Come acquistare un biglietto del treno per disabili?
- sul sito www.trenitalia.com ('area riservata' se si è già registrati, area 'cerca e modifica biglietto' se non si è registrati);
- presso le biglietterie di stazione;
- presso le self-service;
- presso le agenzie di viaggio abilitate;
- presso le ricevitorie Sisal,
Come acquistare biglietto disabili Trenitalia?
Puoi acquistare il biglietto ridotto in appoggio alla Carta presso le biglietterie e le agenzie di viaggio abilitate.
Chi ha la Disability card paga il treno?
Ai titolari di Disability Card che necessitano di accompagnatore o di maggiore intensità di sostegno (individuati nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 20201), Trenitalia riconosce la gratuità del viaggio per l'accompagnatore del titolare, per i viaggi su tutto il territorio nazionale.
Come acquistare biglietti per disabili?
L'acquisto del posto per Passeggero a Mobilità Ridotta può essere effettuato chiamando Pronto Italo allo 060708, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 23. Il servizio di vendita non prevede alcuna commissione aggiuntiva.
Chi ha la 104 viaggia gratis in treno?
Se sei una persona affetta da disabilità e titolare dell'indennità di accompagnamento, Trenitalia ti dà diritto alla Carta Blu, che ti consente di usufruire della gratuità del viaggio per il tuo accompagnatore.
Come comprare un biglietto del TRENO in 2 minuti
Chi è invalido al 100% paga il treno?
disabili (invalidi civili e del lavoro) con una percentuale di invalidità pari/superiore al 67%; nei casi di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore; i minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore);
Come prenotare posto disabili Trenitalia?
Le persone a mobilità ridotta con disabilità devono comunicare a Trenitalia la loro esigenza di assistenza a terra ed a bordo almeno 48 ore prima della partenza del treno, chiamando il Call Center o il numero unico nazionale 199 30 30 60 o rivolgendosi alle Sale Blu presenti nelle principali stazioni.
Cosa non pagano i disabili?
Cosa non si paga con la Legge 104? Attualmente, esistono due esoneri di pagamento per i titolari di Legge 104: l'esonero dal pagamento del bollo auto e l'esonero dal pagamento delle tasse universitarie.
Come ottenere la Carta blu Trenitalia in caso di disabilità?
La Carta Blu viene rilasciata alle persone con disabilità residenti in Italia rientranti in alcune particolari categorie (maggiori informazioni). Può essere richiesta gratuitamente presso gli Uffici Assistenza Clienti o le biglietterie di Stazione.
Cos'è la carta blu per i disabili?
Che cos'è La Carta Blu è una tessera gratuita nominativa emessa per specifiche categorie di persone con disabilità residenti in Italia che consente di usufruire della gratuità del viaggio, in territorio nazionale, per l'accompagnatore del titolare.
Dove si può usare la Disability Card?
DOVE UTILIZZARLA
La Carta Europea della Disabilità può essere utilizzata per certificare la propria condizione di disabilità presso gli uffici pubblici, sostituendo a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali.
Quali sono i benefici della Disability Card?
La Disability Card INPS, o Carta Europea della Disabilità, si può utilizzare per ottenere sconti, convenzioni o agevolazioni per: trasporti pubblici; musei; attività sportive, culturali o ricreative.
Chi può viaggiare gratis in treno?
Tutti i bambini minori di 4 anni viaggiano gratis sui treni del servizio ferroviario regionale: è sufficiente un documento di identità che ne attesti l'età anagrafica.
Come inserire convenzione su Trenitalia?
Una volta selezionato il servizio prescelto, aprire il secondo menù a tendina, relativo all""offerta" e selezionare la voce "convenzioni". 4. Subito a destra, si visualizzerà un rettangolo al cui interno bisognerà inserire il codice sconto "carabinieri", cliccando poi sul pulsante denominato "verifica".
Chi ha la 104 paga il biglietto aereo?
Le agevolazioni di viaggio possono includere: Sconti Tariffari: Le persone con disabilità possono avere diritto a sconti sui biglietti di trasporto pubblico, compresi i voli aerei. Questi sconti per disabili su voli aerei possono variare a seconda delle politiche regionali.
Chi ha diritto alla Carta d'argento?
La Carta Argento può essere richiesta dai passeggeri che abbiano compiuto i 60 anni di età. La Carta Argento può essere acquistata presentando un documento d'identificazione. La Carta Argento può essere acquistata presso le biglietterie e le Agenzie di Viaggio abilitate.
Cosa si può fare con la Carta disabilità?
Con questa tessera si può accedere a tutti i servizi che 4 milioni di donne e uomini con disabilità hanno il diritto di ottenere. A partire, ad esempio, dall'accesso alle zone a traffico limitato senza dover telefonare e chiedere permessi. Sarà una card unica per tutti i servizi.
Quali documenti servono per fare la Carta blu?
Come ottenere la Carta blu Trenitalia? Per il rilascio della carta blu è necessario: documento di identità in corso di validità; copia del certificato rilasciato dalle competenti Commissioni Mediche ASL o del verbale di accertamento di invalidità civile inviato dall'INPS, attestante il riconoscimento del beneficio.
Come richiedere la Carta disabili?
- Carta di Identità Elettronica (CIE), SPID o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per accedere all'area riservata del sito.
- Una fotografia, formato fototessera, da caricare durante la procedura di richiesta.
Chi ha la 104 può non pagare il canone RAI?
Chi ha la disabilità riconosciuta dall'articolo 3, comma 3 della Legge 104 del 1992 deve comunque pagare il canone. Come presentare la domanda di esenzione dal canone - Sono tantissimi oggi che stufi dell'offerta televisiva non hanno una televisione in casa, e guardano serie e altro direttamente dal proprio pc.
Chi ha la 104 che Esenzione ha?
Agli invalidi civili, con o senza riconoscimento dei benefici della legge 104, spetta l'esenzione dal pagamento del ticket sanitario per alcune o tutte le prestazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale.
Che percentuale di sconto si ha con la 104?
La legge 104 emanata nel 1992, conosciuta anche come legge sulle agevolazioni per i disabili, ha introdotto il cosiddetto bonus cellulare a favore delle persone disabili, che permette l'applicazione della detrazione Irpef del 19% e l'aliquota Iva agevolata al 4%.
Come acquistare biglietti Trenitalia con Carta blu?
Puoi acquistare il biglietto ridotto emesso in appoggio alla Carta presso le biglietterie di stazione, le agenzie di viaggio abilitate, le self service, su questo sito, tramite l'App Trenitalia o chiamando il Call Center (numero a pagamento) (non consentito nei punti vendita terzi).
Come viaggiare in treno con sedia a rotelle?
Ai viaggiatori su sedia a ruote viene assicurata la sistemazione nei posti attrezzati, previa verifica della disponibilità, rivolgendosi alle Sale Blu di RFI o chiamando i Call Center di RFI o Trenitalia.
Come avere lo sconto over 65 sui treni?
Sconti fino al 50% per i soci CartaFRECCIA e X-GO over 60
Se non sei ancora iscritto puoi farlo accedendo alle sezioni CartaFRECCIA e X-GO di questo sito o dall'App Trenitalia.