Come si chiamano i gradini del Crepidoma?
Sia lo stilobate, sia gli altri gradini della crepidine possono avere delle modanature o altre decorazioni sulle facce visibili.
Come si chiamano i gradini del tempio?
Nell'architettura classica, prende il nome di crepidòma (κρηπίδωμα, dal greco krepìs, fondazione) la piattaforma a gradini rialzata in pietra sulla quale veniva costruito il tempio.
Come si chiamano i gradini del tempio greco?
Sulla superficie superiore (stilobate) di una piattaforma, sopraelevata rispetto al terreno circostante, per mezzo di pochi gradini (crepidoma), si elevava la struttura del tempio, caratterizzata dalle colonne.
Come si chiamano le parti del tempio?
Struttura e tipi di tempio
Ci sono diverse strutture di tempio, tutte hanno in comune due elementi: il pronao e la cella. Il pronao (da “pro naós” che significa “davanti alla cella”) era una stanza aperta che comunicava con l'esterno dalla quale si accedeva alla cella.
Come si chiama la gradinata del Partenone?
Nell'architettura greca questo vocabolo designa solamente i blocchi di pietra, a forma di lastre, posti immediatamente sotto le colonne, in stretto accordo con la sua etimologia. Ma comunemente il termine si è esteso impropriamente a tutta la gradinata dei templi, che è invece più esatto chiamare κρητίς.
Gli elementi del tempio greco - le definizioni
Come si chiamano le parti del Partenone?
e concluso nel 432 a.C. Venne chiamato Partenone perché al suo interno si riunivano le fanciulle chiamate παρτενοι. Il Partenone è ottastilo (perché ha otto colonne nel lato breve), periptero, (perché ha una fila di colonne attorno) e anfiprostilo, (perché ha delle colonne sia davanti che dietro il naos).
Quali sono le parti del tempio greco?
All'interno abbiamo il pronao, che separa l'esterno dall'interno, il naos (la cella dove è custodita la statua del dio o della dea cui è dedicato il tempio), e può esserci l'opistodomo (dove si raccolgono le offerte).
Che cosa è la Peristasi?
Per peristalsi si intende la contrazione ordinata e coordinata della muscolatura liscia presente in organi tubulari capace di determinare un movimento ondoso che consente alle sostanze contenute in questi organi di procedere in un determinato senso.
Cosa vuol dire Crepidoma?
Nell'architettura classica, prende il nome di crepìdoma (κρηπίδωμα, dal greco krepìs, fondazione ) la piattaforma a gradini rialzata in pietra sulla quale veniva costruito il tempio .
Che cos'è la Peristasi di un tempio?
perìstaṡi s. f. [dal gr. περίστασις «recinto», der. di περιίστημι «collocare intorno»]. – In archeologia, il colonnato che circonda la cella di un tempio, o altro edificio, in particolar modo quello del tempio periptero.
Come si chiama il tetto dei templi greci?
La capriata usata dai Greci era composta di due legni obliqui (puntoni), di una trave orizzontale (catena), ai cui estremi si uniscono con intaglio marginale i piedi dei puntoni, e di un legno verticale (ometto o monaco), contro i cui fianchi s'incastrano le sommità dei puntoni.
Come si chiama il frontone del tempio greco?
Tale cornice è detta geison. Con il termine di frontone o timpano nell'architettura moderna si continua a indicare generalmente la sommità di una facciata coperta da tetto a doppio spiovente o il coronamento di una porta, finestra, nicchia o edicola.
Qual è il singolare di templi?
tèmpio (ant. tèmplo) s. m. [dal lat. templum, da una radice affine al gr. τέμενος «recinto sacro», τέμνω «tagliare»: v.
Dove si trova il crepidoma?
Dal gr. ϰρηπίϛ, lat. crepido, basamento. Parte esterna di un basamento gradonato (crepidoma), al di sopra dell'eutyntería di un edificio, costituito da gradini il più elevato dei quali, spesso di altezza maggiore, è lo stilobate o il toichobate del muro, con cui si identifica il piano di spiccato.
Come si chiama il pavimento del tempio greco?
Nel caso del dorico, la colonna era priva della base, e il fusto poggiava direttamente sul basamento del tempio, ossia il crepidoma, il cui pavimento era chiamato stilobate.
Come si chiama la base del tempio?
Lo stilobate (parola composta del greco, στυλοβάτης, formato da στῦλος "colonna" e βάσις "base") è nel tempio greco il piano su cui poggia il colonnato. È formato da blocchi di pietra disposti affiancati orizzontalmente, fino a formare una base uniforme.
Cosa vuol dire tempio Diptero?
δίπτερος, propr. «a doppia ala»]. – In archeologia, di tempio con una doppia fila di colonne intorno alla cella.
Cosa vuol dire Periptero Esastilo?
Dicesi esastilo (in greco antico: ἑξάστυλος) l'edificio, e in modo più specifico il tempio greco, caratterizzato sul fronte anteriore dalla presenza di sei colonne. Secondo Vitruvio i templi esastili erano peripteri e presentavano sul fianco undici colonne, comprese quelle d'angolo.
Cosa si intende per tempio Diptero?
Viene chiamato così il tempio che ha intorno alla cella una doppia fila di colonne.
Dove si trova la Peristasi?
Le onde peristaltiche avvengono nell'esofago, nello stomaco e nell'intestino.
Dove inizia la peristalsi?
L'onda peristaltica inizia subito dopo la deglutizione, nella porzione superiore dell'esofago, prevede la contrazione dei muscoli “a monte” del bolo alimentare e il rilassamento di quelli “a valle”, fino al cardias, lo sfintere che separa l'esofago dallo stomaco e impedisce al cibo e ai succhi gastrici di risalire nell ...
Dove finisce la peristalsi?
Il bolo viene quindi deglutito e, grazie a movimenti automatici della muscolatura liscia delle pareti dell'esofago (peristalsi), finisce in un organo a forma di sacco, lo stomaco.
Come si chiama la cella del tempio greco?
La cella o naos (in greco ναός, naòs) era la parte interna di un tempio, tipicamente greco o romano, nell'antichità classica. Questa struttura coperta e racchiusa da muri ha dato origine a significati estesi, di cella di eremita o di monaco e, dal XVII secolo, di cellula biologica nelle piante o negli animali.
Che cos'è il naos in arte?
– Nell'architettura classica, l'«abitazione» di un dio, cioè il tempio o la parte più interna del tempio greco dove era posta la statua del dio.
Qual è il più importante tempio greco?
Il tempio di Zeus Olimpio (in greco Ναός του Ολυμπίου Διός), noto anche come Olympieion (in greco antico: Ὀλυμπιεῖον), è un tempio situato ad Atene, in Grecia.