Come si chiama la testa del treno?
In alcune regioni può essere chiamata "carrozza motore" o "carrozza di guida". Questa carrozza contiene la locomotiva o il motore del treno che fornisce la forza motrice per il treno stesso.
Quali sono le parti di un treno?
Gli organi costitutivi dei veicoli ferroviarî sono il rodiggio, il telaio, la cassa. Al telaio sono connessi gli organi di sospensione, di trazione e repulsione, e gli organi di frenatura. Rodiggio è l'insieme delle sale montate del veicolo. Sala montata o treno di ruote è l'asse con le ruote calettate su di esso.
Come si chiama la parte superiore del treno?
Elementi caratteristici del sistema ferroviario tradizionale
Si definiscono: Rotaia: l'elemento d'acciaio che costituisce il supporto e la guida del veicolo; la sua parte superiore, sulla quale avviene il moto delle ruote, prende il nome di superficie di rotolamento.
Come è composto il treno?
Un treno è composto da una locomotiva, dotata di motore, e da una o più carrozze per il trasporto passeggeri o merci. Il treno si sposta utilizzando i binari delle ferrovie. Esistono anche treni ibridi, costituiti da uno o due veicoli che sono al tempo stesso locomotiva e vagone passeggeri.
Come si chiamano le carrozze del treno?
Carrozza cuccette - Vagone con scompartimenti in cui si trovano letti a cuccette sovrapposte in numero variabile. Carrozza letti - Vagone con scompartimenti dotati di letti. Carrozza pilota - Carrozza passeggeri dotata ad una estremità di banco di guida.
Sempre in testa. Macchiniste e macchinisti. FFS Viaggiatori.
Come si chiamano i vagoni del treno?
Carro merci è il nome usato nella bibliografia ferroviaria e nel linguaggio corrente per indicare i veicoli ferroviari trainati da un locomotore e destinati al trasporto delle merci o a usi di servizio. Comunemente sono anche chiamati vagoni o carri ferroviari.
Cosa vuol dire in testa al treno?
L'identificazione del primo treno che viene instradato sul binario illegale, in caso di circolazione a binario unico su linea a doppio binario, è effettuata mediante esposizione in testa al treno, a destra, di una bandiera rossa di giorno, e di un fanale proiettante luce rossa di notte.
Quali sono gli elementi principali di una linea ferroviaria?
Ad esempio, gli elementi principali di una linea ferroviaria, diversi da quelli dei veicoli, sono: Traversina ferroviaria. Rotaie treno. Binari.
Come si chiama il primo vagone?
La prima carrozza di un treno solitamente è chiamata "carrozza di testa" o "carrozza motrice". In alcune regioni può essere chiamata "carrozza motore" o "carrozza di guida".
A cosa serve il pantografo del treno?
Con il termine pantografo si definisce, in Italia, un dispositivo che trae corrente elettrica da una linea aerea di contatto, posto di massima sull'imperiale di un veicolo ferroviario, tranviario o a guida vincolata, atto ad alimentarne le apparecchiature elettriche.
Come si chiama l'ultima carrozza del treno?
Caboose è il termine gergale di uso comune negli Stati Uniti d'America che designa un particolare vagone ferroviario di concezione nordamericana che viene agganciato in coda assoluta ad un treno merci.
Come si chiama il tetto del treno?
L'imperiale, a volte chiamato impropriamente "tetto", è la parte superiore della cassa di un rotabile ferroviario.
Come si chiama la distanza tra i binari?
scartamento Distanza regolamentare fra le due rotaie di un binario o anche fra le due funi portanti di una funivia. Nella tecnica ferroviaria lo s. misura la distanza tra i bordi interni dei funghi delle due rotaie del binario, misurato 14 mm al di sotto del piano di rotolamento.
Come sono composti i binari?
Esistono rotaie di diverse forma e dimensioni, tutte caratterizzate da tre parti fondamentali: la suola, parte più bassa che poggia sugli attacchi, il gambo, parte verticale di sostegno, ed il fungo, parte a diretto contatto con le ruote di acciaio dei rotabili che subisce l'usura.
Cosa si intende per rodiggio?
Complesso degli organi di un mezzo mobile ferroviario compresi tra il binario e la sospensione elastica e non soggetti quindi a moti oscillatori. Risulta costituito da cerchioni, ruote, sale o assi, boccole e cuscinetti.
Cosa fa muovere i treni?
Gli elementi tipici di un treno sono: Locomotiva/Locomotore: serve a dare la forza necessaria per trainare o spingere il convoglio. Ve ne possono essere anche più di una, se il convoglio ha dimensioni molto elevate.
Qual è il treno più veloce del mondo?
1) Shanghai Transrapid (CINA), 350 km/h (431 km/h) Collega Shanghai al suo aeroporto percorrendo 30,5 km in 7 minuti e 20 secondi a una media di 250 km/h. È un treno urbano, parte della rete metropolitana cittadina e, tra quelli in servizio, è il più veloce al mondo.
Chi è che ha inventato il treno?
Il primo che riuscì a far muovere un veicolo su rotaie grazie alla forza del vapore fu l'inventore inglese Richard Trevithick, che nel febbraio del 1804 costruì la prima locomotiva a vapore funzionante per la miniera di Pennydarren nel Galles.
Quanti anni dura un treno?
es il treno fa 150.000 km annui e consco la vita utile in km (3.000.000 p.e.) so che il treno ha una vita utile di 3.000.000/150.000=20 anni.
Come si chiamano le persone che guidano il treno?
Macchinista. Il macchinista è responsabile della conduzione dei treni attraverso la quotidiana interazione con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche.
Come è fatta una stazione ferroviaria?
Dal punto di vista impiantistico, una stazione ferroviaria è dotata di almeno due binari e uno scambio, per avere la possibilità di effettuare incroci o precedenze fra treni e di comporre e scomporre i convogli ferroviari.
Qual è il plurale di ferrovia?
Come sempre fioccano le eccezioni: "Ferrovia", "Terrapieno", insieme ad altri, vanno al plurale regolarmente: "Ferrovie", "Terrapieni".
Perché il treno va a sinistra?
In Italia e in molti Paesi europei i treni viaggiano sul binario di sinistra, in ragione dell'origine nel Regno Unito delle ferrovie, dove la marcia - per pedoni e veicoli - viene condotta a sinistra.
Perché il treno si inclina?
L'inclinamento aggiuntivo in curva e in velocità permette di mantenere all'interno del treno un valore di accelerazione minore di quello del treno stesso, e di aumentare la velocità del treno di circa il 30% senza generare un disagio ai passeggeri.
Che vuol dire in coda al treno?
TRENO CON LOCOMOTIVA IN CODA
Quando in coda al treno vi sia una locomotiva, i segnali di coda saranno portati solo da detta locomotiva. Qualora si tratti di locomotiva di spinta con maglia sganciabile, i segnali di coda saranno portati anche dall'ultimo veicolo.