Come si dice al plurale il bar?
Tuttavia grammatiche e dizionari sono abbastanza compatti nel consigliare il mantenimento della forma del singolare anche per il plurale; si dirà e si scriverà dunque il bar-i bar, lo sport-gli sport, la star-le star.
Qual è il plurale di bar?
bars - Traduzione in italiano – Dizionario Linguee.
Qual è il plurale di bue?
Attenzione: il plurale di il bue è i buoi. In italiano esitono anche alcuni nomi invariabili, ovvero nomi che non cambiano al plurale.
Qual è il plurale di caffè?
il caffè/i caffè, la virtù/le virtù, la città/le città, il bebè/i bebè, ecc.
Qual è il plurale di Hostess?
hostesses ‹hóustisi∫›; in ital.
Italiano per stranieri. Lezione 9 Nomi che non cambiano al plurale
Qual è il plurale di cappuccino?
Il plurale dei sostantivi espresso e cappuccino è, giusta la norma grammaticale, rispettivamente espressi e cappuccini. Nel caso del primo sostantivo, capiamo che un certo imbarazzo può essere derivato dall'uso di espresso come aggettivo.
Qual è il plurale di coraggio?
Non presentano il plurale i nomi astratti (coraggio), nomi di minerali (zolfo), nomi di malattie (varicella), nomi di prodotti alimentari (latte), nomi collettivi (prole), nomi come fame, sete.
Qual è il plurale di elastico?
Dal vocabolario italiano: Elastici.
Qual è il plurale di tribù?
tribù {femminile plurale}
tribus {f. pl.}
Qual è il plurale di sarcofago?
La regola generale prevede che i sostantivi con accentazione ➔sdrucciola in -go / -co formino il plurale in -gi / -ci (quindi sarcofago ▶ sarcofagi); i nomi in -òfago ammettono tuttavia, a seconda dei casi, entrambe le forme del plurale e tendono a formare i plurali in -ghi quando indicano oggetti non animati.
Qual è il plurale di pioggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi piogge.
Qual è il plurale di moglie?
Dal vocabolario italiano: Mogli.
Qual è il plurale di gorilla?
il plurale è "i gorilla" "i panda" e ce ne sarebbero altri , non solo di animali :) gorilla rimane immutato al plurale; Esempio: la foresta del Borneo ospita numerosi (many) gorilla.
Qual è il plurale di antipasto?
ANTIPASTI è il plurale di ANTIPASTO.
Qual è il plurale di energia?
Dal vocabolario italiano: Energie.
Qual è il plurale di Striscia?
La regola è molto semplice: i nomi femminili che escono in –scia al singolare, al plurale escono in –sce. Perciò avremo: angoscia/angosce, ascia/asce, biscia/bisce, coscia/cosce, fascia/fasce, striscia/strisce, ecc.
Qual è il contrario di elastico?
‖ cedevole, deformabile, pieghevole. ↔ anelastico, rigido.
Qual è il singolare di occhiali?
Come altre parole che indicano un oggetto fatto di due parti distinguibili (forbici, mutande), anche occhiale viene usato di solito nella forma plurale occhiali con il significato del singolare; l'uso del singolare occhiale però è diffuso nel linguaggio settoriale di ottici e oculisti (dobbiamo trovare l'occhiale ...
Qual è il singolare di forbici?
la forbice o meglio le forbici – i linguisti in genere considerano il termine al singolare come variante regionale e/o antiquata – è un utensile solitamente di ferro, acciaio o altre leghe metalliche che serve per tagliare e che si compone di due lame uguali incrociate che finiscono a punta e sono collegate da un perno ...
Qual è il plurale di passaporto?
Nomi composti da una forma verbale e da un sostantivo singolare maschile: variano nel plurale la desinenza del sostantivo: grattacapo, grattacapi; coprifuoco, coprifuochi; copricapo, copricapi; copribusto, copribusti; passaporto, passaporti; parafango, parafanghi; rompicollo, rompicolli; passatempo, passatempi; ...
Quali sono i derivati del caffè?
- Caffellatte.
- Caffè cortado.
- Latte macchiato.
- Cappuccino.
- Espressino.
- Caffè verde.
Quali sono i nomi derivati di caffè?
- caffetteria.
- caffettiera.
- caffettiere.
- caffettieri.
- caffè
- cafonaggine.
- cafone.
- cafonescamente.
Cosa vuol dire Cafè?
caffè s. m. [dal turco kahve, che è dall'arabo qahwa «vino; bevanda eccitante»]. – 1. Nome di alcune specie di piante del genere Coffea, dai cui semi, torrefatti e macinati in polvere, si ricava per infuso la nota bevanda.