Come obliterare un biglietto bus online?
Per convalidare il biglietto ti basterà accedere nuovamente alla sezione Biglietti vista poc'anzi, selezionare il titolo di viaggio che ti occorre e pigiare su di esso nella schermata dedicata. Anche in questo caso, per i viaggi in metropolitana, bisognerà avvicinare il codice QR che ti viene mostrato al lettore.
Come obliterare un biglietto online?
Per rendere il titolo di viaggio valido e non incorrere in sanzioni bisogna accedere alla propria area riservata dell'app di Trenitalia, selezionare il biglietto da obliterare e cliccare a fondo pagina la dicitura “check-in e barcode”. L'alternativa è quella di collegarsi ai link ricevuti via sms, mail.
Come convalidare un biglietto con QR code?
- Avvicina il biglietto al validatore con il codice QR rivolto verso l'alto.
- Segui l'indicatore verde per trovare la distanza ottimale. ...
- Attendi pochi secondi per la conferma di validità: una luce e un segnale acustico ti indicheranno che il titolo è stato accettato.
Come funziona il biglietto elettronico?
Un biglietto elettronico, o e-ticket, sostituisce il biglietto cartaceo con indicati il nome del passeggero, l'itinerario, la data e il prezzo. Invece di essere stampate su carta, queste informazioni vengono archiviate in un database Luxair dopo che sono stati effettuati la prenotazione e il pagamento.
Come funziona il contactless sul bus?
Come funziona? È semplicissimo! Puoi verificare prima di salire sull'autobus se sulla fiancata del mezzo è presente il simbolo che indica la presenza del validatore contactless. In caso positivo, una volta a bordo, avvicina la carta al lettore: si accenderà la luce verde.
Un giro sul bus per scoprire come funziona la nuova macchina che convalida biglietti e abbonamenti
Come posso pagare l'autobus con il mio cellulare?
COME FUNZIONA
Apri l'app Messaggi sul tuo smartphone. Componi un SMS con scritto la parola chiave BIT e invialo al numero di Atac 4882888. Ricevi in pochi secondi sul tuo telefono un SMS contenente un link al biglietto digitale con QRcode. Attiva il biglietto selezionando un bottone a scelta tra METRO, BUS e TRENO.
Come si attiva il contactless sul cellulare?
- Assicurati che la funzionalità Pagamenti contactless sia attiva.
- Apri l'app che vuoi utilizzare per effettuare pagamenti contactless.
- Apri l'app Impostazioni del telefono.
- Tocca Dispositivi connessi Preferenze di connessione. ...
- Tocca Pagamenti contactless.
Cosa vede il controllore quando scansiona il biglietto?
Nella maggior parte dei Paesi il controllore verificherà visivamente i dettagli del tuo biglietto, comprese le informazioni sulla tratta che hai aggiunto, ma in qualche caso potrebbe eseguire la scansione del codice a barre e poi verificare visivamente i dati del viaggio.
Come vedere il biglietto elettronico?
Su alcuni treni è possibile accedere al treno semplicemente mostrando il codice QR sul biglietto elettronico. Su altri treni ti sarà richiesto di recarti con il tuo codice di prenotazione al distributore automatico in stazione e stampare il tuo biglietto. In tal caso dovrai obliterarlo prima di salire sul treno.
Come funziona il web ticket?
Il servizio web ticket consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell'Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e limitatamente ad alcuni servizi. La prenotazione consente di recarsi in ufficio direttamente all'ora indicata sul “ticket”.
Come convalidare il biglietto online?
Per quanto riguarda l'acquisto di un biglietto elettronico regionale e l'abbonamento regionale acquistato online, esibendo il file PDF ottenuto dall'ordine o il codice QR disponibile nella propria area riservata (nella sezione I miei viaggi) non è necessario stampare e obliterare il biglietto.
Come convalidare un biglietto autobus?
Il biglietto dovrà essere mostrato in caso di controllo da parte del personale preposto. Convalida a bordo inquadrando il QR Code o scansionando l'NFC sul mezzo pubblico.
Come pagare il ticket con QR code?
Scaricare l'applicazione del proprio istituto di credito e creare un account personale per accedere ai propri servizi di pagamento; Ricercare tra opzioni la modalità di pagamento QR code e, una volta abilitata, inquadrare il codice con la fotocamera dello smartphone.
Quali biglietti non vanno obliterati?
I biglietti LP con prenotazione non vanno obliterati.
Dove trovo il codice PNR?
Dov'è riportato il codice di prenotazione/PNR? Se ricevete il biglietto elettronico via e‑mail, il vostro codice di prenotazione è il codice alfanumerico di sei caratteri che appare alla destra del campo "CODICE DI PRENOTAZIONE".
Cosa fare se non si può obliterare il biglietto?
Nel caso in cui tutte le macchinette obliteratrici della stazione non dovessero funzionare, il passeggero si deve rivolgere al personale di bordo (cioè al capotreno, più impropriamente chiamato controllore) nel momento in cui sale a bordo del treno: sarà lui a validare immediatamente il biglietto.
Come funzionano i biglietti elettronici?
Un biglietto elettronico, come pure il biglietto fisico, viene registrato direttamente dalla compagnia aerea attraverso l'individuazione di un codice, che verrà inviato alla tua casella e-mail al momento della conferma della prenotazione.
Cosa succede se perdo il treno e prendo quello dopo?
Se perdi un collegamento sullo stesso biglietto a causa di un ritardo, puoi prendere il treno successivo con ogni biglietto.
Dove posso trovare il numero del mio biglietto elettronico?
Puoi trovare il numero del biglietto elettronico nella tua email di conferma di prenotazione o sulla tua ricevuta del biglietto elettronico. Potrebbe apparire anche nel portale di prenotazione online o nell'app della tua compagnia aerea o agenzia di viaggio.
Cosa dire al controllore se non hai il biglietto?
Il controllore, infatti, non ha il potere di perquisire il privato per controllare se davvero è sprovvisto di documenti o meno, ma deve limitarsi ad interrogare il soggetto senza biglietto e compilare il modulo della multa con le generalità che gli vengono fornite.
Come digitalizzare un biglietto?
È possibile digitalizzare lavagne, biglietti da visita o documenti con l'app OneDrive e salvarli automaticamente nel OneDrive per usarli in seguito. . È anche possibile toccare Aggiungi nella parte superiore dello schermo, quindi toccare Digitalizza.
Che succede se ti beccano sul treno senza biglietto?
A passare all'incasso è Trenitalia che ordina a un viaggiatore, beccato senza biglietto, di pagare ben 180 euro, somma raggiunta conteggiando 50 euro a titolo di sanzione, 16 euro e 80 centesimi per spese amministrative e 114 euro per tasse, sovrattasse e diritti.
Come faccio a sapere se il mio telefono è contactless?
Per verificare se hai a disposizione la tecnologia NFC sullo smartphone è possibile visualizzare come prima cosa se è presente l'icona scorrendo dall'alto verso il basso e visualizzando il menu a tendina. In alternativa è possibile verificarlo all'interno delle impostazioni del proprio smartphone.
Quante volte al giorno si può usare contactless?
Non vi è un limite fisso per quanto riguarda l'utilizzo di transazioni contactless. Tuttavia, alcune banche potrebbero imporre limiti cumulativi giornalieri. Ad esempio, oltre 150€, richiedono l'inserimento del PIN.
Come mai non mi funziona il contactless?
Il mancato funzionamento del contactless potrebbe essere legato anche ad un malfunzionamento della carta, che in questi casi va sostituita. Prima di procedere al pagamento, è bene verificare che il POS sia abilitato per le transazioni contactless, perché in caso contrario sarà necessario inserire la carta nel lettore.