Quanto dura il Meltemi in Grecia?
I venti estivi, conosciuti localmente come “Meltemi” o “Etesian”, iniziano a intensificarsi da metà maggio e durano fino a metà settembre, con la massima intensità tra luglio e agosto.
Quanto dura il vento Meltemi?
Meltemi: il leggendario vento greco
Tra fine Maggio ed i primi di Ottobre, soffia intenso sul Mar Egeo, placandosi di sera. Può tuttavia capitare che perduri ininterrottamente anche per 5/6 giorni di seguito.
Qual è l'isola greca meno ventosa?
CEFALONIA e ZANTE (IONICHE)
Dove non soffia il Meltemi in Grecia?
Sono tutte bellissime e facilmente raggiungibili da Atene in traghetto. Inoltre, è possibile optare per le isole Ionie: Corfù, Paxos, Lefkada, Cefalonia, Itaca e Zante, dove Meltemi non soffia, ma tira una leggera brezza. Ottima anche la zona della Penisola Calcidica, dove i venti iniziano la loro corsa e sono deboli.
Quanto dura il maestrale in Grecia?
Nel Dodecanneso può esserci boria (vento del nord, tramontana, smette al tramonto), maestrale (inizia alle 17.00 e dura tre giorni, come tramontana),proveza (libeccio) sempre, se siete sfortunati scirocco, bollite.
Viaggio in Grecia : quale isola scegliere?
Quanti giorni dura il vento di Maestrale?
I periodi con venti di maestrale, infatti, hanno una durata molto variabile, da meno di 24 ore a fino 4-5 giorni di seguito. Questi lunghi periodi ventosi portano spesso i mari alla tempesta, con violente mareggiate sulle coste occidentali e settentrionali della Sardegna e tirreniche della Calabria e della Sicilia.
Quando soffia il Meltemi a Mykonos?
Estate (giugno-agosto) Parliamo della stagione più calda dell'anno, ma lo si percepisce poco per via del Meltemi che soffia per lunghi periodi, soprattutto a luglio e agosto ed è più forte nel pomeriggio.
Creta è molto ventosa?
Si trova in una zona piuttosto ventosa, proprio per questo motivo è la meta ideale per tutti gli amanti del surf e del windsurf. È anche possibile noleggiare ombrelloni e lettini per chi è alla ricerca del massimo relax possibile.
Perché in Grecia c'è sempre vento?
La peculiarità di questo vento è che si alimenta proprio grazie alla topografia dei territori del Mar Egeo, i quali, avendo vaste zone molto aride, portano alla creazione di forti differenze di pressione tra terra e mare.
Quali sono le isole Cicladi più ventose?
Le isole di Andros, Tinos, Mykonos e Naxos sono più ventose a causa della loro posizione più esposta. Non è un caso che i club di kite e windsurf più famosi dell'Egeo si trovino proprio lì, e Tinos e Mykonos si contendono il soprannome di “isola dei venti”.
Quale isola greca ha il mare più bello?
Le isole più note per il mare
Tra le isole greche più celebri per la bellezza del mare, Creta, Corfù, Zante, Rodi e Santorini spiccano per i loro paesaggi incantevoli e le acque cristalline. Creta, la più grande delle isole greche, è un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare.
Dove soffia il Meltemi a Creta?
Questa nuvola estiva sopra la chiesetta di Agios Nikolaos in Xerocambos è una caratteristica formazione che indica la presenza di forte turbolenza e di intensi venti in quota.
Lefkada è ventosa?
Lefkada, almeno nella settimana in cui siamo andati, è un'isola molto poco ventosa.
Che vento è il grecale?
Il grecale o greco è un vento mediterraneo che soffia da nord-est. Tale direzione è indicata simbolicamente nella cosiddetta rosa dei venti. Soffia con particolare frequenza soprattutto sulle regioni del Mediterraneo centrale e su quelle adriatiche.
Come si chiama il vento che viene dalla Grecia?
Tale vento, che dalla tradizione viene chiamato grecale, perché sembra che venga dalla Grecia, lungo le coste del Mare di Levante, fin dove spesso si fa sentire, viene invece chiamato Gregolia.
Santorini è ventosa?
ALCUNE NOTE PRATICHE. 1) Santorini è ventosa e il mare è atipico per essere un'isola greca. E' scuro e profondo a pochi metri dalla costa.
Quando soffia il vento Meltemi a Milos?
Un aspetto climatico da tenere in considerazione se si visita Milos – ma anche tutte le isole Cicladi in generale – è il vento Meltemi che soffia da nord per lo più nei mesi di luglio e agosto.
Quando non andare a Creta?
Temperatura a Creta durante l'anno
Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi con minime di 10°C e massime di 16-18°C. In generale, l'inverno è considerato il periodo meno indicato per visitare l'isola. Le temperature iniziano a salire intorno al mese di Marzo.
Qual è la spiaggia meno ventosa di Creta?
I windsurfer non apprezzeranno molto la loro attrezzatura qui, perché l'acqua è generalmente piatta, e il vento (se presente) sempre leggero, rendendo Elafonissi una delle spiagge di Creta meno ventose in assoluto.
Cosa stare attenti a Creta?
Creta è un luogo sicuro dal punto di vista sanitario, quindi i principali rischi che dovrete affrontare saranno probabilmente le scottature da abbronzatura, le vesciche ai piedi per le lunghe camminate, le punture di insetti, lievi disturbi allo stomaco o i postumi di una sbronza.
Quali sono le isole greche più ventose?
Le più ventose:
Nelle isole Sporadi, il Meltemi appena nato soffia leggermente, ma non con la stessa forza che assume nel suo viaggio verso sud. Le isole Ionie presentano più una piacevole brezza marina, che un fastidioso vento da nord. Le isole del Golfo Saronico sono solitamente in posizione riparata e poco ventosa.
Quali spiagge di Mykonos sono riparate dal Meltemi?
Non distante da Mykonos città, è situata “Platis Gialos“. Una delle spiagge più attrezzate e, allo stesso riparate, dell'isola. Lì, il “meltemi“, il nome del vento da quelle parti, non soffia mai sulle acque di “Platis Gialos”.