Come si chiama il tetto di una chiesa?
Il tiburio è un elemento architettonico che racchiude al suo interno una cupola proteggendola. Può assumere svariate forme, come quella cilindrica, cubica, parallelepipeda o prismatica, a seconda che la cupola abbia pianta poligonale o circolare.
Quali sono le parti di una chiesa?
- 6.3.1 Atrio o quadriportico.
- 6.3.2 Nartece.
- 6.3.3 Il piedicroce e le navate.
- 6.3.4 Matronei.
- 6.3.5 Presbiterio.
- 6.3.6 Altare.
- 6.3.7 Ciborio.
- 6.3.8 Cattedra e subsellia.
Come si chiama l'esterno della chiesa?
2. Colonnato o portico che circonda esternamente un edificio o ne orna la facciata anteriore. Quella parte architettonica a piano terra di una costruzione, aperta e sostenuta da pilastri o colonne; ha funzione sia decorativa, che di riparo. La parte della chiesa immediatamente antistante l'altare.
Qual è l abside di una chiesa?
- Per estensione del primitivo concetto di "costruzione a pianta semicircolare", chiamiamo abside la parte che termina il coro d'una chiesa, anche se, invece di una costruzione a pianta semicircolare, ne troviamo una a pianta poligonale, o soltanto un muro piano che chiuda l'edificio nella parte opposta all'ingresso ...
Come si chiamano le parti della basilica?
La basilica era costituita, di regola, di un'alta navata centrale e di due più basse navate laterali, separate dalla centrale per mezzo di colonne o di pilastri.
Il segreto sepolto: la storia di Elisa Claps
Come si chiama il soffitto di una chiesa?
Nelle chiese cristiane termina in genere la navata centrale, che contiene il coro; il soffitto della semicupola è detto catino.
Come si chiama la parte alta di una chiesa?
Le facciate delle chiese sono spesso precedute da un ripiano elevato per qualche gradino sul livello stradale.
Come si chiama il portico della chiesa?
Il protiro (pronuncia: /ˈprɔtiro/) è una parte del portale. È un termine architettonico derivato dal greco con cui si definisce un piccolo portico a cuspide posto a protezione e copertura dell'ingresso principale di una chiesa (pre-entrata).
Come si chiama la cupola sopra l'altare?
fig. Nell'arredo liturgico cristiano, struttura architettonica stabile che sovrasta l'altare ed è costituita da elementi verticali (in genere quattro colonne) che sostengono una copertura piana o a volta (v. fig.).
Come si chiama la zona dietro l'altare?
Si dice presbiterio il posto riservato al vescovo e al clero nelle basiliche cristiane, situato nella parte estrema della chiesa: nel santuario, dietro l'altare.
Come si chiama il cortile davanti alla chiesa?
Negli edifici di culto cristiani l'a. è un cortile a cielo aperto, circondato da portici su tre o quattro lati, con funzione di vestibolo.
Dove si siede il prete?
Il prete e il penitente sono collocati in compartimenti separati e comunicano fra di loro per mezzo di una grata o lastra di metallo traforata. Un crocifisso è spesso presente sopra la griglia, mentre il prete siede all'interno del confessionale e il penitente prende posto a uno dei due lati del confessionale.
Dove stanno i preti?
In generale
I vescovi sono assistiti dai presbiteri e dai diaconi. Tutti i sacerdoti e i diaconi sono incardinati in una diocesi o in un ordine religioso.
Com'è formata una chiesa?
In breve possiamo generalizzare dicendo che la maggioranza delle chiese antiche sono costituite da una grande sala rettangolare, o a Croce latina, suddivisa da file di colonne o pilastri in navate, sempre in numero dispari.
Come è fatta la facciata di una chiesa?
La facciata di una chiesa è la parte dell'edificio più esposta e generalmente quella fronte strada o fronte piazza. Inoltre come suggerisce il termine è quella che rappresenta l'edificio perché la sua struttura riflette l'organizzazione interna della costruzione. Inoltre sulla facciata si apre l'ingresso principale.
Come si chiamano le cose della chiesa?
Pianete, tunicelle, piviale, velo omerale devono essere necessariamente di seta, mentre per il camice, il purificatoio, le palle, le tovaglie, gli amitti sono sufficienti il lino o la canapa. Calice, pisside, patena e ostensorio devono essere in oro o argento.
Cosa c'è sopra l'altare?
Il ciborio è un elemento architettonico a forma di baldacchino che sovrasta l'altare maggiore nelle chiese. Poggia generalmente su quattro supporti verticali raccordati mediante archi e reggenti una volta piana o cupoletta, destinata a custodire la pisside contenente le ostie consacrate.
Cos'è il tamburo di una chiesa?
Tamburo - Elemento architettonico a forma cilindrica o poligonale che raccorda gli appoggi dell'edificio sottostante con la cupola, posizionato tra una volta a cupola ed il perimetro d'imposta (la base) della stessa cupola.
A cosa serve il transetto?
IL TRANSETTO. Il transetto è un metodo pratico che viene utilizzato per ottenere un quadro sotto il profilo qualitativo e quantitativo delle specie presenti in un determinato territorio ed è spesso corredato dall'aspetto schematizzato degli organismi incontrati.
Perché una chiesa si chiama basilica?
La basilica è, letteralmente, la casa del re e cioè del Signore. Viene infatti dal greco basileus, che significa re, e da oikos, che vuol dire casa.
Come si chiama il corridoio centrale della chiesa?
Corridoio anulare che originariamente girava intorno al sepolcro martiriale dell'altare maggiore. Nella pianta del monastero di San Gallo (820 ca.; San Gallo, Stiftsbibl., 1092) esso è infatti accessus ad confessionem, ma talora fu anche usato come accesso a cappelle e a mausolei annessi.
Come si chiama il tavolo della chiesa?
1235, § 1, del nuovo Codice, si chiama altare «la mensa sulla quale si celebra il sacrificio eucaristico», ciò significa che l'altare è, quindi, non soltanto la mensa conviviale, ma anche l'ara del sacrificio.
Come è fatto un pulpito?
A pianta quadrata, circolare o poligonale, e reso accessibile mediante una scala, il pulpito è circondato da parapetti di protezione ed è sorretto da colonnine o pilastrini spesso ornati da animali stilofori, sebbene si tenda, con il passare dei secoli, a eliminare i supporti e ad addossare direttamente la struttura ...
Cosa è spesso annesso alla cattedrale?
Il collegio di ecclesiastici è detto: capitolo collegiale o collegiata, se annesso a una chiesa non cattedrale e con soli scopi di culto; capitolo cattedrale, e i suoi componenti sono detti canonici, se è annesso a una chiesa cattedrale e se ha lo scopo di aiutare e supplire il vescovo nel governo della diocesi.
Come si chiama la parte semisferica dell abside?
Struttura architettonica a pianta semicircolare, sulla quale si imposta una volta a calotta semisferica (catino), utilizzata come motivo di articolazione spaziale interna ed esterna di un ambiente (talora con funzione di contrafforte); può presentarsi anche con andamento poligonale, in particolare all'esterno; è ...