Come far pagare i condomini morosi?
In presenza di un condomino moroso, l'amministratore è tenuto ad attivarsi per la riscossione del credito condominiale, attraverso un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo, a patto che sia stato approvato lo stato di ripartizione.
Cosa si può fare ad un condomino che non paga?
Se un condomino non paga le spese condominiali, può rischiare la sospensione di alcuni servizi di cui fruisce, ma che non intacchino gli altri condomini. Se un condomino è moroso da più di sei mesi, l'amministratore può procedere con la richiesta del blocco di servizi (accesso a strutture o utilizzo di beni).
Come recuperare i soldi dovuti da un condomino moroso?
Il metodo canonico per recuperare il credito da un condomino moroso, che non paga le spese in proporzione ai suoi millesimi, è quello di inviargli una lettera di diffida e ricorrere al giudice per ottenere un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo, in modo che il pignoramento dei beni possa scattare già il ...
Cosa fare in caso di condomini morosi?
La legge impone all'amministratore di agire tempestivamente nei confronti del condomino moroso, sollecitando il pagamento delle quote condominiali, e se ciò non fosse sufficiente, deve chiedere al giudice entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo che consenta di ...
Chi paga le spese condominiali di condomini morosi?
63 comma 4 delle disposizioni attuative del codice civile, chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato in solido, ovvero insieme, al condomino moroso, al pagamento degli oneri condominiali relativi all'anno in cui acquista e all'anno precedente.
Condomini morosi: ecco cosa fare
Quanto tempo si ha per pagare le spese condominiali?
In genere il moroso ha 40 giorni di tempo per saldare il debito. Nel caso invece del decreto ingiuntivo esecutivo, il debitore è tenuto a versare la somma immediatamente.
Quando è possibile non pagare le spese condominiali?
- sono dimostrabili i danni realizzati al condominio;
- se non ha tenuto una corretta contabilità facendo confusione con le quote riscosse dai vari condomini da lui amministrati o non depositando sul conto corrente condominiale quanto riscosso dai condomini;
Come far pagare spese condominiali?
Quali sono le modalità di pagamento consentite per le spese condominiali? Oltre al pagamento in contanti, sono consentite le seguenti modalità di pagamento per le spese condominiali: bonifico bancario, carta di credito o di debito, assegno bancario o circolare.
Cosa succede se il conduttore non paga le spese condominiali?
Quindi se l'inquilino non paga, nei confronti del condominio risponde il proprietario, con la conseguenza che l'amministratore di condominio potrà agire nei soli confronti del padrone di casa.
Cosa può pignorare il condominio?
Il condominio, seguendo l'iter spiegato al paragrafo precedente, può pignorare la prima casa senza nessun problema. Il divieto di pignoramento, infatti, riguarda solo i debiti nei confronti dell'Agenzia delle Entrate.
Come recuperare le spese condominiali non pagate?
Quando c'è necessità di recuperare le spese condominiali nei confronti dei condomini morosi è necessario che l'amministratore si attivi, attraverso un avvocato, per ottenere dal giudice un provvedimento che condanni il debitore al pagamento degli arretrati. Questo provvedimento viene detto «decreto ingiuntivo».
Chi può controllare le spese condominiali?
È possibile rivolgersi all'amministratore di condominio se si riscontrano problemi nella gestione degli spazi comuni o se si verificano infrazioni del regolamento condominiale.
Come scoprire se un amministratore di condominio ruba i nostri soldi?
Come verificare la contabilità dell'ex amministratore ladro
È chiaro che, per verificare se vi sia stata una appropriazione indebita è necessario effettuare una verifica contabile. Questa verifica può essere fatta dal nuovo amministratore, sostituto del precedente oppure può essere affidata a un esperto contabile.
Chi paga le spese legali per lo sfratto?
Una volta appreso quanto costa una causa civile di questo genere, è naturale chiedersi chi paga le spese legali in caso di sfratto. In linea generale è il proprietario di casa a dover sostenere le spese della procedura di sfratto.
Come sfrattare un inquilino che non paga le spese condominiali?
L'inquilino che non paga il condominio da oltre due mesi – sempre che il debito superi almeno 2 mensilità di canone – può essere sfrattato. Anche se non sussistono tali condizioni, il locatore potrebbe comunque agire nei suoi riguardi chiedendo al giudice un decreto ingiuntivo.
Chi paga spese per decreto ingiuntivo?
Chi paga il decreto ingiuntivo? Nonostante il decreto ingiuntivo sia stato richiesto dal creditore, quest'ultimo si è trovato costretto ad ottenerlo per recuperare il credito in breve tempo. Quindi il debitore è l'unico responsabile e deve pagare anche le spese legali per il procedimento.
Chi paga di più in un condominio?
Il calcolo delle spese condominiali che spettano a cada uno viene realizzato in base alla quota di proprietà all'interno dell'edificio. Questo significa che chi possiede un appartamento di maggiori dimensioni, generalmente, paga di più.
Come controllare un bilancio di un condominio?
Ogni condomino ha la possibilità di richiedere gli estratti conto bancari, il registro di cassa e i giustificativi di spesa di un bilancio al proprio amministratore. È prassi comune mettere la contabilità a disposizione nei giorni precedenti l'assemblea, per facilitare la consultazione.
Cosa dice l'articolo 1123 del Codice Civile?
Qualora un edificio abbia piu' scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilita'.
Quando un amministratore può fare un decreto ingiuntivo?
Quando un amministratore può fare un decreto ingiuntivo? L'amministratore di condominio dopo sei mesi di morosità, può chiedere un provvedimento di ingiunzione, per recuperare le somme dovute. In precedenza avrà sollecitato il pagamento e diffidato il condomino.
Cosa succede se un condomino non è d'accordo?
Che succede se un condomino non è d'accordo? Il condomino che non è d'accordo con la deliberazione è ugualmente tenuto a rispettarla: come detto, infatti, le decisioni sono obbligatorie per tutti, anche nell'ipotesi in cui esse siano annullabili perché contrarie alla legge o al regolamento.
Chi paga i debiti condominiali del vecchio proprietario?
Questa disposizione, infatti, stabilisce che chi subentra nei diritti di un condominio è solidalmente responsabile, con il venditore/precedente condomino, al pagamento dei contributi maturati nella gestione in corso e in quella precedente.
Cosa succede se non si paga l'amministratore?
Diffida da parte del condominio al moroso
È l'amministratore condominiale che si occupa di espletare questo compito, che prevede, tramite un ultimatum, la richiesta del pagamento delle spese condominiali non saldate, entro una nuova data stabilita. In caso contrario si ricorre all'autorità giudiziaria.
Cosa succede se non si paga il riscaldamento?
«La normativa di sempre prevede la sospensione del riscaldamento e di altri servizi a chi non paga.
Quando si può denunciare amministratore di condominio?
Se il tuo amministratore condominiale si è indebitamente appropriato di somme del condominio puoi denunciarlo per il reato di appropriazione indebita e, tramite un avvocato, puoi costituirti parte civile nel processo penale a suo carico.