Come dichiarare l'imposta di soggiorno all'Agenzia delle Entrate?
- Accedere all'area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
- Selezionare la categoria “Servizi”.
- Accedere alla scheda “Dichiarazioni”.
- Cercare e selezionare il servizio “Imposta di soggiorno”.
Come si dichiara la tassa di soggiorno all'Agenzia delle Entrate?
Per poter trasmettere la Dichiarazione Annuale, l'utente dovrà accedere all'area riservata del portale dell'Agenzia delle Entrate utilizzando le credenziali Fisconline/Entratel. Qui, una volta compilati tutti i riquadri previsti da modello ministeriale, si potrà cliccare il tasto "Valida".
Come trasmettere la dichiarazione dell'imposta di soggiorno?
COME COMPILARE ED INVIARE LA DICHIARAZIONE DAL SITO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE. L'utente deve effettuare l'accesso al sito dell'Agenzia Delle Entrate utilizzando il proprio SPID. Dopodiché è necessario recarsi alla scheda "servizi" e selezionare la categoria "Dichiarazioni".
Chi deve presentare la dichiarazione per l'imposta di soggiorno?
Ai sensi del comma 5-ter dell'art. 4 del D.L. 50/2017, il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è responsabile della presentazione della dichiarazione.
Cosa succede se non dichiaro la tassa di soggiorno?
Pertanto l'omessa presentazione della dichiarazione annuale ai fini dell'imposta di soggiorno è punita con la sanzione pari al 25% (un quarto del 100%) dell'imposta indicata in dichiarazione, anche se integralmente versata.
Tutorial 2023 per la dichiarazione dell'Imposta di Soggiorno nel sito dell'Agenzia delle Entrate
Come si versa la tassa di soggiorno?
Il gestore di una struttura ricettiva deve quindi effettuare l'accesso all'applicativo del proprio comune e seguendo il regolamento del servizio deve procedere al pagamento dell'imposta di soggiorno. Le modalità previste per il pagamento sono solitamente: bonifico o carta di credito tramite PagoPA.
Come far pagare a booking la tassa di soggiorno?
Vai alla sezione Messaggi e clicca su Messaggi con Booking.com. Clicca su Contattaci. Seleziona Info sulla struttura come argomento per cui ti serve aiuto. Scegli tra IVA o tassa di soggiorno/costi extra come argomento secondario.
Come posso far pagare la tassa di soggiorno agli ospiti?
Esempio pratico: Immagina che la tariffa di soggiorno per una casa vacanze sia di 2 euro per notte, e che un ospite soggiorni per 3 notti. In questo caso, l'importo da far pagare sarà: 1 ospite x 3 notti x 2 euro = 6 euro di tassa di soggiorno.
Come dichiarare gli affitti di Booking?
Accedi all'extranet di Booking.com e verifica i tuoi dati fiscali. Aggiorna il tuo numero di partita IVA se necessario, in modo che Booking.com possa determinare correttamente la tua idoneità alla trattenuta fiscale. Conferma il tuo status fiscale nella sezione “Tassazione per gli affitti brevi” dell'extranet.
Quanto tempo ho per pagare la tassa di soggiorno?
Gli obblighi principali includono: Modello 21: Per la rendicontazione di quanto riscosso e versato. Dichiarazione annuale: Da presentare all'Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno dell'anno successivo.
Qual è il codice tributo per la tassa di soggiorno?
"3937" denominato "Imposta/Contributo di soggiorno - art. 14, c. 16, lett.
Chi controlla il pagamento della tassa di soggiorno?
lgs. n. 23/2011 precisano che il gestore della struttura ricettiva è responsabile non solo del pagamento dell'imposta e del contributo di soggiorno, con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, ma anche della presentazione della dichiarazione[4].
Come scaricare il modello 21?
Utilizzando la piattaforma WebCheck-In (con accesso da Ricestat o da Unicom) per la gestione dell'Imposta di Soggiorno vigente nel proprio Comune, potrà essere generato il Modello 21 (conto di gestione) compilato automaticamente dal sistema.
Chi è esente da pagare la tassa di soggiorno?
a)i minori fino al compimento del decimo anno di età; b)i soggetti che necessitano di cure e coloro che assistono degenti ricoverati pressostrutture sanitarie, in ragione di un accompagnatore per paziente, nonché i genitoriaccompagnatori di minori di diciotto anni che necessitano di cure.
Come posso pagare la tassa di soggiorno in ritardo?
Pertanto, in caso di omesso versamento dell'imposta, il Comune può rivolgersi anche solo al gestore della struttura ricettiva, pretendendo il pagamento dell'imposta e della sanzione del 30% (art. 13 D. Lgs. 471/97).
Chi deve presentare la dichiarazione?
E' obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi: chi è obbligato alla tenuta delle scritture contabili (come, in genere, i titolari di partita IVA), anche nel caso in cui non si è conseguito alcun reddito.
Qual è la scadenza per la presentazione della dichiarazione della tassa di soggiorno?
Il 16 gennaio 2025 scade il termine per la presentazione della comunicazione del Contributo di Soggiorno, relativa al 4° trimestre 2024 (periodo 1° ottobre/31 dicembre 2024).
Quali sono le sanzioni per l'omessa dichiarazione dell'imposta di soggiorno?
In caso di omessa o infedele dichiarazione, si applica una sanzione che varia dal 100% al 200% dell'imposta dovuta. Se, però, l'imposta è stata integralmente versata, la sanzione viene ridotta al 25% (un quarto della sanzione minima prevista).
Come dichiarare la tassa di soggiorno all'Agenzia delle Entrate?
- Accedere all'area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
- Selezionare la categoria “Servizi”.
- Accedere alla scheda “Dichiarazioni”.
- Cercare e selezionare il servizio “Imposta di soggiorno”.
Come inviare la propria dichiarazione?
Per presentare un documento in via telematica è necessario utilizzare un prodotto che consenta di compilarlo in formato elettronico. L'Agenzia delle Entrate fornisce un apposito software di compilazione; è comunque possibile utilizzare qualsiasi prodotto disponibile sul mercato.
Quando è obbligatoria la dichiarazione dell'imposta di soggiorno?
I gestori di strutture ricettive, siano essi hotel, bed and breakfast o anche in caso di locazioni brevi, sono tenuti a presentare la dichiarazione annuale telematica dell'imposta di soggiorno entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento.
Cosa succede se non verso le tasse di soggiorno?
versamento effettuato entro 1 anno dalla data di scadenza: sanzione dell'3,75% unitamente agli interessi legali calcolati sul dovuto per ogni giorno di ritardo. versamento effettuato entro 2 anni dalla data di scadenza: sanzione dell'4,29% unitamente agli interessi legali calcolati sul dovuto per ogni giorno di ritardo.
Quali sono i termini per l'invio della comunicazione della tassa di soggiorno riscossa?
La scadenza dichiarazione imposta di soggiorno è fissata per il 30 giugno di ogni anno. Questa data riguarda l'obbligo di trasmissione telematica della dichiarazione relativa all'imposta di soggiorno riscossa nell'anno precedente.
Chi è esonerato dal pagamento della tassa di soggiorno?
Le persone esenti dalla tariffa di soggiorno sono i minori di dieci anni di età, coloro che dormono in ostelli della gioventù, malati e coloro che li assistono. Oltre a questi, abbiamo gli autisti di pullman e accompagnatori turistici che assistono i gruppi vacanze.
Chi affitta con Booking deve pagare le tasse?
Qual è il tuo Rapporto con l'Intelligenza Artificiale? Piattaforme come AirBnB e Booking dovranno pagare una cedolare secca del 21% (o secondo la propria aliquota fiscale) sugli affitti inferiori ai 30 giorni.
