Come si chiama la Bibbia degli ortodossi?

La Chiesa Ortodossa usa come base dell'Antico Testamento la versione detta dei Settanta (indicata con la sigla del numerale romano, LXX), ovvero il testo alessandrino in greco, risalente al terzo secolo prima dell'era cristiana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ortodossiatorino.net

Qual è il libro sacro degli ortodossi?

Le fonti fondamentali degli insegnamenti della Chiesa ortodossa sono: La Bibbia. La Sacra Tradizione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi è il Dio degli ortodossi?

I Cristiani Ortodossi venerano il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo – la Santissima Trinità, l'unico Dio. Seguendo le Sacre Scritture e i Santi Padri, la Chiesa crede che la Trinità sia costituita da tre persone divine (ipostasi) che condividono una sola essenza (ousía).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ortodossia.it

Quanti libri ha la Bibbia ortodossa?

Il numero, l'ordine ed il titolo dei vari libri varia a seconda dei diversi canoni: canone ebraico o palestinese (39 libri) seguito da ebrei e protestanti; ed il canone greco o alessandrino (46 libri) seguito da Cristiani Cattolici ed Ortodossi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su amazon.it

Che Bibbia usano i protestanti?

Bibbia di Lutero. Versione biblica tedesca per eccellenza, ha avuto una notevole influenza sulla stessa lingua tedesca. Il riformato terminò il NT nel 1522 e l'intero testo biblico nel 1534. È la versione di riferimento, in testo originale o nelle sue traduzioni, di molte chiese protestanti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

La CHIESA ORTODOSSA e lo SCISMA d'ORIENTE || Breve Riassunto

Che differenza c'è tra la Bibbia cattolica e quella evangelica?

La Bibbia cattolica ha più libri

I cattolici usano invece la Septuaginta greca come base principale per l'Antico Testamento. Ciò vuol dire che la Bibbia protestante ha solo 39 libri nell'Antico Testamento, mentre quella cattolica ne ha 46.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.aleteia.org

Quante versioni della Bibbia ci sono?

L'intera Bibbia è stata tradotta in 700 lingue, oltre 1.500 lingue hanno traduzioni del Nuovo Testamento e ci sono oltre 1.100 traduzioni di parti di esso (ad esempio vangeli, salmi, alcuni libri, ecc.). Dato che sul nostro pianeta ci sono 7.100 lingue, oltre 3.700 non hanno alcuna traduzione delle Scritture.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nev.it

Qual è la differenza tra la Chiesa cattolica e la chiesa ortodossa?

Ma quali sono le principali differenze tra cattolicesimo e ortodossia? Prima di tutto i cristiani ortodossi non riconoscono un'autorità religiosa unica. I singoli vescovi governano la propria chiesa attraverso sinodi locali, senza rendere conto a un unico capo paragonabile al Papa cattolico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su holyart.it

Su cosa si basa la chiesa ortodossa?

La dottrina

Questo aspetto tipicamente mistico, di slancio e unione con Dio e in Dio attraverso l'incarnazione del Cristo e la sua risurrezione, è l'elemento fondamentale della concezione teologica ortodossa. Elemento di controversia teologica, ma in gran parte superato, è la cosiddetta «questione del Filioque».

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Dove si trova il cristianesimo ortodosso?

Gli ortodossi sono attualmente circa 130 milioni e sono diffusi soprattutto nell'Europa orientale, nella Penisola Balcanica e in Medio Oriente, ma anche in Africa settentrionale e perfino in Giappone e in America Settentrionale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa non riconoscono gli ortodossi?

A differenza dei cattolici, gli ortodossi non accettano la dottrina del purgatorio, la superiorità del Papa e il dono dello Spirito Santo del Figlio; ma riconoscono il Patriarcato Ecumenico, una delle più antiche istituzioni mondiali, situato a Costantinopoli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vacanzegreche.com

Perché distinguiamo tra cattolico e ortodosso?

Agli occhi dei credenti ortodossi, la teologia cattolica appare eccessivamente categorica e legalistica. Per i cattolici, il pensiero ortodosso, coi suoi voli mistici, può apparire vago e ambivalente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su internazionale.it

Come si chiama il sacerdote della chiesa ortodossa?

la trascrizione fr. pope), forse adattam. della forma germanica che appare in alto-tedesco antico come pfaffo «prete»]. – Nelle chiese greco-ortodosse, e soprattutto (dal 1047) in quella russa, denominazione popolare del parroco, appartenente al clero secolare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Quando si festeggia il Natale per gli ortodossi?

Perché il Natale ortodosso si celebra 13 giorni dopo il 25 dicembre. Tutti gli ortodossi orientali concordano sul fatto che il 25 dicembre è la data del Natale, o la festa della Natività, come la chiamano loro. La questione è se il 25 dicembre cade il 25 dicembre o il 7 gennaio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.euronews.com

Come celebrano l'Eucarestia gli ortodossi?

La celebrazione eucaristica della Chiesa ortodossa è anche chiamata Divina Liturgia. Per la comunione questa Chiesa usa pane fermentato di frumento e vino rosso mescolato con acqua tiepida nel calice. Il pane preparato per la comunione è chiamato "agnello".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché si chiamano ortodossi?

Questa voce sull'argomento Religione è solo un abbozzo.

L'ortodossia (dal greco όρθος, "retto", "corretto" e δόξα, "opinione", "dottrina") è l'accettazione piena e coerente dei principi di una dottrina. È usato nei contesti religiosi, viene contrapposto all'eresia o, appunto, eterodossia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quali sono i sacramenti della chiesa ortodossa?

La Chiesa Ortodossa considera come Sacramenti anche: la Consacrazione del tempio, delle Croci, delle Icone, dell'Acqua, dei frutti della terra, i Funerali e i Voti Monastici, la Benedizione Liturgica e Sacerdotale, il segno della Croce, la preghiera, proprio perché anche tutti questi Riti conferiscono la Grazia dello ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su web.tiscalinet.it

Come si fa il segno della croce ortodossa?

I cristiani di rito bizantino tengono il palmo disteso con pollice, indice e medio tesi e riuniti in avanti, mentre anulare e mignolo sono piegati e poggiati sul palmo. Le tre dita congiunte simboleggiano la Trinità, mentre le altre due dita simboleggiano la duplice natura di Cristo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come si riconosce una chiesa ortodossa?

Le Chiese ortodosse sono una famiglia di chiese autocefale (autonome) che riconoscono al patriarca ecumenico (universale) di Costantinopoli un titolo onorario primaziale di primus inter pares (primo tra uguali).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su chiesadimilano.it

Che differenza c'è tra ortodossi e protestanti?

ortodossi si sono separati quando l'impero romano si è diviso ma hanno mantenuto tutta la tradizione cattolica. I protestanti invece hanno contestato molti punti della chiesa cattolica e si sono del tutto separati dal cattolicesimo ai tempi di Lutero.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Quale religione non crede nel Papa?

Il Protestantesimo

Questo significa che i protestanti, a differenza dei cattolici non accettano la guida del Papa. Inoltre non riconoscono il culto dei santi, delle reliquie e delle immagini. Ciò spiega perché le chiese protestanti sono spoglie e senza altari. Essi non credono né al Purgatorio, né alle indulgenze.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Quali sono i punti in comune tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa?

Hanno in comune: la Bibbia, i sacramenti, la dottrina dell'episcopato e del sacerdozio, le leggi (i «canoni») dei primi sette Concili ecumenici (detti «Concili della Chiesa indivisa»: la Chiesa Cattolica ne ha poi «celebrati» altri 14 che non sono riconosciuti dall'Ortodossia), il «Credo apostolico», la venerazione di ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su roma.corriere.it

Qual è la Bibbia originale?

Nel mondo protestante si optò per i testi originali: ebraico per l'Antico Testamento, il greco di Erasmo per il Nuovo Testamento che, più tardi, con qualche piccola correzione fu definito il textus receptus, il testo, cioè, ricevuto dalla chiesa antica e quindi da Dio stesso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lafonte.tv

Qual è la migliore edizione della Bibbia?

La Bibbia di Re Giacomo (King James Version, KJV) è la bibbia inglese per eccellenza. Fu commissionata dal re Giacomo I (regno 1603-25), opera di 45 studiosi di Oxford, Cambridge e Westminster.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org