Chi ha la 104 paga le gite scolastiche?

Gli alunni con disabilità pagano la gita come tutti o hanno diritto a delle agevolazioni? Nessuna norma si occupa di questo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su normativainclusione.it

Chi ha la 104 non paga le gite scolastiche?

Gli alunni titolari di Legge 104 sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche. Anche se Decreto Legislativo 16 aprile 1994 n. 297, all'art.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su orizzontescuola.it

Cosa prevede la Legge 104 a scuola?

Cosa prevede la Legge 104/92

Definisce quale soggetto beneficiario colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa. Promuove l'integrazione scolastica quale obiettivo di sviluppo delle potenzialità della persona.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vivoscuola.it

Chi paga le gite scolastiche?

Gite scolastiche e visite d'istruzione, le ore svolte in più dal personale docente vanno pagate o recuperate.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gildavenezia.it

Come si chiamano gli alunni con 104?

Alunni disabili impossibilitati alla frequenza

Riferimenti normativi:Legge 5 febbraio 1992, n. 104, art.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su miur.gov.it

LEGGE 104: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE -Disabilità e diritti

Cosa sancisce la 104 per gli alunni con disabilità?

Alunni con disabilità

Le Legge 104/92 riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l'infanzia e l'adolescenza (artt. 12, 13, 14, 15, 16 e 17) e il lavoro, nell'età adulta (artt. 18, 19, 20, 21 e 22).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su istruzione.it

Chi ha la 104 ha diritto al sostegno?

104 del 1992, che garantisce tale figura per tutti i bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo), tale da rappresentare una disabilità. In questi casi, dunque l'Istituzione scolastica, garantisce attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su igeacps.it

Come ottenere rimborso gita scolastica?

Come richiedere il bonus gite scolastiche

Le famiglie di studentesse e studenti possono presentare la propria richiesta accedendo alla Piattaforma Unica del Ministero dell'Istruzione e del Merito. La domanda deve essere presentata a partire dal 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 15 febbraio 2024.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Quanto viene pagata la gita scolastica?

Per quanto riguarda i viaggi in Italia, per missioni inferiori a 4 ore o entro 10 km non è previsto alcun rimborso. Per missioni superiori a 8 ore e inferiori a 12 ore, è previsto un solo rimborso pasto fino a un massimo di €22,26 (€30,55 per i dirigenti), sempre che venga presentata una fattura o una ricevuta fiscale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su orizzontescuola.it

Cos'è il bonus gite scolastiche?

L'agevolazione permette agli studenti beneficiari di ottenere una riduzione dei costi da sostenere per partecipare a visite didattiche e viaggi di istruzione. I costi saranno ridotti direttamente dalla scuola al momento dell'emissione degli avvisi di pagamento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su orizzontescuola.it

Cosa ti spetta con la 104 art 3 comma 1?

L'INPS, infatti, eroga trattamenti economici alle persone invalide con percentuale di invalidità superiore al 74%. Chi ha una percentuale inferiore a questa soglia ha diritto a richiedere protesi e ausili in maniera gratuita.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su orizzontescuola.it

Come avvengono i controlli sulla 104?

Il controllo dei permessi Legge 104 può essere effettuato sia dal datore di lavoro che dall'Inps: entrambi, infatti, hanno il diritto di verificare che i permessi siano usati in maniera corretta, per poter evitare il rischio di abusi o frodi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su segretaricomunalivighenzi.it

Chi ha la 104 art 3 comma 3 ha diritto all accompagnamento?

Essenzialmente alla persona disabile in condizioni di gravità, secondo i dettami della legge 104 articolo 3, comma 3, non spetta l'accompagnamento automatico, anche in presenza del riconoscimento dello stato grave di invalidità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su scuolapontina.it

Chi rientra nella Legge 104 scuola?

Chi rientra nella legge 104? La legge si rivolge a tutte le persone che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che ne riduce le capacità di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare uno svantaggio sociale e di emarginazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su osservatorioamianto.it

Quali sono i doveri di chi usufruisce della Legge 104?

Risultato: chi ha la 104 ha l'obbligo di prestare, nei giorni di permesso, attività prevalente in favore del familiare disabile, ma questo non toglie che sia libero di organizzare tale assistenza per come meglio ritiene opportuno (e sempre nell'interesse del familiare) ed anche in modo intervallato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quanto prende un accompagnatore 104?

Il 22 dicembre 2022, l'INPS attraverso la Circolare n. 135, ha diffuso gli importi relativi alle prestazioni assistenziali previste per l'anno 2023. Per quanto attiene all'indennità di accompagnamento, l'importo è di 527,16 euro. Tale cifra viene erogata direttamente dall'INPS senza alcuna trattenuta, compresa l'Irpef.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su finsenas.com

Come richiedere l'agevolazione per i viaggi di istruzione?

Comunicazione alle famiglie

SS. – con la quale rende nota la necessità di accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», seguendo il percorso ivi indicato: Accesso alla Piattaforma Unica > Sezione «Servizi» > Sotto Sezione «Agevolazioni» > Ambito «Viaggi di istruzione».

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sinergiediscuola.it

Chi paga per i Prof in gita?

I viaggi di istruzione possono essere inseriti tra le attività da compensare col fondo dell'istituzione scolastica. Si può quindi stabilire una somma forfetaria per ogni giorno di uscita per ogni viaggio a carico del Fondo d'istituto (FIS).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tuttoscuola.com

Dove inserire spese gite scolastiche nel 730?

Le spese di istruzione devono essere indicate nel quadro E del modello 730. Precisamente nei righi che vanno da E8 a E12. Deve essere utilizzato il codice “12” se stiamo portando in detrazione le spese legate alla frequenza scolastica. Spese di cui alla lettera e-bis).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscomania.com

Come richiedere il bonus gite scolastiche 2024?

Come funziona il contributo

Sono le scuole ad avviare la procedura per individuare i nuclei aventi diritto e ad informarli. Dopodiché, le famiglie dovranno accedere alla piattaforma Unica 'Famiglie e studenti', nella Sezione Servizi> Sotto Sezione Agevolazioni > Ambito Viaggi di istruzione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriereadriatico.it

Quanti accompagnatori nelle gite scolastiche?

Per un'unica classe sono necessari 2 insegnanti accompagnatori; se l'uscita interessa più classi è necessario 1 insegnante ogni 15 alunni con un minimo di 2 insegnanti. Gli insegnanti accompagnatori devono far parte del Consiglio di Classe, e solo in casi eccezionali almeno del corso di studi cui la classe appartiene.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su iisvalle.edu.it

Che cosa sono i viaggi di istruzione?

- Viaggi di istruzione: si prefiggono il miglioramento della conoscenza del territorio italiano e dell'Unione Europea nei suoi molteplici aspetti, naturalistico-ambientali, economici, artistici, culturali. Per i viaggi all'estero, obiettivo è anche l'approfondimento culturale e linguistico del Paese di destinazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su iislevimontalcini.edu.it

Quanti figli possono usufruire della legge 104?

uno dei figli conviventi, in caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti del padre o della madre; uno dei fratelli o delle sorelle conviventi, in caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti anche dei fratelli e delle sorelle.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unifi.it

Qual è il documento che attesta la 104?

È il certificato medico-legale rilasciato da una commissione di un'Ausl che attesta la situazione di handicap di una persona, in base all'articolo 3, comma 1, della legge 104/1992.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.bologna.it

Quanti bambini con 104 in una classe?

Tutto ciò è stato ribadito dalla recente Circolare Ministeriale n. 63/11, nella quale viene riaffermato il limite di 20 alunni in presenza di due allievi disabili o di disabilità grave, nonché il diritto ai posti in deroga, in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 80/10.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su disabili.com