Come etichettare un capo di abbigliamento?
L'etichetta di un prodotto d'abbigliamento deve riportare i riferimenti al produttore (nome o marchio commerciale), ovvero il fabbricante del prodotto finito stabilito nella Unione Europea o qualsiasi altra persona che si presenti come tale apponendo sul prodotto il proprio nome, marchio o altro segno distintivo.
Come mettere il nome sui vestiti?
Estrarre l'etichetta termoadesiva e porla sul capo d'abbigliamento desiderato, nella posizione scelta. Attenzione: evitare le zone elastiche e le cuciture. Appoggiare la carta protettiva fornita o carta da forno, sopra l'etichetta. Con il ferro da stiro, fare pressione sulla carta protettiva per 8 secondi.
Come attaccare i numeri sui vestiti?
Ti basterà infatti adagiare la toppa numero sul vestito nella posizione che preferisci e passare il ferro da stiro molto caldo sul retro, senza l'utilizzo del vapore. In questo modo la colla presente sull'applicazione ricamata si scioglierà per attaccarsi definitivamente sul capo d'abbigliamento da decorare.
Come leggere i simboli sulle etichette dei capi di abbigliamento?
Se trovate il simbolo del quadrato con la linea orizzontale vuol dire che l'indumento deve essere messo ad asciugare su una superficie piana, le tre righe verticali indicano che va fatta l'asciugatura all'aperto mentre la busta indica: asciugatura sulla stampella.
Cosa significa altre fibre?
La dicitura “altre fibre” è consentita unicamente quando: una fibra rappresenta fino al 5% del peso totale del prodotto tessile; più fibre rappresentano collettivamente fino al 15% del peso totale del prodotto tessile; le fibre non sono ancora elencate nell'All.
ETICHETTE VESTITI ... SPIEGAZIONE
Cosa significa la sigla PES sui tessuti?
Il tessuto poliestere spalmato in PVC/PES è il più utilizzato nelle costruzioni di tensostrutture sia permanenti che temporanee. Il PVC/PES è scelto per la sua economicità, eccellente resistenza, flessibilità ed anche per la durata nel tempo.
Cosa significa PA nei tessuti?
La poliammide (PA) viene sintetizzata nel 1935 ed in seguito commercializzata nel 1938 dalla società statunitense Dupont. Questo polimero (conosciuto anche come Nylon) si è rivelato un materiale rivoluzionario soprattutto per il mondo dell'industria tessile.
Cosa si scrive sulle etichette?
Nel cartoncino sono stampati degli spazi per poter scrivere nell'etichetta bagaglio tutti i dati identificativi e personali quali: nome e cognome, recapito telefonico, indirizzo comprensivo di c.a.p. e indirizzo e-mail.
Come leggere l'etichetta di un capo?
- la composizione del capo;
- il Paese di fabbricazione;
- le istruzioni di lavaggio e temperatura;
- se un capo può essere candeggiato, centrifugato e stirato;
- il metodo di asciugatura più adatto.
Cosa significa il triangolo barrato sulle etichette?
Simbolo del triangolo barrato. significa che il candeggio non è consentito. In questi casi è meglio fare attenzione anche al tipo di detersivo usato, impiegandone uno sui colori o che non contenga candeggianti che rischiano di far sbiadire i tessuti; Simbolo del triangolo attraversato da due linee oblique.
Come si attaccano gli adesivi sulla stoffa?
Le toppe adesive non sono altro che delle applicazioni decorative che possono essere utilizzate per decorare qualsiasi tipo di tessuto. Sono facilissime da applicare, infatti basta una passata di ferro da stiro per fissarle in modo indelebile su qualsiasi capo di abbigliamento o accessorio.
Dove vanno le etichette dei vestiti?
In quel caso ricordati di differenziare per bene: l'etichetta in carta va nella carta (anche se patinata, il filo in tessuto nell'indifferenziata.
Come si attaccano lettere Termoadesive?
È sufficiente staccare le etichette dal soporto semitrasparente e collocare l'etichetta termoadesiva Stikets su un capo di abbigliamento asciuto e pulito. Coprire quindi l'etichetta con il foglio di carta siliconato, incluso nella bussa della etichetta.
Come vengono fatte le etichette?
Le etichette adesive sono prodotti stampati realizzati su carta o polipropilene, con un lato reso adesivo da uno strato di colla che permette di applicarle a qualsiasi superficie liscia. Le etichette adesive in bobina sono costituite da due strati, il rivestimento e il collante.
Come si leggono le etichette?
- denominazione dell'alimento.
- elenco degli ingredienti.
- presenza di allergeni.
- quantità di alcuni ingredienti o categorie di ingredienti.
- quantità netta dell'alimento.
- termine minimo di conservazione o la data di scadenza.
Cosa vuol dire e sulle etichette?
La presenza del marchio "℮" significa che la quantità di un prodotto NON è stata soltanto stimata, bensì che il peso e il volume sono stati misurati secondo le norme europee, utilizzando strumenti che rispondono ai requisiti della legislazione dell'UE.
Cosa non deve indicare l'etichetta?
Sono esclusi dall'obbligo di riportare le indicazioni i prodotti disciplinati da norme comunitarie e dai relativi atti di recepimento nazionale e i prodotti disciplinati da norme nazionali, per gli aspetti già considerati. I prodotti disciplinati da norme comunitarie prevedono già obblighi specifici di etichettatura.
Come impostare la stampa di etichette?
seleziona "etichette" in alto a sinistro. clicca su pulsante Opzioni che trovi in basso. scegli la stampante poi trova nel menu a tendina il marchio e il modello delle tue etichette. digita il testo che vuoi stampare sull'etichetta nel campo "indirizzo"
Che tessuto è Pm?
Poliimmide (PM). Alcuni esempi di composizioni tessili poliammide e prodotti di moda.
Cosa significa la sigla PC nei tessuti?
sigla PC, fibra sintetica prodotta a partire da acrilonitrile, monomero che costituisce almeno l'85% delle unità ripetitive nella catena polimerica. materiale sintetico che imita la pelle di daino.
Qual è la differenza tra poliestere e viscosa?
I filati di poliestere hanno una mano più dura, sono più rigidi in macchina e al tatto sono un po' più pesanti, il che li rende molto adatti a materiali più duri e ad applicazioni robuste. I filati di viscosa hanno generalmente bisogno di una tensione inferiore rispetto al poliestere.
Che vuol dire 100% poliestere?
Dire "poliestere" è come dire "sintetico"? Il termine "poliestere" è un termine generico per tutti i tessuti e stoffe realizzati con fibre o filati di poliestere. Queste fibre a loro volta sono costituite da numerose materie sintetiche, come il polietilene tereftalato (PET), il pile e il policarbonato.
Qual è la differenza tra poliestere e acrilico?
Il famoso e controverso poliestere, il nylon invece sono fibre che derivano da lavorazioni niente meno che del petrolio. Sono impermeabili, spesso antitraspiranti e possono essere molto resistenti. L'acrilico invece è una fibra sintetica di derivazione artificiale che si avvicina molto alla lana.
Come si tolgono le etichette Termoadesive?
Con l'etichetta ancora calda, usa un paio di pinzette per staccarne un angolo. Se viene via facilmente, stacca l'intera etichetta. In caso contrario, colloca la carta da forno e il ferro da stiro sull'etichetta per altri cinque secondi fino a staccare facilmente l'etichetta.