Come richiedere DCI?

La richiesta di una DCI prevede una procedura guidata che indicherà le informazioni da inserire. Partendo dall'inserimento delle informazioni utente privato o azienda verranno visualizzate pagine diverse sulla base della tipologia di DCI che si intende richiedere.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su confindustrianautica.net

Come ottenere la certificazione per natante?

Per ottenere la certificazione basta prendere contatti con i nostri uffici ai fini della visita del natante e del rilascio dell'attestazione di idoneità. Non è previsto che il documento debba essere vistato dall'Autorità marittima.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studionavale.it

Come si immatricola un natante?

La procedura di immatricolazione può essere svolta telematicamente presentando:
  1. il titolo di proprietà;
  2. un documento attestante l'acquisto (fattura o ricevuta);
  3. la dichiarazione di assunzione di responsabilità durante la navigazione;
  4. la dichiarazione di conformità UE;
  5. la dichiarazione di potenza del motore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fimotoscafi.com

Come consultare lo STED?

Per conoscere le modalità operative complete per effettuare le immatricolazioni, si invita a consultare le seguenti pagine: http://www.mit.gov.it/documentazione/sportello-telematico-del-diportista-sted.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su guardiacostiera.gov.it

Quanto costa immatricolare un natante?

Nello specifico, si parla di un versamento di 62 euro, per servizi resi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché di un ulteriore versamenti di 65,05 euro, per i servizi in materia di navigazione (il quale si alza fino a 419,86 euro nel caso delle navi da diporto).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su hinelson.com

Come richiedere il DURC dal sito INPS per Professionisti e Imprese

Quando un natante deve essere immatricolato?

Secondo la legislazione italiana l'immatricolazione è obbligatoria solo ed unicamente per le imbarcazioni, ossia tutte le unità dotate di scafo lungo tra i 10 e i 24 metri, e per le navi da diporto, di lunghezza maggiore ai 24 metri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su innavi.it

Dove sono registrati i natanti?

Come immatricolare la barca. Imbarcazioni e navi da diporto devono essere iscritte nell'archivio telematico centrale a cura del proprietario presentando il titolo di proprietà.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su orange-marine.it

Che cosa è lo STED?

E' attivo lo Sportello Telematico del Diportista (STED) che consente di poter effettuare le nuove immatricolazioni delle unità da diporto nell'Archivio telematico centrale (ATCN). E' stato aggiornato anche il tariffario di riferimento (Tariffario STED).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilportaledellautomobilista.it

Chi rilascia la licenza di navigazione?

(art. 68, D.P.R.n.631/1949, ”Reg.Nav.Int.”) La Provincia su richiesta dell'interessato, sulla base dell'attestato visite e prove emesso dall'organo tecnico abilitato, rilascia la licenza di navigazione per l'unità navale in oggetto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su provincia.cremona.it

Cosa è ATCN?

L'iscrizione nell'Archivio telematico centrale delle unita' da diporto (ATCN) riporta la denominazione di imbarcazione da diporto utilizzata a fini commerciali-commercial yacht. La stessa denominazione e' riportata anche nella licenza di navigazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Che differenza c'è tra natante e imbarcazione?

3 definisce: Natante da diporto: unità a vela e a motore di lunghezza pari o inferiore ai 10 metri, con esclusione delle moto d'acqua. Tutte le unità a remi indipendentemente dalla lunghezza; Imbarcazioni da diporto: sono tutte le unità a vela e a motore con lunghezza superiore ai 10 metri e fino a 24 metri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su enave.it

Quali barche devono essere immatricolate?

Secondo la legislazione italiana l'immatricolazione è obbligatoria solo ed unicamente per le imbarcazioni, ossia tutte le unità dotate di scafo lungo tra i 10 e i 24 metri, e per le navi da diporto, di lunghezza maggiore ai 24 metri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su inautia.com

Quante persone può portare un natante?

7 persone. 2. I natanti prototipi, per trasportare un numero di persone superiore a quello indicato al comma 1, devono essere muniti di apposita certificazione di idoneita' rilasciata da uno degli organismi tecnici di cui all'articolo 2, comma 2.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Come si chiama il libretto della barca?

libretto-di-navigazione Libretto di navigazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su guardiacostiera.gov.it

Cosa controlla il Rina?

controllo della documentazione e dei disegni di costruzione. visite in cantiere atte a valutare la conformità del prodotto ai disegni presentati e la qualità del processo di costruzione. visite a bordo per verificare che tutti i requisiti essenziali della marcatura CE siano effettivamente soddisfatti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rina.org

Quanto costa omologare una barca?

Per quanto riguarda le barche già immatricolate nella vecchia maniera, dicevamo, l'iscrizione potrà avvenire a partire dal prossimo gennaio: non sarà gratuita. Sia in caso di iscrizione di scafo nuovo o re-iscrizione, la tariffa sarà di 35,38 euro (più 16 euro di marca da bollo).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su giornaledellavela.com

Quando è obbligatorio il VHF in barca?

Il Vhf Nautico

obbligatorio per la navigazione oltre le 6 miglia, mentre entro le 6 miglia è facoltativo. In entrambi i casi bisogna disporre della Licenza RTF e del Certificato RTF che vengono rilasciate dall'Ispettorato territoriale del Ministero dello sviluppo economico - Comunicazioni (MISE).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su magellanostore.it

Quanto costa la licenza di navigazione?

Per ottenere il rilascio della licenza di navigazione è sufficiente presentare istanza in bollo da € 16,00, unitamente a n. 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sul nuovo documento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su guardiacostiera.gov.it

Come chiedere la licenza VHF?

“Ottenere il certificato VHF in Italia è molto semplice” dice Umberto Mattii di Aladar Sail “va presentata domanda di rilascio all'Ispettorato Territoriale Regionale del Ministero dello Sviluppo Economico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su filovent.com

Come capire chi è il proprietario di una barca?

Per rintracciare l'intestatario di una imbarcazione e verificare eventuali gravami ed iscrizioni di ipoteca è necessario richiedere il servizio di rintraccio natanti da nominativo che a differenza del servizio visura targhe PRA, consente di avere l'elenco di tutti i natanti che risultano essere intestati a un ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su intelligenceinside.com

Quali sono i documenti di un natante?

IMBARCAZIONI E NAVI

Le imbarcazioni, devono avere a bordo i seguenti documenti: Licenza di navigazione, anche provvisoria, che abilita al tipo di navigazione consentito dalle caratteristiche di costruzione. Certificato di sicurezza in corso di validità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su portoturistico.it

Quali natanti si possono guidare senza patente?

Riepilogando, quando l'imbarcazione ha un motore con potenza superiore a 30 kw o a 40,8 cv, è sempre obbligatoria la patente nautica, anche se si naviga sottocosta. La patente per navi da diporto abilita al comando delle unità destinate alla navigazione da diporto, aventi una lunghezza superiore a 24 metri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su patente.it

Quali natanti senza patente?

Se progettate di navigare entro 6 miglia nautiche dalla costa non è richiesto alcun tipo di patente nautica (a condizione che il vostro gommone soddisfi anche gli altri requisiti di potenza e cilindrata che vedremo nel prossimo paragrafo).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bwa.it

Quando non è richiesta la patente nautica?

Si può fare a meno della patente nautica solo se si naviga sotto le 6 miglia dalla costa (vale a dire poco più di 11 chilometri secondo il Codice Nautico) e se la barca è sotto i 24 metri di lunghezza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consea.eu

Su quale documento è riportato il numero delle persone trasportabili sui natanti da diporto prodotti in serie?

Per le unità e le imbarcazioni marcati CE immessi sul mercato dopo il giugno del 1998, il numero delle persone trasportabili è definito dal costruttore e riportato nella dichiarazione di conformità, essenziale ai fini della certificazione delle caratteristiche dell'unità da diporto (numero di persone trasportabili, ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su enteitalianodiporto.it