Come si dice bambino in veronese?
bambino: bardasce, bardàsce, bazzariòtt, cètele, citele, citele, frchino (fr'ch'no), frechino, cittolo, frichène, guaione, mammòcce, putino (Rovigo), quatral, quatranetto.
Come si dice bambina in abruzzese?
fandelle (m.s.), fandalle (f.s.), fandill' (pl.) = bambino, bambina, bambini -Fano Adriano- it. "testa": tipo capoccia (Marsica), ciocca( Valle Roveto), coccia (resto d'Abruzzo), opp.
Come si dice bambino in dialetto abruzzese?
- Uajeune (m) e uajunelle (f).... anche dispr.
Come si dice bambino nei dialetti?
Si dice carusi. Questo termine è usato nel catanese, nel messinese e nell' ennese. Nella Sicilia Occidentale si usa picciotti. Nella Sicilia Sudorientale credo si usino entrambi (mi si corregga se sbaglio).
Come si dice bimbo in Veneto?
bisàrdola (Veneto) f.
Bambino veronese cerca di catturare due caprette
Come vengono chiamati i bambini?
[essere umano maschio o femmina tra la nascita e l'inizio della fanciullezza] ≈ (lett., scherz.) bambolo, bimbo, (region.) creatura, (scherz.) marmocchio, (scherz.)
Cosa vuol dire Frechete in abruzzese?
" Frechete " che è un intercalare sdoganato nel colloquiare popolare e medio alto, a sottolineare la giustezza di un ragionamento.
Come si dice bello in abruzzese?
bello, grazioso: pulitu (Lauria, Rotonda ecc.)
Come si dice soldi in abruzzese?
Chi come me ha origini in quelle zone sa perfettamente che per parlare di soldi si dice Palanche.
Come si parla in Abruzzo?
Una ripartizione per macrosistema distingue il dialetto marchigiano meridionale e abruzzese, che fa parte dei dialetti meridionali intermedi, in 3 aree: teramano, abruzzese orientale adriatico e abruzzese occidentale.
Quando si chiama bambino?
1. MAPPA Nel suo significato più preciso, la parola BAMBINO indica ogni essere umano nell'età compresa tra la nascita e l'inizio della fanciullezza, che comincia a sei anni; nell'uso comune, però, viene chiamato bambino l'essere umano da quando nasce fino all'adolescenza.
Come si dice gatto in dialetto abruzzese?
Foto di Abruzzo: Cartoline dall' Abruzzo : il gatto. In dialetto " la hatt " il femminile comprende i due generi .
Come si dice forchetta in abruzzese?
Abruzzese: li jinùcchije, ed è maschile, causando spesso simpatici errori quando vengono tradotti in italiano come "ginocchi".
Come si dice smettila in abruzzese?
Muchela (/'mùkela/), vale a dire "smettila", "finiscila".
Come sono le persone abruzzesi?
Il carattere peculiare dell'uomo abruzzese non tralignato è dunque un'estrema resistenza al dolore, alla delusione, alla disgrazia; una grande e timorosa fedeltà; una umile accettazione della “croce” come elemento indissociabile dalla condizione umana.”
Come parlano a Teramo?
Il dialetto teramano (terramanë o terramà a seconda dei luoghi) è un idioma romanzo parlato nella città italiana di Teramo e in alcuni centri della sua provincia; appartiene al vasto raggruppamento dei dialetti italiani meridionali ed è dunque affine alla lingua napoletana.
Come si dice arancia in abruzzese?
In Basilicata e in Calabria, in parti della Campania, della Puglia e dell'Abruzzo le arance sono chiamate purtualli o partajalli.
Cosa significa Frekt?
Anche il nome del ristorante riporta in Abruzzo: FRÉKT (si legge come è scritto) é una tipica espressione abruzzese, declinata in molti modi, che esprime stupore, meraviglia. Sinonimo di accipicchia, perbacco e del moderno "wow".
Qual è il sinonimo di bimba?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT
sm neonato, lattante, bimbo, bimbetto, fanciullo, frugoletto, fantolino, infante, creatura, pupo, mimmo, marmocchio, innocente, pargolo, piccino, piccolo, ragazzino, omino, ometto | (fig) ingenuo, immaturo, sprovveduto, babbeo.
Come si dice in toscano bambino?
Bambino, bimbo; è parola del linguaggio infantile, usata in Toscana anche dagli adulti come forma vezz.: guarda che bel m., che bella mimma! 2.