Chi può chiedere di vedere i documenti?
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Chi può chiedere di mostrare i documenti d'identità?
Le forze dell'ordine possono chiedere i tuoi documenti personali in varie circostanze, principalmente per verificare la tua identità durante i controlli.
Chi può richiedere accesso agli atti?
Chi può richiedere l'accesso agli atti? Possono richiedere l'accesso agli atti, tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato al documento amministrativo di cui si chiede l'accesso.
Chi può chiedere copia del documento d'identità?
Chiedere di presentare la fotocopia della sua carta d'identità è lecito per rispetto della privacy: il pacco o il documento non può essere messo nelle mani di chiunque. Tuttavia, accertata l'identità del delegante e del delegato, la fotocopia deve essere restituita.
Chi ha il diritto di accesso ai documenti amministrativi?
Titolari del diritto di accesso, ai sensi dell'art 22 della legge 241/1990, sono tutti i soggetti interessati, e cioè i privati, anche portatori di interessi diffusi che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridica tutelata e connessa al documento in relazione al quale si ...
Avere i documenti, non darli alla polizia, cosa si rischia? | avv. Angelo Greco
Chi ha diritto di accesso ai documenti amministrativi?
22 della Legge 241/90) ''al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi''.
Come può un cittadino privato accedere agli atti amministrativi?
Accesso agli atti
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Quali forze dell'ordine possono chiedere documenti?
Secondo la Corte di Cassazione, le forze dell'ordine hanno il diritto di richiedere i documenti di identità a chiunque, in base all'articolo 651 del Codice Penale e le norme del TULPS.
Chi può trattenere la carta d'identità?
<< Per quanto riguarda i cittadini, titolari di CIE valide per l'espatrio, che sono soggetti a provvedimenti relativi l'inibizione all'espatrio, il comune deve trattenere il documento fino al termine del provvedimento disciplinare.
Cosa può fare una persona con la fotocopia della carta d'identità?
Ci sono casi in cui la fotocopia di un documento di identità è necessaria per poter compiere determinate attività, come per esempio la registrazione al check-in in un albergo (art. 109, Testo Unico Legge di Pubblica Sicurezza), o per acquistare dei biglietti aereo.
Chi è legittimato all'accesso?
La legittimazione all'accesso va quindi riconosciuta a chiunque possa dimostrare che gli atti procedimentali oggetto dell'accesso abbiano spiegato o siano idonei a spiegare effetti diretti o indiretti nei suoi confronti, indipendentemente dalla lesione di una posizione giuridica, stante l'autonomia del diritto di ...
Chi sono i controinteressati nel diritto di accesso?
Il controinteressato è identificato e contattato dalla pubblica amministrazione che, ricevuta la richiesta di accesso, ne dà tempestiva comunicazione allo stesso, oscurando il nome del richiedente (ad es. giornalista) qualora l'accesso sia finalizzato allo svolgimento di attività (ad es.
Quali sono i 3 tipi di accesso agli atti?
Accesso civico, accesso generalizzato e accesso documentale.
Cosa succede se mi rifiuto di fornire i documenti alla polizia?
qualora vi sia stato tanto il rifiuto di esibire il documento quanto quello di dare indicazioni sulla propria identità personale vi sarà concorso materiale della contravvenzione prevista dall'art. 651 c.p. con la contravvenzione prevista dal TULPS; 10.
Chi può chiedere la carta d'identità?
Prima di procedere con l'iter per la richiesta di questo documento d'identità, è importante sapere se si hanno i requisiti giusti. Possono farne richiesta: i cittadini in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenza anagrafica nel territorio Italiano; chi è in possesso della C.I.
Il controllore può chiedere i documenti?
Controllore: può chiedere i documenti? Il controllore non può obbligare il passeggero privo di biglietto a mostrare i documenti. Tale potere è infatti concesso solamente agli agenti di pubblica sicurezza. Ovviamente, nulla impedisce al passeggero di esibirli spontaneamente.
Chi può chiedere i documenti di riconoscimento?
la Carta di Identità è rilasciata dal Sindaco “alle persone di età superiore agli anni quindici aventi nel Comune la loro residenza o la loro dimora, quando ne facciano richiesta” secondo il modello stabilito dal Ministero dell'interno.
Cosa controlla la polizia quando ti chiede i documenti?
Questi controlli possono comprendere la verifica di documenti come patente di guida e libretto di circolazione, il controllo dell'assenza di sostanze alcoliche o stupefacenti al volante e l'adeguatezza tecnica del veicolo in termini di norme ambientali e di sicurezza.
Cosa significa "obbligo di esibire i documenti"?
Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni(1), rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali(2)(3), è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206. Art. prec. Art.
Un carabiniere è tenuto a identificarsi?
Qualsiasi cittadino è tenuto ad identificarsi quando richiesto da un carabiniere o un poliziotto; al contrario, nessuna legge obbliga un pubblico ufficiale a fornire le proprie generalità quando in divisa. Un pubblico ufficiale è tenuto, al massimo, a fornire un tesserino mentre è in servizio ma senza divisa.
Perché i Carabinieri chiedono i documenti ai passeggeri?
Salire senza biglietto su un mezzo pubblico costituisce un illecito amministrativo che il controllore deve sanzionare. Per farlo ha tutto il diritto di richiedere le generalità del passeggero e, se lo ritiene necessario, anche i suoi documenti d'identità.
Un poliziotto non in servizio può chiedere documenti?
Il pubblico ufficiale fuori servizio può chiederti i documenti? Da quanto detto nel precedente paragrafo si evince che il poliziotto, che sia in servizio o meno, non è mai legittimato a chiederti di mostrargli i documenti: quello che può fare, solamente se in servizio, è di chiederti di identificarti.
Chi può chiedere accesso agli atti?
Chi può chiedere l'accesso agli atti
La richiesta può esser presentata dai diretti interessati o da persone delegate: un legale rappresentante-difensore, un procuratore oppure un tutore muniti di delega. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.
Quali sono le differenze tra accesso civico e accesso documentale?
L'accesso documentale può essere legittimamente esercitato soltanto da quei soggetti portatori di un interesse qualificato relativo al documento al quale è connessa l'istanza. L'accesso civico semplice è invece correlato all'obbligo di pubblicazione dei provvedimenti amministrativi in capo all'amministrazione.
Come fare richiesta accesso agli atti carabinieri?
con una richiesta formale, presentata direttamente all'unità organizzativa ritenuta competente ovvero mediante l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comando Generale o tramite i Nuclei Relazioni con il Pubblico, preferibilmente mediante la compilazione del modulo predisposto.
