Qual è il sinonimo di babbo?
babbo s. m. [lat. ✻babbus, voce onomatopeica del linguaggio infantile], region. - [uomo che ha figli, usato anche come appellativo] ≈ (fam.) pa', padre, papà, (fam.)
Qual è il contrario di babbo?
padre, papà, genitore. CONTR figlio.
Qual è il contrario di papà?
‖ madre, mamma, (merid.) mammà.
Quali parole sono sinonimi?
I sinonimi (dal gr. synonymía «uguaglianza di nome») sono le parole (tecnicamente, i lessemi; ➔ lemma, tipi di) che hanno ugual significato fondamentale (Marello 1995), come casa e abitazione, morto e deceduto, scappare e fuggire.
Come è sinonimo?
modo, maniera, mezzo, metodo.
L'Origine di Babbo Natale - La Storia di San Nicola
Qual è il sinonimo di un sinonimo?
[di parola e sim., che ha un significato fondamentalmente uguale a quello di un'altra parola e sim.: espressioni s.] ≈ sinonimico. ‖ analogo, simile. ↔ Ⓣ (ling.)
Come si può sostituire per esempio?
- per esempio.
- come.
- tra l'altro.
- fra l'altro.
- ossia.
- segnatamente.
- per es.
- in particolare.
Qual è il suo sinonimo?
a. [di lui, di lei: lo ha scritto di s. pugno] ≈ proprio. ↔ altrui.
Come capire sinonimi?
comprendere, afferrare, accorgersi, percepire, intuire, conoscere, capacitarsi, persuadersi, intendere, rendersi conto, indovinare || considerare con indulgenza, scusare, giustificare.
Qual è il sinonimo di problema?
≈ difficoltà, (fam.) grana, grattacapo, guaio, preoccupazione, (fam.) rogna. ↓ pensiero.
Perché si dice papà?
pappà) s. m. [voce onomatopeica del linguaggio infantile]. – Padre. È voce fam. e affettuosa, largamente diffusa in tutta Italia (mentre babbo si va sempre più restringendo all'ambito toscano), usata soprattutto come vocativo o quando si parla del padre con i familiari o con amici (analogam.
Perché il papà si chiama papà?
Il termine italiano papa deriva dal latino papa, a sua volta derivato dal greco pàpas (o pàppas) «padre». Il termine, dapprima diffuso in Oriente per designare vescovi e abati, cominciò a circolare in Occidente nel 5° secolo in riferimento sempre più esclusivo al vescovo di Roma.
Come si dice mamma e papà?
Mamma e papà
Mamma (pl. mamme) e papà (invariabile) sono i nomi usati per indicare i genitori affettivamente: vengono pertanto usati anche come ➔ appellativi (nel qual caso richiedono, nella scrittura, l'iniziale maiuscola; l'uso di madre e padre come appellativi è affettato e desueto; anche ► appellativi e epiteti).
Chi dice babbo in Italia?
L'espressione “papà” è un vecchissimo francesismo, usato tradizionalmente anche nel nord Italia, mentre “babbo” risulta una espressione autoctona, ovvero assolutamente locale. Oggi, però, i toscani sono tra i pochi a usarla, ma non gli unici.
Qual è il contrario di figlio?
↔ ‖ *genitore, *madre, *padre.
Qual è il contrario di parlare?
Contrario di parlare. Stare zitto, tacere, ammutolire.
Che non sa sinonimo?
ignaro, illetterato, incolto. ↔ colto, istruito. ↑ dotto, sapiente.
Qual è il contrario di pensare?
CONTR agire, operare, concretizzare, compiere, ultimare, realizzare, costruire || disinteressarsi, trascurare, infischiarsene.
Che però sinonimo?
è bello] ≈ ma, nondimeno, quantunque, sennonché, tuttavia.
Qual è il sinonimo di Perciò?
ho chiuso la finestra] ≈ allora, così, cosicché, dunque, (lett.) indi, (fam.) per cui, per la qual cosa, pertanto, quindi, ragion per cui, sicché.
Qual è il contrario di allegro?
«che prova tristezza» e «che comunica tristezza», anche con coppie di opposti con la medesima radice: avvilito/avvilente; demoralizzato/demoralizzante; depresso/deprimente; scoraggiato/scoraggiante: Era avvilito di doversi scusare come uno scolaretto (I.
Come si scrive a mo?
a mo' di (più raro per mo' di), in frasi quali: a mo' d'esempio, per esempio; fatto a mo' di martello, in forma simile a un martello; avevano alzato un panno a mo' di segnale, per segnale, con funzione di segnale; vestiva a mo' di prete (Ghislanzoni), a somiglianza di un prete.
Qual è il sinonimo di persona?
individuo, essere umano, uomo, donna, il prossimo, il singolo, uno sconosciuto, uno, un tizio, un tale || corpo, figura umana, aspetto, statura, corporatura, fisico, apparenza.
Come sostituire allo stesso tempo?
simultaneamente, parallelamente, allo stesso tempo, in sincronia, nel frattempo, frattanto, intanto, in quel mentre, nel contempo, insieme. CONTR precedentemente, prima, avanti, successivamente, posteriormente, poi, dopo, separatamente, in momenti diversi.