Come si chiama la strada davanti casa?

Il “marciapiede” – si legge nella norma – è quella parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Chi deve pulire il marciapiede davanti casa?

Trattandosi, quindi, di un'area liberamente accessibile da tutti, spetta al Comune occuparsi della sua manutenzione e della sua pulizia, pur essendo davanti a un condominio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Quando il marciapiede è condominiale?

Il condominio risulta invece il proprietario esclusivo quando il marciapiede è incluso all'interno di aree condominiali (per esempio, in un parco interno) accessibili attraverso una strada privata utilizzabile soltanto da chi vive nell'edificio o in più edifici con aree comuni (è il caso di un super-condominio).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su facile.it

Come ottenere un parcheggio privato davanti casa?

Un parcheggio privato in condominio può essere concesso solo se il regolamento contrattuale conferisce all'intestatario della casa anche la proprietà o l'uso esclusivo della zona antistante. Oppure se l'assemblea del condominio delibera all'unanimità l'attribuzione del posto auto al condomino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sicurauto.it

Chi deve costruire il marciapiede?

Il marciapiede è una pertinenza d'esercizio della strada (articolo 24 del codice della strada emanato con decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285), che ne costituisce parte integrante, e perciò si presume di proprietà dell'ente proprietario della strada.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su diritto.it

Telecamere private che inquadrano la strada. E' reato?

Come si chiama il pavimento del marciapiede?

Il porfido è la pavimentazione più usata nelle nostre piazze italiana. Un ottimo materiale, che è stato impiegato in una casa di Vicenza per creare un marciapiede tra la casa ed il giardino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fratellipellizzari.it

Perché il marciapiede si chiama così?

marciapièdi) s. m. [dal fr. marchepied (comp. di marcher «camminare» e pied «piede»), che ora significa «predellino»].

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa mettere per non far parcheggiare?

Pali, paletti, fioriere, dissuasori di sosta automatici e manuali sono tra i dispositivi più funzionali a questo scopo e possono essere utilizzati nel rispetto della normativa vigente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su urban360gradi.it

Cosa succede se si parcheggia in una strada privata?

La prassi vuole che parcheggiare in un posteggio presente in un'area privata è consentito e non porta nemmeno ad una multa per divieto di sosta in proprietà privata, in quanto si tratta di uno spazio che non appartiene alla pubblica amministrazione e non ammette quindi l'intervento di un vigile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Cosa posso fare se parcheggiano in proprietà privata?

Se un veicolo parcheggiato su un'area privata deve essere urgentemente rimosso, è possibile fare ricorso al carro attrezzi ed il costo della rimozione è a carico di chi ne richiede l'intervento anche se potrà successivamente rivalersi nei confronti del proprietario del veicolo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Chi ha diritto al posto auto condominiale?

L'articolo 1117, comma 1, n. 2, del Codice Civile stabilisce che il parcheggio condominiale sia una parte comune e che appartenga a tutti i condomini in maniera uguale, tuttavia nel rispetto del godimento altrui.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Quali sono le regole del marciapiede?

Ecco spiegata la “regola del marciapiede“, ovvero la teoria secondo la quale la persona che si preoccupa di farvi stare più “al sicuro” è, quindi, affidabile, altruista e che ci tiene veramente alla salute del/della partner.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su webboh.it

Chi può salire su un tetto condominiale?

Le chiavi d'accesso al tetto: chi le può avere? Tutti i condomini potrebbero avere le chiavi di accesso al tetto di un condominio, perché il più delle volte il tetto condominiale è un grande terrazzo che può essere usato da tutti i condomini, a condizione che tutti ne facciano pari uso senza limitarne l'uso ad altri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Chi deve tagliare l'erba sul marciapiede?

3 e 14 C.d.S., della pulizia del marciapiede, quale pertinenza della strada, deve occuparsi l'ente pubblico proprietario di quest'ultima.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su diritto.it

Chi paga il marciapiede?

Per marciapiedi si intende un suolo pubblico che viene dato in affido al Demanio. Il decreto in questione dispenserebbe del tutto condomini e portinaio del Condominio dal doversi occupare della pulizia e manutenzione del marciapiede demaniale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Quanto spazio bisogna lasciare sul marciapiede?

Una larghezza minima di 1,20 m è accettabile sui percorsi se non superano i 6,0 m. Per i percorsi più lunghi, devono essere forniti punti di passaggio più ampi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su zerobarriere.it

Come si fa a sapere se una strada è privata o pubblica?

A chi mi devo rivolgere per sapere se una strada è privata, privata ad uso pubblico o di proprietà comunale? E' anche possibile rivolgersi allo Sportello Unico Polivalente e presentare una segnalazione chiedendo se una determinata strada è privata, privata ad uso pubblico o comunale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.chivasso.to.it

Cosa fare se parcheggiano davanti al garage?

Il proprietario del garage dovrebbe pertanto chiedere al Comune il permesso di istituire un passo carrabile, pagando ovviamente la relativa concessione, per poter invocare il mancato rispetto del Codice della strada da parte degli altri automobilisti e, quindi, chiedere l'intervento di vigili e carro attrezzi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quando si può mettere il cartello proprietà privata?

Secondo il Consiglio di Stato, il Comune può consentire l'installazione di un cartello recante la sola dicitura di “strada privata” quando la strada, che pure non risulta acquisita al patrimonio comunale, né assoggettata ad uso pubblico, è comunque usata come via di collegamento con altre proprietà.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quanto spazio di manovra si deve lasciare davanti ad un passo carrabile?

distanza – minimo 12 metri dalle intersezioni. visibilità – distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita nella strada.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brumbrum.it

Quanto costa un dissuasore stradale?

141,75 € + Iva 172,94 € Iva in.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su holity.com

Quanto costa la tassa per il passo carrabile?

La tassa può variare a seconda del Comune di competenza, viene determinata in funzione della profondità del varco e di solito va da un minimo di 30 a un massimo di 50 euro. Per quanto concerne eventuali esenzioni a favore dei privati, saranno gratuiti i passi carrabili aperti per i portatori di handicap.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Cosa vuol dire il marciapiede giallo e nero?

Sono posti lungo la parte verticale del marciapiede e indicano che su quel lato della strada è vietata la sosta (ma non la fermata) per tutti i veicoli. Non è vero che consentono la sosta agli autobus o che avvertono i pedoni di fare attenzione al gradino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quizpatenteapp.com

Cosa è vietato fare sul marciapiede?

Sul marciapiede è inoltre vietato usare tavole, pattini o altri acceleratori di andatura – ad esempio i monopattini elettrici – che possono costituire un serio pericolo per le persone, mentre si possono adoperare passeggini, in virtù della lentezza del loro incedere, così come possono circolare i pedoni che fanno uso ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su moveo.telepass.com

Che differenza c'è tra banchina e marciapiede?

La banchina è la parte esterna della strada adiacente alla corsie di marcia, la si riconosce se è delimitata dal muri, marciapiedi, rei, etc.. diciamo che può essere utilizzata sia dai pedoni che dalle auto in mancanza di un vero marciapiedi o da piazzali di sosta..

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com