Come ritirare il biglietto in autostrada?
Le porte dedicate ai clienti muniti di dispositivi di telepedaggio sono dotate della segnaletica posta sopra la pensilina caratterizzata dai cartelli a sfondo giallo. Tutte le altre porte, dove è possibile ritirare il biglietto, sono segnalate attraverso i cartelli posti in basso all'ingresso della pista.
Come ritirare il biglietto al casello autostradale?
Ci sono 2 tipi di cartelli che è possibile incontrare nelle stazioni di ingresso: quelli che indicano il ritiro del biglietto cartaceo, per chi all'uscita pagherà in contanti o con le carte (Bancomat, Carta di Credito, Viacard), e quelli che identificano il passaggio alle automobili dotate di Telepass.
Cosa fare se non si è preso il biglietto in autostrada?
176, comma 11° e 21°, del Codice della Strada per l'accertata violazione dell'obbligo di pagamento del pedaggio autostradale (che prevede il pagamento di una somma da € 87,00 ad € 344,00 e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell'effettivo trasgressore).
Cosa fare se si entra in autostrada senza biglietto?
Se sei privo di biglietto di ingresso puoi autocertificare il casello di entrata utilizzando la procedura online. Il modulo di autocertificazione, debitamente compilato e firmato, dovrà essere inviato all'indirizzo email [email protected].
Cosa succede se entro in autostrada con il biglietto e esco con il Telepass?
IN INGRESSO: ritirate il biglietto dal terminale automatico e in uscita pagate il pedaggio con un altro mezzo di pagamento. Oppure potete chiedere assistenza al personale di servizio.
Tutorial: come prendere il biglietto dell'autostrada
Quando si prende il biglietto in autostrada?
Bisogna ricordare che, quando si entra in autostrada, è obbligatorio ripartire solo dopo avere preso il biglietto. Il Codice della Strada stabilisce l'emissione al casello di uscita, di un Rapporto Mancato Pagamento del Pedaggio, con relativo importo calcolato tenendo conto della più lontana stazione di entrata.
Come si fa a pagare il pedaggio in autostrada?
Carte di Credito, Debito, Bancomat e carte prepagate.
Cosa fare se non si alza la sbarra del Telepass?
Secondo l'articolo 176, inoltre, questa manovra è punibile con una multa tra i 400 e i 1700 euro e una decurtazione di ben 10 punti della patente.
Quali sono i punti blu ancora attivi?
Come abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti, molti Punti Blu oggi non sono più attivi. Tutte le funzioni che si svolgevano presso i Punti Blu, oggi si effettuano presso i Telepass Store, i Telepass Point presso i punti Eni Station e centri Dekra, e i Centri Servizi Telepass.
Chi fa le multe al casello autostradale?
Chi sono gli ausiliari del pedaggio
La nuova normativa affida loro l'incarico di individuare i trasgressori e di segnalarli immediatamente alla Polstrada. Quest'ultima avrà invece il potere di elevare le multe connesse all'illecito.
Come si fa a pagare l'autostrada con il bancomat?
Pagare il pedaggio autostradale con una carta abilitata contactless (che sia un bancomat o una carta di debito) è molto semplice. Arrivando al casello, si dovrà semplicemente avvicinare la tessera al lettore preposto (in foto qui sotto un esempio) e attendere l'accensione della piccola luce verde.
Come parlare con un operatore di autostrade per l'Italia?
È attivo da oggi il nuovo numero del Call Center Viabilità di Autostrade per l'Italia, 803.111, totalmente gratuito, senza alcun addebito allo scatto alla risposta, che garantirà 180 linee telefoniche.
Come pagare un mancato pagamento senza scontrino?
Basta semplicemente premere il pulsante di aiuto che si trova sulla colonnina in prossimità della sbarra. Da una sorta di citofono un addetto vi chiederà tutti i dati, soprattutto il casello d'ingresso e i dati del veicolo per consentirvi di pagare il pedaggio autostradale in un secondo momento senza troppi disagi.
Cosa succede se passo col rosso Telepass?
L'aumento delle sanzioni dal gennaio 2023
Questo adeguamento, che riguarda tutte le sanzioni previste dal Codice, è stato introdotto per tenere conto dell'aumento dell'inflazione. La sanzione per il passaggio col semaforo rosso potrebbe oscillare da un minimo di 184 euro a un massimo di 720,5 euro.
Quanto dura la batteria di un Telepass?
In genere la durata della batteria del Telepass è di circa quattro o cinque anni, e non può essere sostituita. È necessario cambiare l'intero dispositivo. Quando lo strumento quindi decide di abbandonarvi, la sbarra del casello autostradale non si alza più ed è necessario procedere con la sostituzione del dispositivo.
Cosa succede se si passa senza Telepass?
Vi verrà fatta compilare un'autodichiarazione, in cui si dovrà dichiarare il luogo in cui è stata imboccata l'autostrada. A questo punto il casellante vi farà proseguire il viaggio e vi rilascerà uno scontrino di mancato pagamento del pedaggio per recuperare il residuo.
Dove mettere il bancomat al casello?
Il pagamento tramite bancomat funziona in questo modo: una volta arrivati al casello, bisogna infilare la corsia con il cartello blu dedicato alle ”carte” e quindi inserire il proprio bancomat nell'apposita fessura. Non si deve digitare alcun codice Pin e al pagamento non vengono applicate commissioni.
Quanto dura il biglietto autostradale?
I biglietti non hanno alcuna scadenza. Trasporto di bambini: Ogni viaggiatore munito di documento di viaggio ha la facoltà di far viaggiare gratuitamente un solo bambino di età inferiore ai 2 anni il quale deve essere tenuto in grembo.
Come si chiama il biglietto autostradale?
Con vignetta autostradale (o, più propriamente in italiano, bollino autostradale o contrassegno autostradale) si indica, in alcuni paesi europei, il contrassegno adesivo di avvenuto pagamento del pedaggio nelle autostrade e nelle superstrade.
Dove posso pagare il biglietto dell'autostrada?
Il pagamento potrà essere effettuato presso uno dei caselli autostradali della rete di Autostrade per l'Italia, solamente nelle porte gestite da un operatore.
Come pagare autostrada A4?
a mezzo bonifico postale IBAN IT35C0760101000000018162107 – BIC SWIFT BPPIITRRXXX – CIN C intestato a SATAP SPA-R.M.P.P. TRONCO A4 TO-MI (trascrivendo nella causale la targa veicolo e il numero mancato pagamento indicati); tramite conto corrente postale 18162107 intestato a Satap Spa R.M.P.P. TRONCO A4 TO-MI.
Come funziona il Telepass in autostrada?
Come funziona il Telepass
Il dispositivo Telepass è una scatoletta che si installa in auto, semplicemente agganciandola al parabrezza tramite un adesivo, e consente il pagamento del pedaggio autostradale in modo automatico, tramite addebito sul Conto Corrente bancario.