Chi ha diritto a due cicli di cure termali?
Gli assistiti possono usufruire al massimo di un ciclo di cure ogni anno con l'eccezione dei soggetti riconosciuti invalidi, che possono fruire di un ulteriore ciclo, correlato all'invalidità riconosciuta.
Quante volte si possono fare le cure termali?
Tale congedo, della durata di 15 giorni non frazionabili, è previsto al massimo una volta all'anno per consentire ai lavoratori di sottoporsi a cure termali per effettive esigenze terapeutiche o riabilitative, per le patologie indicate dal DPCM 12/01/2017.
Quali patologie danno diritto alle cure termali?
Diagnosi e cure termali ammesse in convenzione con il SSN:
Disfunzione Tubarica, Ipoacusia, Sordità mista, Sordità rinogena, Stenosi tubarica, Tubarite, Otite catarrale cr., Otite purulenta cr., Catarro tubarico.
Chi ha diritto alle cure termali in convenzione?
Cittadini sotto i 6 anni e sopra i 65 anni con reddito che rientra nella normativa vigente.
Chi ha diritto alle cure termali Inps?
L'INPS concede le cure termali ai lavoratori che possiedono almeno 5 anni di anzianità assicurativa e almeno 3 anni di contribuzione nei 5 anni precedenti la domanda: i lavoratori non devono aver usufruito nello stesso anno di altre prestazioni termali.
Le cure termali come soluzione a problemi alle ossa e alle articolazioni
Come usufruire di cure termali gratis?
Per accedere ai trattamenti termali a carico del SSN, è necessaria la prescrizione del proprio medico di famiglia o di uno specialista, con l'indicazione della patologia e del ciclo di cura da erogare.
Chi ha diritto alle terme gratuite?
Hanno diritto alle cure termali gratuite le seguenti categorie di lavoratori: i lavoratori dipendenti iscritti all'AGO (assicurazione generale obbligatoria) presso l'Inps; i lavoratori autonomi che versano i contributi IVS (invalidità, vecchiaia e superstiti); i lavoratori iscritti alla GS (Gestione separata INPS);
Chi ha diritto alle terme?
Hanno la possibilità di usufruire di più cicli di cura nell'anno legale esclusivamente: Invalidi di guerra; Grandi invalidi del lavoro; Invalidi per causa di servizio.
Quante volte bisogna andare alle terme?
È consigliabile praticare nell'anno due cicli di cura preferibilmente in primavera ed in autunno.
Quali sono le migliori terme per artrosi?
La fangoterapia e il fango delle Terme di Abano e Montegrotto, un prodotto termale con caratteristiche ben definite ed ineccepibili, per quello che riguarda la sua validità scientifica, entrano a pieno titolo in tutte le fasi del processo di trattamento dell'artrosi.
Quali terapie sono convenzionate?
- Elettrostimolazioni.
- Ginnastica dolce per anziani.
- Infrarossi.
- Rieducazione funzionale.
- Rieducazione motoria.
- Rieducazione neuromotoria.
Quando è meglio fare le cure termali?
Se i vostri impegni quotidiani vi consentono di scegliere liberamente il periodo di cura, vi suggeriamo di preferire i mesi da settembre a novembre. Ecco perché: nei periodi vicini al cambio di stagione il corpo è più ricettivo e beneficia maggiormente delle cure ricevute. prevenire il dolore è meglio che curarlo.
Cosa scrivere su impegnativa per cure termali?
Per accedere alle cure termali tramite il S.S.N. è necessario rivolgersi al proprio medico di base, che rilascerà su apposito modulo USSL la prescrizione che deve riportare la patologia del paziente, l'indicazione terapeutica ed il numero delle cure.
A cosa fanno bene le cure termali?
Vengono usate per il trattamento di disturbi articolari, reumatici e vascolari. Vengono indicate anche in caso di disturbi respiratori e digestivi.
Chi non può fare la fangoterapia?
Nei pazienti con insufficienza venosa degli arti inferiori si sconsiglia l'applicazione dei fanghi in sede malleolare. La fangoterapia estesa è controindicata ai pazienti con severa insufficienza cardiaca o renale o epatica oppure in caso di insufficienza venosa.
Quante sedute prevede un ciclo di fango terapia?
Durata e temperatura sono in ogni modo sempre a discrezione del medico termalista che valuta il singolo caso e le effettive necessità. Nell'impossibilità di effettuare un ciclo completo di 12 sedute una volta l'anno, si possono effettuare due cicli di 6 sedute una volta ogni 6 mesi.
Quanto dura un ciclo termale?
Ogni ciclo di terapia termale ha la durata di 12 giorni da effettuarsi in un arco temporale massimo di 60 giorni decorrenti dal giorno di inizio dello stesso, fatte salve eventuali sospensioni, di natura sanitaria, DISPOSTE DAL MEDICO TERMALE.
Quanto tempo si può stare nelle piscine termali?
Le piscine termali sono alimentate con acqua sulfurea salsobromoiodica ad una temperatura compresa tra 33 e 37 gradi. Si indicano pertanto le seguenti avvertenze: Si raccomanda di non prolungare la permanenza nell'acqua per più di 20 minuti consecutivi.
Quali sono i servizi termali a carico del Servizio Sanitario Nazionale?
Tra queste ricordiamo le inalazioni, utili nel caso di patologie delle vie respiratorie; la fangobalneoterapia, atta a trattare diversi disturbi, come artrosi o fibromialgia; e ancora la riabilitazione vascolare, le cure otorinolaringoiatriche tramite l'uso delle insufflazioni, e la riabilitazione respiratoria.
Quali cure termali per fibromialgia?
Le acque termali in generale e quelle salsobromoiodiche di Cervia in particolare, per l'alta concentrazione salina e la gradevole temperatura di circa 33°C, sono antinfiammatorie e favoriscono il rilassamento muscolare.
Chi non può andare alle terme?
Esistono controindicazioni alle cure termali? Solo le patologie di estrema gravità (tumori, gravi patologie cardio-circolatorie e polmonari, ecc.) possono costituire controindicazioni assolute all'effettuazione di cure termali. Controindicazione temporanea è invece costituita dalla fase acuta della patologia.
Come funziona il bonus terme?
L'incentivo per l'acquisto di servizi termali è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare. Ciascun cittadino potrà usufruire di un solo bonus, per un solo acquisto, fino a un massimo di 200,00 euro.
Dove fare le cure termali in Italia?
- 1 - Terme Bagni Vecchi di Bormio.
- 2 - Terme di Sirmione.
- 3 - Terme di Prè Saint Didier.
- 4 - Terme di Montegrotto.
- 5 - Terme di Saturnia.
- 6 - Terme Aqua dome.
- 7 - Terme di Merano.
- 8 - Antiche Terme di Sardara.
Quali sono i centri termali che aderiscono al bonus?
- G.B. Thermae Hotels, Abano Terme.
- S.I.R.A, Abano Terme.
- Tena, Abano Terme.
- Terme Apollo, Montegrotto Terme.
- Hotel Ariston Molino Terme, Abano Terme.
- Terme Belsoggiorno, Abano Terme.
- Aquardens, Pescantina.
- G.B. Thermae Hotels, Abano Terme.