Come si chiama il piano aeroportuale d'emergenza nazionale?
PEA – Piano di Emergenza Aeroportuale Insieme di procedure necessarie ad affrontare in modo organizzato le emergenze a seguito di incidenti o in caso di situazioni che possono evolvere in incidenti, nonché a coordinare la risposta e l'azione dei vari soggetti aeroportuali e non.
Cos'è il pea in aeroporto?
Struttura periferica dell'ENAC tenuta alla adozione del Piano di emergenza aeroportuale.
Che cos'è il COE in un aeroporto?
19.1.4.2 CENTRO OPERATIVO PER L'EMERGENZA (COE)
All.
Che differenza c'è tra ENAC e ENAV?
Mentre l'ENAC stabilisce le regole e garantisce che vengano rispettate, l'ENAV fornisce l'assistenza necessaria per far sì che ogni volo operi in condizioni ottimali. Grazie a questa stretta collaborazione, il cielo italiano continua ad essere un benchmark di sicurezza e efficienza in Europa.
Cos'è il PCM aeroporto?
996/2010, la Direttiva PCM del 27/01/2012 definisce le attività intese a garantire l'assistenza alle vittime e ai loro familiari, nonché alla popolazione anche indirettamente interessata all'evento e le relative responsabilità.
Provincia ok a piano d'emergenza aeroportuale Antenna 2 TV 29042013
Che cos'è il PPR in un aeroporto?
DISPOSIZIONI GENERALI e LIMITAZIONI OPERATIVE
L'approdo degli aeromobili di Aviazione Generale è soggetto al rilascio di un permesso preventivo in funzione della disponibilità delle piazzole da parte del Gestore aeroportuale (Prior Permission Required - PPR).
Cosa significa l'acronimo PCM?
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 agosto 2000. Ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Cosa significa ICAO?
L'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (in inglese International Civil Aviation Organization, abbreviato in ICAO) è un'agenzia autonoma delle Nazioni Unite incaricata di sviluppare i principi e le tecniche della navigazione aerea internazionale, delle rotte e degli aeroporti e promuovere la progettazione ...
Qual è l'ente nazionale di assistenza al volo in Italia?
L'ENAC è autorità unica di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia, nel rispetto dei poteri derivanti dal Codice della Navigazione.
Cosa significa "safety" in un aeroporto?
Per "safety" si intende la sicurezza dal punto di vista della progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio degli aeroporti. Con il termine "security" ci si riferisce invece al complesso di misure e risorse volte a prevenire e contrastare atti illeciti nel sistema di aviazione civile.
Cosa significa PMA in un aeroporto?
PMA - Postazione Medica Avanzata Idoneo ambiente aeroportuale destinato in via continuativa o temporanea al ricovero ed alla stabilizzazione dei feriti. PUNTO DI RADUNO Luogo di riferimento presso il quale si recano i veicoli e il personale di soccorso per essere smistati sul luogo dell'incidente o in altre aree.
Cosa significa PNS?
Le misure e gli adempimenti previsti dal Programma nazionale per la sicurezza dell'aviazione civile (PNS) garantiscono la tutela della sicurezza, la regolarità e l'efficienza nazionale e internazionale dell'aviazione civile in Italia, fornendo disposizioni e procedure atte a impedire il compimento di atti di ...
Che cos'è l'AEC in aeroporto?
È il luogo deputato al ricongiungimento tra passeggeri illesi e familiari.
Cosa vuol dire PRM in aeroporto?
Servizi dedicati
* I parcheggi riservati ai disabili al secondo piano del parcheggio Multipiano sono ubicati in prossimità della passerella di collegamento con il terminal e del punto di chiamata del Servizio di Assistenza PRM (passeggeri a ridotta mobilità).
Cos'è il cet aeroporto?
- COORDINAMENTO EMERGENZE TERMINAL (CET) Supporta il CE nella gestione degli allarmi, delle comunicazioni e nella gestione dell'emergenza.
Che cosa indica l'acronimo NPA aeroporto?
In inglese non-precision approach procedure, abbreviato in NPA, è basata sull'impiego di radioassistenze che forniscono solo indicazioni sulle manovre laterali da compiere.
Cosa fa la IATA?
Gli obiettivi della IATA sono la promozione di trasporti aerei sicuri, regolari ed economici, l'incoraggiamento alla cooperazione delle compagnie aeree fra loro, con l'ICAO (International civil aviation organization) e con altri enti internazionali.
Qual è l'ente italiano per l'assistenza al volo?
Enac - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.
Chi fornisce l'assistenza in volo nel nostro paese?
ENAV studia e produce in esclusiva nazionale tutte le procedure per la navigazione aerea e gli strumenti cartografici per l'aviazione civile e le mette a disposizione della comunità aeronautica.
Cosa significa CTA in aeronautica?
Nello spazio aereo inferiore sono però presenti strutture di spazio aereo aree di controllo (CTA), zone di controllo (CTR), o aree di manovra di terminale (TMA) dove lo spazio aereo è classificato A, C o D .
Che cos'è l'ENAC?
L'Enac garantisce che le attività riguardanti lo spazio aereo italiano e la fornitura dei servizi di navigazione aerea siano rivolte alla sicurezza del volo e all'efficienza delle operazioni.
Cosa sono le FIR in aviazione?
Secondo EUROCONTROL, la definizione di FIR è “uno spazio aereo definito di dimensioni specifiche all'interno del quale vengono forniti servizi di informazione di volo e servizi di allerta”.
Cosa significa PCM?
La modulazione a impulsi codificati (abbreviata PCM, acronimo del corrispettivo inglese pulse-code modulation), in elettronica e nelle telecomunicazioni, è un metodo di rappresentazione digitale di un segnale analogico.
Cosa significa l'acronimo DPCM?
Qual è il significato di Dpcm? Il Dpcm è una fonte normativa secondaria che funge da atto amministrativo e viene adottato per mettere in pratica disposizione previste in norme precedenti, come anche per varare regolamenti attuativi. Dpcm è l'acronimo di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Che significa la sigla PM?
s. m. Abbreviazione di Pubblico Ministero (anche riferito a donna).