dialetti calabresi meridionali sono un gruppo di dialetti (appartenenti al raggruppamento dei dialetti italiani meridionali estremi secondo la classificazione elaborata da Giovan Battista Pellegrini) parlati nel meridione della Calabria, ivi compresa la città di Reggio Calabria, dove è parlata la varietà reggina.
Come si dice farfalla in calabrese?
Facebook. parpagghjùni, m.: farfalla del baco da seta (Ma, Ro, Cru). V.
Cosa vuol dire manco li cani?
Mancu li cani!
Nemmeno i cani! Dicesi di Situazione paradossale.
Come si dice anguria?
angùria s. f. [dal gr. tardo ἀγγούριον, pl. ἀγγούρια].
Come si dice prezzemolo in dialetto calabrese?
'O petrusino, dal latino petroselinum, è il prezzemolo. oggetto di proverbi e modi di dire. degli altri". è bello 'o petrusino, po' va 'a gatta e nce pisce acopp'".
Come si dice pentola in calabrese?
pignàta, f.: pignatta, pentola (Ro, Cru, Cel, Car, Stan-Vio, D'Andr; Delianuova, Ferruzzano, Laureana di Borrello, Melicuccà, San Pietro a Maida). V.
Come si dice strega in calabrese?
Il nome 'A Magara deriva dal dialetto calabrese e significa “la strega”, richiamando una interessante leggenda locale.
Come si bestemmia in calabrese?
Mannaggia è una parola che formata dal solo lemma rappresenta un'interiezione o associata ad altri termini (Mannaggia (al)la miseria!, Mannaggia a te!
Come si dice in calabrese vado a dormire?
il calabrese non dice vai a dormire.. mah!!... va curchiti cu toi è sonnu..... dipende dalle zone,da me si dice va curcati .
Come si dice cimice in dialetto calabrese?
ieri sera stavamo parlando delle cimici con la mia famiglia (discorso un po' strano), ma nessuno di noi si è ricordato come dire cimice in dialetto. io ricordo una parola tipo piritara, piriticchia…
Quando è nato il dialetto calabrese?
Il Dizionario etimologico del dialetto calabrese nasce in seno alle ricerche svolte da Giovanni Battista Marzano (Polistena, 1842 – Monteleone, 1902) tra i contadini di Laureana di Borrello (in provincia di Reggio Calabria).
Cosa piccante calabrese?
La 'nduja è un insaccato spalmabile tipico calabrese di consistenza morbida e dal gusto piccante.