Come si chiama la Rosa di Natale?
L'elleboro (o Rosa di Natale) è una pianta perenne molto rustica originaria dell'Europa centrale che si sviluppa nel sottobosco e nei prati di montagna. Cresce in ciuffo e può raggiungere i 30 cm di altezza.
Come curare l Elleboro in casa?
L'Elleboro preferisce situazioni di mezz'ombra o luce schermata. Nel caso la teniate in casa è necessario portarla fuori ogni tanto a prendere aria, basterà anche una gita in balcone ma attenzione a non esporla mai ai raggi diretti del sole, salvo dei tiepidi raggi mattutini invernali che potrebbe tollerare.
Come si chiama la rosa d'inverno?
La rosa di Natale (Helleborus niger) o elleboro nero, con il suo fogliame sempreverde e i fiori colorati dona un tocco di colore al giardino o ai balconi, in una stagione altrimenti desolata. Questa pianta, che fiorisce d'inverno ed è originaria dell'Asia sud-orientale, appartiene alla famiglia delle ranuncolacee.
Come si annaffia Elleboro?
Gli ellebori, sia in vaso che in giardino, richiedono irrigazioni in inverno solo quando al tatto il terriccio risulta quasi asciutto (in genere una volta alla settimana). In estate, bagnate ogni 3-4 giorni o quando il terriccio risulta asciutto.
Come curare la rosa di Natale in estate?
Come curare la Rosa di Natale
Fiorisce in inverno, tra dicembre e marzo, a seconda della posizione geografica in cui si trova. Nella stagione fredda, riduci le innaffiature, mentre nella stagione estiva ricordati di bagnarla regolarmente, prestando sempre attenzione ai ristagni idrici.
Elleboro, ecco come prendersi cura della Rosa di Natale!
Come far fiorire l Elleboro in vaso?
Richiede poche cure, basta innaffiare una volta alla settimana in inverno, ogni 3-4 giorni in estate. Durante la fioritura si possono recidere i fiori appassiti per dare vigore a quelli ancora in bocciolo. Indossate i guanti durante l'operazione.
Dove tenere la rosa di Natale?
La pianta della Rosa di Natale necessita di poca luce e anzi, cresce bene a mezz'ombra o addirittura in ombra. La temperatura non deve mai essere troppo alta dal momento che, essendo una pianta a fioritura autunnale o invernale, non teme affatto le temperature sotto lo zero.
Quando tagliare i fiori secchi dell Elleboro?
A partire dal periodo primaverile ed estivo invece è consigliabile effettuare l'eliminazione dei fiori esausti. Operazioni da eseguire con cesoie o forbici da potatura ben affilate per evitare di danneggiare la pianta e causare l'insorgere di infezioni.
Dove posizionare l Elleboro?
L'elleboro gradisce, come in natura, essere messo ai piedi o sotto altre piante arboree o arbusti. Questa posizione dovrebbe garantire un parziale ombreggiamento durante le giornate più calde dell'estate. L'ideale sarebbe una caducifolia, cioè una pianta che perde le foglie in inverno.
Dove tenere la rosa di Natale in vaso?
La pianta può essere coltivata sia in terra piena che in vaso: l'importante è collocarla in una zona semi ombreggiata e assicurarsi che il clima sia sempre fresco. Potete lasciarla all'aperto anche tutto l'anno: l'importante è che in estate non riceva la luce diretta del sole perchè potrebbe danneggiarla.
Quando si pota l Elleboro?
L'ideale è aspettare che il fiore sbocci prima di potarlo, il che può richiedere circa un mese dopo la comparsa del fiore. La potatura a testa morta va effettuata verso la fine della primavera o quando solo pochi fiori sono sbiaditi. Dovreste sempre potare le foglie marroni o gialle quando le notate.
Come si moltiplica la pianta di Elleboro?
Per quanto riguarda la propagazione, l'Elleboro si riproduce principalmente per divisione dei cespi o per semina. La divisione dei cespi si effettua in primavera o in autunno, separando delicatamente le radici e piantando le nuove piante a una distanza di almeno 30 cm l'una dall'altra.
Quando si travasa l Elleboro?
La stagione ideale per il trapianto di elleboro orientale va dall'inizio alla fine dell'estate, poiché il clima caldo consente un più rapido radicamento. Scegliete una posizione con un terreno umido e ben drenato e un'ombra parziale.
Come si pota l Elleboro?
Durante la fioritura, è necessario rimuovere solo le foglie gialle o morte e tagliare le punte marroni delle foglie. Evitate di eseguire troppe potature in questo periodo, perché potrebbero stressare la pianta. È comunque opportuno rimuovere le foglie malate o morte per mantenere la pianta presentabile.
Quanto costa una pianta di Elleboro?
A partire da €17,90 €14,32.
Come concimare l Elleboro?
L'elleboro non necessita di concimazione. Generalmente 1 o 2 interventi all'anno con del concime granulare a lenta cessione possono fornire tutte le sostanze minerali necessarie allo sviluppo della pianta.
Quando fiorisce l Elleboro?
L'elleboro è un bellissimo fiore invernale, anche se velenoso: cresce spontaneamente nei boschi e fiorisce di solito intorno a febbraio. In commercio invece lo trovi già da metà novembre. Oltre a crescere spontaneamente alcune specie e varietà vengono infatti anche coltivate come piante in vaso o come fiori recisi.
Quanto dura la rosa di Natale?
É composta da piccole foglie basali e da fiori che iniziano a sbocciare verso dicembre e che durano fino alla fine di marzo, sono di notevole dimensione in quanto hanno un diametro che raggiunge gli 8 cm, il loro colore può essere variabile a seconda la varietà, possono essere di colore bianco, rosa, rosso acceso.
Quando potare la rosa di Natale?
Potatura: Dopo la fioritura, si possono rimuovere i fiori appassiti per mantenere l'aspetto ordinato della pianta e incoraggiare nuove fioriture.
Perché l Elleboro diventa verde?
Le foglie possono anche diventare gialle o verde pallido, a indicare che la pianta non produce abbastanza clorofilla a causa della mancanza di luce solare. Per rimediare, provate a spostare Elleboro verde in una zona più soleggiata o a potare il fogliame vicino per far arrivare più luce alla pianta.
Come si riproduce la rosa di Natale?
La propagazione per divisione degli ellebori va effettuata all'inizio della primavera o in autunno. Solo gli ellebori acauli, cioè che non producono fusti, possono essere propagati per divisione. Gli ellebori a fusto (caulescenti) non possono essere divisi.
Quando concimare l Elleboro in vaso?
Concimazione. L'elleboro ha un fabbisogno nutritivo medio-basso; richiede concimazioni quindicinali nel periodo compreso tra febbraio e giugno e in settembre-ottobre.
Quando si piantano i semi della rosa di Natale?
Per tutti dovremo aspettare febbraio per procedere alla semina.
Che pianta è Elleboro?
Helleborus (Tourn. ex L., 1753), comunemente noto come elleboro, è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae diffuso prevalentemente nel bacino del Mediterraneo, ad eccezione di una specie (H. thibetanus) che è presente in Estremo Oriente.
Quando fiorisce la rosa di Natale?
Il clima preferito dell' Helleborus o ROSA DI NATALE è quello temperato ma fresco, ovvero tipico dell'autunno e dell'inverno: non a caso, la pianta fiorisce dalla fine di dicembre fino alla primavera. Non ama l' esposizione a pieno sole, e questo spiega perché cresce maggiormente nei sottoboschi o luoghi simili.