Come si dice bella ragazza in veneziano?
tosa - Treccani - Treccani.
Come si dice bella in veneziano?
tóṡa² in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Cosa significa Zanze in veneziano?
ZANZE (colle zz aspre) T. ant. Ciancie; Bagattelle, Cose frivole e da nulla.
Come si salutano i veneziani?
Da “s'ciavo” a "s'ciao", si trasformò definitivamente in “ciao”.
Come si dice oggi in dialetto veneziano?
Chiunque sia cresciuto a Venezia o viva nella città lagunare avrà detto un'infinità di volte o sentito dire, da chiunque, la parola "ancùo", cioè "oggi" in dialetto veneziano.
Io sono veneto - Mi sò veneto
Come si dice bella ragazza in dialetto?
Nel dialetto centrale e occidentale bresciano"Bela s-cèta" e "Bela gnara",in Valle Sabbia " "bela gnara",in Valle Camonica"bela pina".
Cosa vuol dire ghe sboro in veneziano?
Scritto quasi interamente in dialetto veneziano, il brano gira attorno all'espressione popolare veneziana "ghe sboro", termine molto diretto e impiegato nel linguaggio comune come esclamazione in maniera grosso modo equivalente a "gli eiaculo addosso".
Come si dice ragazza a Venezia?
tosa - Treccani - Treccani.
Cosa vuol dire BUEO in Veneto?
Bueo significa budello in dialetto veneto. donna che la dà ai quattro venti e si fa pure pagare, altrimenti detta prostituta.
Cosa urlano i gondolieri?
O'e - è il grido tipico di chi conduce una gondola o una barca a remi nei canali e nei rii della Laguna.
Cosa vuol dire Marantega in Veneto?
(soprattutto veneto, nella forma maràntego o maràntigo), vecchio m., vecchio bronchitico cronico, tossicoloso, quindi vecchio decrepito, bisbetico, brontolone, e analogam. vecchia m., vecchia brutta e brontolona, vecchiaccia, megera, vecchia strega (anche sostantivato: quel m., quella marantega).
Cosa vuol dire un botto in Veneto?
colpo = botto. cólsara = imbottita di piumino d'oca.
Come si dice piazza in veneziano?
Campo, campielo: con i termini campo, campiello si indicano le piazze o piazzette, il termine deriva da campo agricolo perché originariamente il fondo dei campi era erboso.
Cosa vuol dire Brombe?
Gli amoli (brombi in dialetto) sono piccole prugne selvatiche. Significa essere sciocco, svagato. Andarghe el sangue en acqua. Andargli il sangue in acqua.
Cosa vuol dire Putea?
Con la parola cilentana “'a putéa” si indica comunemente un negozio, la bottega appunto. “Putéa” deriva direttamente dal sostantivo greco “ἀποθήκη” che significa deposito, magazzino. Anche in latino vi era il termine “apothēca”.
Cosa vuol dire to mare omo?
Quindi si può usare per dire “lo stesso per me”.
Come si insulta in veneto?
Varianti: “Che ghe sboro” , “sboro mi” , “che ghe sbiro”(versione soft). Magnasborae: insulto forte che si rivolge ad una persona antipatica. La si considera come colui che si ciba di sperma umano e non. Ma ti se sbregà/sclerà/fusià : letteralmente: “sei rotto?” come per dire che qualcosa in te qualcosa non funziona.
Cosa vuol dire Goldon?
Goldon è uno stivale multiuso ripiegabile ideato per affrontare l'acqua alta a Venezia.
Cosa vuol dire Ostrega in veneto?
di scherzoso stupore, di leggero dispetto, talora come energica e vivace affermazione (equivalente in genere a caspita, perbacco, e sim.); con questo senso, è forma eufemistica per ostia!, per quanto la grande diffusione della parola, nota anche fuori del Veneto, non ne faccia quasi più sentire l'origine.
Cosa vuol dire Molton?
Ma torniamo all'inizio: prima di tutto, il molton è un tessuto super morbido che è ruvido su entrambi i lati e porta persino la sua qualità accogliente nel suo nome. Molton deriva da 'molleton', che a sua volta deriva da 'moelleux', che significa soffice o morbido.
Perché a Venezia si dice ca?
Ca': è una abbreviazione che veniva utilizzata dai veneziani per riferirsi alle case delle famiglie nobiliari. Calle: è il nome usato per le strade lunghe e strette.
Come si dice sporco in veneziano?
Unticcio, Ontizzo; Incozzà; Sporeo. Unto, Onto, Outà, Sporco de onto - Sbrodegà Unto e bisunto, Sporco come un ludro. Untume, Ontume, Cragna, Tegna.
Che cosa vuol dire Ostregheta?
Ora l'esclamazione «ostregheta», un “perbacco” che esprime meraviglia e stupore, è diventata una delle 135 «dialettichette» della campagna di Nutella che raccoglie le più tipiche espressioni regionali.
Come si dice stai zitto in veneto?
"raulurzua" flickr (cc) Dovrebbe significare appunto: “stai zitto” nel dialetto del nord-est italiano.
Come si dice zanzara in veneziano?
mosquit (ca) m.