Chi sciopera il 5 dicembre?
Sciopero nazionale dei medici e dei dirigenti del Ssn il 5 dicembre, per 24 ore.
Chi fa sciopero il 5 dicembre?
Sciopero di medici e infermieri: ecco come e perché si fermano martedì 5 dicembre. Carenza di personale, mancate assunzioni, tagli dei posti letto, stipendi sotto la media europea. Queste sono solo parte delle motivazioni dello sciopero di medici e infermieri che si fermano martedì 5 dicembre.
Perché scioperano i medici il 5 dicembre?
Sono almeno 5 le ragioni della protesta: assunzioni di personale, detassazione di una parte della retribuzione, risorse congrue per il rinnovo del contratto di lavoro, depenalizzazione dell'atto medico, cancellazione dei tagli alle pensioni. In occasione dello sciopero si svolgeranno manifestazioni in tutta Italia.
Chi sciopera il 7 dicembre?
Giovedì 7 dicembre, a partire dalle 9 e fino alle 13, incroceranno le braccia gli operatori di Atac, Cotral, Astral e Roma Tpl aderenti al sindacato Orsa Faisa - Cisal.
Chi sciopera il 15 dicembre 2023?
L'agitazione è stata indetta dai sindacati di base: USB Lavoro Privato, AL Cobas, CUB Trasporti, SGB, Cobas Lavoro Privato e ADL Cobas. Il ministro Salvini ha precettato lo sciopero riducendone la durata da 24 a 4 ore, ma i sindacati hanno annunciato di voler disobbedire e confermato lo stop per l'intera giornata.
Sciopero dei medici il 5 dicembre
Chi sciopera domani 15 dicembre?
Dopo aver annullato la mobilitazione del 27 novembre in seguito alla precettazione del ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, i sindacati Sgb, Cub, Cobas, Adl, Sgb, Usb Lavoro privato e Orsa hanno confermato lo sciopero per tutta la giornata di venerdì 15 dicembre.
Chi sciopera il 14 dicembre?
Chi sciopera il 14 dicembre
Giovedì 14 dicembre sciopera solo il comparto dei treni regionali di Trenord e solo in Lombardia. L'agitazione comincerà alle 9.01 e terminerà alle 16.59.
Chi sciopera il 5 dicembre 2023?
Lo sciopero è indetto dai sindacati medici Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e degli infermieri ,Nursing Up : infermieri e medici sono fianco a fianco in questa giornata,un evento storico. I servizi pubblici essenziali e delle emergenze saranno garantiti per ridurre il più possibile i disagi ai cittadini.
Che sciopero c'è il 15 dicembre?
Il 15 dicembre sarà un nuovo venerdì nero per i trasporti. Varie sigle sindacali hanno infatti indetto uno sciopero della durata di 24 ore, che rispetterà orari e fasce di garanzia diverse a seconda delle città.
Chi sciopera il 7 dicembre 2023?
Ha aderito così allo sciopero indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl-Fna, Faisa Cisal e Fast-Confsal. Precisamente, i mezzi di trasporto non saranno garantiti dalle 5:00 alle 6:00 e dalle 9:00 alle 12:00.
Perché i medici stanno scioperando?
🔹 Sono almeno 5 le ragioni della protesta: assunzioni di personale, detassazione di una parte della retribuzione, risorse congrue per il rinnovo del contratto di lavoro, depenalizzazione dell'atto medico, cancellazione dei tagli alle pensioni.
Quanto dura lo sciopero dei medici?
4. Il diritto di sciopero dei medici di medicina generale convenzionati è esercitato con un preavviso minimo di 15 giorni. I soggetti che promuovono lo sciopero, contestualmente al preavviso, indicano anche la durata dell'astensione dal lavoro.
Perché sciopero dei medici?
Numerose le motivazioni alla base della mobilitazione, che per la Sanità Pubblica contesta alla Legge di Bilancio 2024 il mantenimento del tetto alle assunzioni di nuovo personale, l'assenza di misure per stabilizzare i precari, l'ennesimo sottofinanziamento del Fondo Sanitario Nazionale e del prossimo CCNL, e il ...
Chi non partecipa allo sciopero?
Crumiro è il termine con cui si indica, con accezione tendenzialmente negativa, un lavoratore che non aderisce a uno sciopero e non sospende la sua prestazione di lavoro, indipendentemente da quanto determinato in sede sindacale, col possibile effetto di diminuire l'impatto e l'efficacia dello sciopero stesso e, ...
Quanto dura il sciopero?
Esistono norme sulla durata degli scioperi? Il primo sciopero di una vertenza non può superare la durata di un'intera giornata; gli scioperi successivi al primo, per la medesima vertenza, non possono superare i due giorni consecutivi; se a ridosso di giorni festivi, lo sciopero non può comunque superare la giornata.
Quando sciopero medici?
Sciopero nazionale dei medici, quando e chi aderisce
Confermato lo sciopero nazionale dei medici, indetto dalle categorie dei dirigenti sanitari, infermieri, ostetriche e altre professioni sanitarie, per martedì 5 dicembre 2023.
Chi sciopera il 14 dicembre 2023?
Chi sciopera il 14 dicembre
Domani, giovedì 14 dicembre, l'astensione riguarderà soltanto Trenord in Lombardia tra le 9 e le 17.
Chi sciopera il 22 dicembre 2023?
Roma, 21 dicembre 2023 – Dai bar ai supermercati, dagli alberghi alla ristorazione, dalle agenzie di viaggio alle terme: domani 22 dicembre sullo shopping natalizio piomba lo sciopero del terziario e del turismo proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, con oltre 5 milioni di lavoratrici e lavoratori che ...
Quando è stato il primo sciopero?
Il primo sciopero della storia si verificò intorno al 1150 a.c. nell'antico Egitto.
Quanti scioperi nel 2023?
Un anno di scioperi
Secondo i dati della Commissione di garanzia, nel 2023 sono stati proclamati 1.421 scioperi, con 231 interventi preventivi e delibere, 469 scioperi revocati. Nel 2022 erano stati proclamati 1.518 scioperi, con 299 interventi preventivi e delibere e ne sono stati revocati 515.
Perché si sciopera il 22 dicembre?
Alla base della protesta l'indisponibilità delle associazioni datoriali di settore, «a riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori incrementi retributivi in linea con l'andamento inflazionistico».
Quali sono i limiti del diritto di sciopero?
Quanto ai limiti del diritto di sciopero, la Corte di cassazione ha chiarito che sono vietate “le forme di attuazione che assumano modalità delittuose, in quanto lesive, in particolare, dell'incolumità e della libertà delle persone, o di diritti di proprietà o della capacità produttiva delle aziende”.
Quanto dura lo sciopero del 15 dicembre?
Intanto lo sciopero del 15 dicembre indetto da Sgb, Cub, Cobas, Adl, Sgb, Usb Lavoro privato e Orsa resta confermato per 4 ore. A Roma lo sciopero riguarda l'intera rete Atac e Roma Tpl.
Quando è previsto lo sciopero dei treni?
Vai sul sito web della compagnia SNCF. È necessario inserire il numero del treno (riportato sul biglietto) e la data del viaggio.
Quali sono i treni garantiti in caso di sciopero Trenord?
In caso di sciopero Trenord e dei treni regionali
Ricorda che, indipendentemente dal giorno feriale o festivo dello sciopero, sono sempre garantiti i seguenti Eurocity da/per Vienna e Monaco di Trenord: EC83 [Monaco (Munchen Hbf.): 9.34 - Bologna Centrale: 16.19 - Rimini: 17.33]