Chi può fare viabilità?

Sono organi di polizia stradale, ovviamente i Carabinieri, la Guardia di Finanza, le polizie Provinciali e le Polizie Municipali (in Lombardia si chiamano LOCALI), il Corpo di Polizia Penitenziaria ed il Corpo Forestale dello Stato (questi ultimi limitatamente ai compiti di istituto).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su volontarioprotezionecivile.it

Chi può dirigere il traffico?

12 del Codice della Strada, in particolare si citano: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia locale, Polizia provinciale, Vigili del Fuoco e personale autorizzato dell'ANAS.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi si occupa di viabilità?

L'attività di Viabilità Italia a livello periferico è svolta dai Comitati operativi per la viabilità (COV) istituiti presso le prefetture, coordinati da un funzionario della carriera prefettizia e composti dal dirigente della locale sezione Polizia Stradale, da un ufficiale dell'Arma dei Carabinieri e da un funzionario ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su interno.gov.it

Chi decide la viabilita in un comune?

Per quanto riguarda, in particolare, la regolamentazione della circolazione nei centri abitati, l'articolo 7, codice della strada, attribuisce, al comma 1, il compito di disciplina al Comune, con ordinanza del Sindaco.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su diritto.it

Cosa prevede l'articolo 12 del codice della strada?

La scorta e l'attuazione dei servizi diretti ad assicurare la marcia delle colonne militari spetta, inoltre, agli ufficiali, sottufficiali e militari di truppa delle Forze armate, appositamente qualificati con specifico attestato rilasciato dall'autorita' militare competente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Calenda al generale Vannacci: "Non si candidi con la Lega, non lo può fare"

Cosa dice l'articolo 75 del Codice della Strada?

1. I ciclomotori, i motoveicoli, gli autoveicoli, i filoveicoli e i rimorchi, per essere ammessi alla circolazione, sono soggetti all'accertamento dei dati di identificazione e della loro corrispondenza alle prescrizioni tecniche ed alle caratteristiche costruttive e funzionali previste dalle norme del presente codice.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa dice l'articolo 82 del Codice della Strada?

I veicoli possono essere adibiti a uso proprio o a uso di terzi. della carta di circolazione. Negli altri casi il veicolo si intende adibito a uso proprio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Come capire di chi è la competenza di una strada?

Come fare per sapere se una strada o un tratto di strada è di competenza Anas? Puoi verificare se una strada è di competenza Anas nella pagina Anas per regione, cliccando sulla regione di interesse e scegliendo la strada dal menù a tendina.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su stradeanas.it

Cosa dice l'articolo 5 del codice della strada?

I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Chi è l'ente proprietario della strada?

Il ruolo che ANAS ricopre risulta chiaramente dall'art. 14 del Codice della Strada (Poteri e compiti degli Enti proprietari delle strade) come pure dallo statuto di ANAS stessa: garantire la sicurezza della circolazione e adottare i provvedimenti necessari ai fini della sicurezza del traffico sulle strade.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lestradedellinformazione.it

Cosa vuol dire viabilità locale?

2. Il complesso delle vie che formano la rete stradale urbana ed extraurbana di un territorio più o meno vasto, con riguardo alla forma, all'andamento, alla distribuzione, allo stato in cui sono tenute: regione dotata di buona v.; la v. della zona è pessima; migliorare lo stato della v. della provincia; v.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Quali indicazioni sono contenute nel piano di viabilità?

I piani della viabilità interna non riportano solo le indicazioni da dare per parcheggiare le auto, ma affrontano molti altri elementi critici (con riferimento, ad esempio, alla circolazione dei mezzi pesanti, dei carrelli elevatori, ecc.)

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su marcodemitri.it

Cosa dice l'articolo 14 del codice della strada?

Gli enti proprietari delle strade provvedono altresi', in caso di manutenzione straordinaria della sede stradale, a realizzare percorsi ciclabili adiacenti purche' realizzati in conformita' ai programmi pluriennali degli enti locali, salvo comprovati problemi di sicurezza)).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Chi decide dove mettere i cartelli stradali?

Il ricorso e' deciso, a seguito di istruttoria dell'Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale, dal ministro dei Lavori pubblici entro sessanta giorni dalla notificazione dello stesso. La decisione e' comunicata dal ministro al ricorrente e all'ente competente, che e' tenuto a conformarsi ad essa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cittametropolitana.bo.it

Chi può fare il moviere?

il RSPP aziendale con esperienza almeno triennale nel settore stradale; personale interno o esterno con esperienza documentata, almeno quinquennale, nel settore della formazione o nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei cantieri stradali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su datek22.com

Cosa non può fare la protezione civile?

Gli appartenenti alle Organizzazioni di protezione civile non possono quindi svolgere, nelle vesti di volontari di protezione civile, alcuna attività contrastante con le finalità di competenza, né sostituirsi agli organi preposti alla direzione e al coordinamento degli interventi nelle attività di protezione civile né ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su provincia.va.it

Cosa dice l'articolo 128 del Codice della Strada?

E' sempre disposta la revisione della patente di guida di cui al comma 1 quando il conducente minore degli anni diciotto sia autore materiale di una violazione delle disposizioni del presente codice da cui consegue l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa dice l'articolo 115 del Codice della Strada?

L'accompagnatore è responsabile del pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie in solido con il genitore o con chi esercita l'autorità parentale o con il tutore del conducente minorenne autorizzato ai sensi del citato comma 1-bis. 1-sexies.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su patente.it

Cosa dice l'articolo 79 del Codice della Strada?

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Come si fa a sapere se una strada è privata o comunale?

Puoi cercare in comune consultando se è iscritta nell' elenco dei suoi "beni patrimoniali indisponibili", e se è accatastata e trascritta nei RR. II. a nome del comune, in caso positivo è di proprietà comunale. Altro aspetto è che può essere asservita al pubblico demanio anche se appartiene a privati ( art.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su forum.topgeometri.it

Chi decide la chiusura di una strada?

La competenza per l'emanazione delle ordinanze è, di norma, dell'ente proprietario della strada, all'interno dei centri abitati la competenza é del Sindaco previo nulla osta dell'ente proprietario della strada.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.ra.it

Come fare a sapere se una strada e pubblica o privata?

Come si fa a sapere se una strada è pubblica o privata?
  1. la sua rappresentazione, o meno, quale strada pubblica nelle mappe catastali;
  2. la presenza o meno nell'elenco delle strade comunali, o nell'elenco dei beni facenti parte del demanio comunale;

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su notai.it

Cosa dice l'articolo 1 del Codice della Strada?

Art.

1. Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su prefettura.it

Cosa dice l'articolo 50 del Codice della Strada?

Chiunque fabbrica, produce, pone in commercio o vende velocipedi a pedalata assistita che sviluppino una velocita' superiore a quella prevista dal comma 1 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.084 a euro 4.339.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa dice l'articolo 3 del Codice della Strada?

La corsia ciclabile puo' essere impegnata, per brevi tratti, da altri veicoli se le dimensioni della carreggiata non ne consentono l'uso esclusivo ai velocipedi; in tal caso essa e' parte della corsia veicolare e deve essere delimitata da strisce bianche discontinue.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it