Come meglio pagare a Istanbul?
Spesso il pagamento con la carte comporta un modesto sovrapprezzo. Per le piccole spese è meglio avere delle lire turche. Ovunque accettano gli euro ma bisogna aspettarsi un cambio meno conveniente rispetto agli uffici preposti.
Come è meglio pagare a Istanbul?
In generale, però, in Turchia preferiscono pagare in contanti. Nonostante le città principali e aree turistiche in Turchia accettino le carte di debito, però, molti negozi e venditori locali delle località più remote accettano solo contanti.
Quanti contanti portare a Istanbul?
Il sito web del Dipartimento di Stato americano afferma che la somma di denaro contante che posso portare fuori dal paese è l'equivalente di 10.000 euro, mentre il sito web del governo britannico lo indica come l'equivalente di 5.000 dollari.
Dove è meglio cambiare i soldi a Istanbul?
Ad Istanbul, i migliori uffici di cambio sono quelli vicino al Grand Bazaar. Lì c'è tanta competizione, che si traduce in prezzi migliori per i viaggiatori.
Cosa compri con 10 euro in Turchia?
Per 10 euro si possono comprare 4 banane, 5 patate grandi, 2 zucchine, una confezione da 200 grammi di burro, 2 pere, 4 mele, una pagnotta di pane e 300 grammi di fragole.
PRIMA di Andare a ISTANBUL... GUARDA QUESTO!
Quanto costa una bottiglia d'acqua a Istanbul?
Bottiglia d'acqua da mezzo litro: 30 TL (0,78 US$ ).
Che adattatore serve per la Turchia?
Adattatore Triplo con 2 Prese Bivalenti, 1 Presa Pluristandard e Spina Schuko 16 A, per i viaggi in Germania,Spagna,Portogallo,Austria,Grecia,Turchia Bianco,Confezione da 4.
La Turchia accetta l'euro?
La moneta in Turchia è la Nuova Lira Turca (YTL). Ad eccezione del gran bazar e di molti locali turistici del centro storico, l'euro normalmente non è accettato. Generalmente il cambio è favorevole e ultimamente si è impennato fino a 38.
Dove conviene cambiare gli euro in lire turche?
Molti viaggiatori scelgono di cambiare i propri euro con la lira turca presso gli uffici postali, poiché questi istituti offrono spesso tariffe competitive e tariffe trasparenti. Gli uffici postali in genere mostrano tassi di cambio in tempo reale e offrono un modo semplice per convertire la valuta.
A cosa stare attenti in Turchia?
Viaggiare solo di giorno ed evitare di guidare su strade rurali. Informarsi prima e durante il viaggio presso le autorità e le forze di sicurezza locali in merito alla situazione attuale e alle aree di sicurezza militari. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.)
Come funziona il bancomat in Turchia?
Il modo più semplice per entrare in possesso di denaro in Turchia è utilizzare la diffusa rete di ATM. La maggior parte degli sportelli automatici bancari accetta tutte le carte di debito che fanno parte dei sistemi Cirrus, Maestro o Visa/Plus. Le schermate sono fornite in inglese su richiesta.
Che prese elettriche ci sono in Turchia?
Le prese sono come quelle italiane. CLIMA: la Turchia è molto grande e le condizioni climatiche variano da una località all'altra. Sulle coste il clima mediterraneo è molto temperato anche durante le stagioni intermedie.
Dove prelevare a Istanbul senza commissioni?
Qui le banche che pare non facciano pagare commissioni al prelievo: Halk Bank, Ziraat Bank, HSBC .
Cosa devo portare in valigia per la Turchia?
- Protezione solare. Le estati sono piuttosto calde in Turchia. ...
- Cappello o berretto. ...
- Macchina fotografica. ...
- Zaino. ...
- Sciarpa. ...
- Abbigliamento decente. ...
- Scarpe comode. ...
- Carta igienica.
I taxi a Istanbul accettano la carta di credito?
Sì, puoi andare dalla parte europea a quella asiatica o viceversa con i taxi. I taxi accettano carte di credito a Istanbul? Questo può cambiare da taxi a taxi. Alcuni autisti accettano carte di credito mentre altri accettano solo contanti.
Dove è meglio cambiare i soldi in Turchia?
Il cambio può essere effettuato presso qualsiasi banca o ufficio postale – il tasso migliore però lo troviamo presso gli uffici di cambio, nei piccoli paesi e in alcune città nelle gioiellerie o in altre imprese commerciali. Per il tasso di cambio ufficiale potete consultare il sito www.tcmb.gov.tr.
Come conviene pagare a Istanbul?
Il metodo più conveniente è pagare direttamente in lire turche (TRY): se dovessi vivere in Turchia e ricevere lo stipendio nella valuta locale, ti conviene pagare in contanti oppure tramite una carta di debito/credito con un saldo in lire turche.
Quanti euro portare in Turchia?
Fino a 10.000 Euro, i trasferimenti sono possibili senza alcuna formalità; oltre tale somma invece, il viaggiatore deve compilare una dichiarazione doganale, al fine di prevenire le attività di riciclaggio di denaro sporco, di finanziamento del terrorismo ed altre attività illecite.
Che medicine portare in Turchia?
Mettere sempre in valigia un kit di medicinali come aspirina, antistaminico, antibiotici, disinfettanti intestinali, soluzioni reidratanti, antisettici, prodotti contro eventuali punture di insetti, cerotti di varie dimensioni, forbici, pinzette.
Che spine ci sono a Istanbul?
ELETTRICITÀ: 230 V e 50 Hz – Prese elettriche:di tipobipolare, munirsi di adattatore.
Che documenti servono per Istanbul?
è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio, con almeno cinque mesi di validità residua.
È sicuro andare a Istanbul adesso?
È sicuro visitare Istanbul in questo periodo? Assolutamente! Istanbul è sicura da visitare al momento.
Come lavarsi i denti in Turchia?
acqua di rubinetto in Turchia è adatto per lavarsi i denti, ma è sconsigliato come acqua potabile. Qui consigliamo di acquistare acqua minerale.
Cosa è conveniente comprare in Turchia?
Tra i souvenir più popolari da acquistare in Turchia, spiccano le ceramiche, le lampade turche, il Nazar boncuğu (l'occhio contro il malocchio), il tè turco, i tappeti kilim, le spezie e gli aromi, oltre a gioielli in oro e argento e il tradizionale dolce lokum.
