Come faccio a sapere se la mia macchina ha il filtro antiparticolato?
Per scoprirlo non serve essere dei meccanici e nemmeno è necessario smontare l'auto, basta controllare il proprio libretto di circolazione.
Come faccio a sapere se la mia auto ha il filtro antiparticolato?
Per capire se un'auto è dotata del Filtro Anti Particolato occorre consultare la carta di circolazione che deve necessariamente riportare alcune sigle. Eccole, divise marca per marca.
In che anno è stato introdotto il filtro antiparticolato?
Il filtro antiparticolato è stato introdotto sui motori Diesel nei primi anni 2000. Il termine corretto è DPF (Diesel Particulate Filter) anche se è diventata consuetudine chiamarlo FAP, sigla del dispositivo che Peugeot introdusse per prima nel 2000 sul motore 2.2 HDi della sua ammiraglia 607.
Dove è situato il filtro antiparticolato?
La funzione principale del filtro antiparticolato, più comunemente chiamato FAP, consiste nel ridurre le emissioni di particolato fine dei gas di scarico. Il FAP si trova a ridosso del sistema di scarico, il più delle volte in uscita del motore.
Cosa fare per non intasare il filtro antiparticolato?
Un primo consiglio per mantenere efficiente il filtro è quindi quello di percorrere ogni tanto lunghi tratti con l'auto, tenendo conto che una rigenerazione completa avviene ogni 400-500 km circa. Il calore generato dal motore durante la guida su strade aperte aiuta a bruciare le particelle accumulate nel filtro.
Czyszczenie DPF u
Cosa succede se si cammina con il FAP intasato?
Un filtro antiparticolato intasato può causare danni al turbo di un veicolo se non si interviene per risolvere il problema. Se il filtro si intasa, il flusso dei gas di scarico si riduce e ciò può provocare aumentare la pressione nel sistema di scarico e nel turbocompressore.
Quanto costa la pulizia del filtro antiparticolato?
In linea di massima, il costo della pulizia del dpf va dalle poche decine di euro di un kit fai-da-te fino ai 400-500 euro di una pulizia professionale (comprensiva di ricarica) effettuata presso l'officina di una concessionaria.
Quali sono le macchine che hanno il filtro antiparticolato?
La sigla FAP è l'acronimo per Filtre à Particules e si tratta di un dispositivo adottato su tutte le vetture diesel di categoria Euro 4 e successive.
Come pulire il FAP camminando?
Eventuali problemi con FAP intasato
Quando è il momento di pulire il filtro, il guidatore viene avvisato mediante l'accensione di una spia luminosa. Come accennato in precedenza, per attivare la rigenerazione è meglio percorrere una strada extraurbana per una mezz'ora ad una velocità compresa tra i 60 ed i 90 km/h.
Quanto costa la sostituzione del filtro antiparticolato?
La sostituzione del filtro antiparticolato ha un costo di circa 4/5000 euro e che può variare in base a diversi fattori, come la tipologia della vettura, il tipo di ricambio ed il costo delle manodopera.
Quanti Km dura il filtro antiparticolato?
Normalmente arriva tra gli 80 mila e i 120 mila km. Quando si arriva in questo range è necessario provvedere al cambio del filtro, se non vuoi causare danni al motore del veicolo. Cambiare il FAP è un procedimento abbastanza complicato, quindi il consiglio è sempre quello di rivolgervi a un professionista qualificato.
Quanti Km dura un filtro antiparticolato?
Molte persone guidano diesel in città, il che riduce significativamente la vita media di questo dispositivo. In realtà, un filtro antiparticolato può raggiungere 80 a 120 000 chilometri, a seconda del produttore. Alcuni FAP di scarsa qualità si guastano molto prima.
Come si capisce che la macchina sta facendo la rigenerazione?
Si nota quando rigenera dall'aumento sensibile della rumorosità, dei giri motore, del consumo istantaneo. È buona norma non spegnerla mentre lo fa: in caso inizi a rigenerare proprio quando si è arrivati a destinazione, magari tirare un po' le marce ad alti giri per farla terminare.
Chi pulisce il filtro antiparticolato?
La pulizia filtro antiparticolato è un'operazione di manutenzione che ogni automobilista dovrebbe sapere e mai sottovalutare per questo è bene affidare questo compito ai tecnici di CDR, officina specializzata nel rigenerare il Fap. Vediamo insieme tutto ciò che c'è da sapere riguardo a questo argomento.
Come si fa la rigenerazione del filtro antiparticolato?
La procedura di rigenerazione del filtro antiparticolato si attiva automaticamente quando il motore viene utilizzato per 10/ 15 ore consecutive o per circa 500 chilometri. In questo modo viene raggiunta la temperatura di esercizio adeguata e la centralina da il via a questo avviamento.
Cosa succede se non si cambia il filtro antiparticolato?
In caso di rimozione del filtro antiparticolato la sanzione amministrativa varia da 422 euro sino a 1697 euro. Inoltre è previsto il ritiro della carta di circolazione del veicolo ed infine vi sarà l'obbligo di ripristinare il filtro antiparticolato così da riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie.
Come pulire il FAP da soli?
Smonta il sensore di temperature del FAP. La bomboletta del detergente dovrebbe avere un tubicino collegato all'apertura: inseriscilo nell'apertura e svuotala. Aspettare che il detergente agisca; il tempo di attesa dipende dal prodotto ed è riportato sulla bomboletta. Aggiungere l'additivo per il risciacquo.
Dove si mette l additivo per pulire il filtro antiparticolato?
Per un uso preventivo utilizzare una confezione da 300 ml di prodotto in 50/60 lt. di gasolio, ripetere l'operazione ogni 8.000/10.000 km. Per un uso concentrato in caso di intasamento del filtro anti particolato o di accensione spia di anomalia filtro, utilizzare una confezione da 300 ml di prodotto in 25/30 lt.
Come si fa la rigenerazione forzata?
In caso di ostruzioni importanti però la rigenerazione forzata del fap resta l'unica soluzione disponibile. Questo procedimento consiste nel progressivo aumento di temperatura del sistema di scarico che avviene in modo pilotato dal meccanico, tramite l'unità di diagnostica.
Cosa si rischia a togliere il filtro antiparticolato?
Le sanzioni per l'eliminazione del FAP
- multa da 422 a 1.697 euro, - ritiro del libretto auto, - obbligo di ripristino del FAP.
Quanto costa cambiare il filtro antiparticolato diesel?
Generalmente, il servizio (fornitura di un nuovo FAP e installazione) costa tra 800 e 4.000 €. Questo varia a seconda del tipo di azienda che esegue l'operazione, ma anche della qualità del filtro antiparticolato stesso.
Perché la macchina fa spesso la rigenerazione?
I problemi legati alla rigenerazione possono essere dovuti ad uno stile di guida urbano, caratterizzato da ripetuti cicli stop-start. Tra le altre possibili cause figurano un tipo inadatto di olio, una combustione incompleta e un livello insufficiente di carburante.
Quando si accende la spia del filtro antiparticolato cosa si deve fare?
Spia FAP accesa: come comportarsi? Nelle auto più datate, la spia del FAP accesa segnala che è in corso una rigenerazione del filtro. In questo caso sarebbe consigliabile percorrere strade ad alto scorrimento con il motore ad almeno 3 mila giri/minuto fino a che la spia non si spegne.
Come si fa a pulire il FAP in autostrada?
Come fare la rigenerazione del FAP in autostrada? Le auto sono programmate per innescare la rigenerazione del Fap in modo automatico. Per favorire questo processo, è consigliato guidare su strade a scorrimento veloce per almeno 15 minuti a una velocità di 60 Km/h. In questo modo la spia Fap dovrebbe spegnersi.
Quanto tempo ci vuole per cambiare il filtro antiparticolato?
Per un professionista che dispone degli attrezzi giusti è un lavoro da due ore, invece per un amatore ci vuole una giornata intera. Valutate bene se vi conviene di eseguire la sostituzione senza rivolgervi ad un'officina.