Chi era innamorato di Apollo?

Il mito. Dafne fu amata dal dio Apollo. Questo si vantava della sua bravura nel tiro con l'arco deridendo Eros e definendosi migliore nei confronti dell'altro dio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi amava Apollo?

Apollo e Giacinto

Uno dei miti più conosciuti riferiti al dio è quello della sua triste storia d'amore con il principe spartano Giacinto, mito narrato, fra gli altri, da Ovidio nelle sue Metamorfosi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché Apollo si innamora di Dafne?

Una versione del mito di Apollo e Dafne ci racconta che Cupido, deciso a vendicarsi di un'offesa subita da Apollo, colpisce il dio con una freccia d'oro in grado di far innamorare alla follia, dei e mortali, della prima persona su cui avessero posato gli occhi dopo il colpo e questa sorte capita alla ninfa Dafne.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilfattoquotidiano.it

Come reagisce Apollo All Innamoramento?

Il dio dell'amore vuole dimo- strare il potere del suo arco e reagisce alla provocazione colpendo Apollo con una freccia dorata, capace di far innamorare, e la ninfa Dafne con una freccia di piombo, che all'opposto rende refrat- tario all'amore chiunque ne è ferito.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su staticmy.zanichelli.it

Qual è la storia di Apollo e Dafne?

Qual è la storia di Apollo e Dafne nel mito

Scaglia la freccia dorata sul dio e la freccia di piombo sulla ninfa Dafne, figlia del dio Peneo. Apollo colpito dalla freccia si innamora perdutamente di Dafne e corre verso di lei, ma la ninfa respinge il dio e scappa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su harpersbazaar.com

Apollo e Dafne: il mito dell'amore non corrisposto - Mitologia Greca - Storia e Mitologia Illustrate

Chi amava Dafne?

Dafne fu amata dal dio Apollo. Questo si vantava della sua bravura nel tiro con l'arco deridendo Eros e definendosi migliore nei confronti dell'altro dio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa ci insegna il mito di Apollo e Dafne?

L'insegnamento che se ne trae è l'inutilità di porre in atto tentativi di conquista se l'essere amato non ricambia il sentimento e, in chiave più attuale, sul dovere morale di rispettare l'altro, qualunque sia la sua scelta, evitando ogni forma di violenza, anche a costo di penose sofferenze.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Chi è la sorella gemella di Apollo?

Artemide è figlia di Zeus e Latona e sorella gemella di Apollo, è una dei dodici Olimpi e la sua origine risale ai tempi più antichi. Fu più tardi identificata come la personificazione della Luna crescente, insieme a Selene (la Luna piena) ed Ecate (la Luna calante).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché Cupido si arrabbia con Apollo?

Cupido, deriso da Apollo, decide di vendicarsi colpendolo con una freccia d'oro per farlo innamorare di Dafne, che invece fu colpita da una freccia di piombo che teneva lontano l'amore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su padovacultura.padovanet.it

Quale è la causa per cui Apollo ama Dafne di un amore non corrisposto?

Preda di una vendetta di Cupido, il dio Apollo viene colpito da una freccia d'oro che lo fa invaghire perdutamente della ninfa Dafne mentre alla giovane è destinato un dardo di piombo che, al contrario, provoca un rifiuto d'amore in chi ne è trafitto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su blog.pandolfini.it

Qual è il mito di Dafne?

Dafne si era trasformata in un leggiadro e forte albero che prese il nome di LAURO (dal greco dafne = lauro). La trasformazione era avvenuta sotto gli occhi di Apollo che disperato, abbracciava il tronco nella speranza di riuscire a ritrovare la dolceDafne.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su selinunte.net

Cosa rappresenta Dafne?

In greco daphne significa "alloro". Nome mitologico: Dafne era la ninfea amata invano da Apollo, Zeus la trasformò in albero d'alloro. L'onomastico è festeggiato il 19 ottobre.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nostrofiglio.it

Che emozioni suscita Apollo e Dafne?

Il volto di Dafne, caratterizzato dalla bocca semiaperta, rivela emozioni contrastanti: terrore, per esser stata appena raggiunta da Apollo, ma anche sollievo, perché è consapevole della metamorfosi appena iniziata e che, pertanto, il padre Peneo è riuscito a esaudire il suo desiderio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come si chiama la figlia di Apollo?

(gr. Εὐρυδίκη) Nella mitologia greca, ninfa o figlia di Apollo; sposa di Orfeo, muore per il morso di un serpente. Orfeo ottiene di poterla ricondurre fra i vivi purché non si volga a guardarla prima dell'uscita dall'Ade, ma, quasi sulla soglia, si volta, ed E. gli è tolta per sempre.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa chiede Dafne al padre?

Dafne, ninfa amata da Apollo, per sfuggire al dio chiede aiuto al padre Peneo, che la trasforma in albero di alloro. Apollo amerà in eterno Dafne e così l'alloro è diventato un simbolo dell'eternità della gloria, dell'arte e della poesia di cui il dio è protettore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su online.scuola.zanichelli.it

Come morì Apollo?

Drago dimostra infatti una forza al limite dell'umano e, con una serie tremenda di colpi, uccide Apollo sul ring, dopo che questo, sul punto di cedere, aveva supplicato Rocky - presente al suo angolo - di non gettare la spugna.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa protegge Apollo?

In quanto dio delle arti, Apollo è spesso associato alle Muse e raffigurato con la cetra tra le mani. Altre volte impugna l'arco, simbolo ambivalente del suo terribile potere, che era quello di proteggere i mortali e allontanare i mali, ma anche, all'occorrenza, di apportare pestilenze e morti improvvise.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

A quale soluzione ricorre Dafne per sottrarsi definitivamente ad Apollo?

I due allora arrestarono la sua corsa: le sue gambe si fecero pesanti, il corpo si protese verso l'alto e dalle sue mani iniziarono a nascere foglie di alloro. Dafne si trasformò in albero di fronte ad Apollo, che abbracciò il suo tronco giurando che da quel momento il lauro sarebbe stata la sua pianta sacra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su scuola.repubblica.it

Che cosa simboleggia la scultura di Apollo e Dafne?

L'opera rappresenta il momento culminante della metamorfosi di Dafne in albero di alloro. Bernini crea una messa in scena teatrale, nella quale l'occhio dello spettatore segue lo sviluppo della trasformazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su collezionegalleriaborghese.it

Chi amava Artemide?

Amando troppo i boschi, la caccia e la vita libera all'aperto, Artemide non avrebbe potuto assoggettarsi al legame matrimoniale. Come Atena, disdegnava il matrimonio e gli omaggi degli uomini e degli dèi. Si racconta però che si era perdutamente innamorata di un pastore bellissimo di nome Endimione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su arcoverbano.net

Qual è il vero nome di Apollo?

Come dunque dal mare si vede sorgere il sole nel lontano oriente, così dal sacro mare di Delo è nato Apollo; e il nome stesso di Delo richiamava gli antichi al fatto della prima apparizione, dell'epifania del dio della luce: il quale porta gli epiteti di Δήλιος e di Κύνϑιος e quello di ἑβδομαγενής (o ἑβδόμειος), ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Chi è il marito di Artemide?

Artemide: la vergine cacciatrice

Artemide, sorella gemella di Apollo, protettrice della verginità e della pudicizia, era la dea della caccia e della luna che trasporta per tutto il cielo. Le erano sacri il cervo e il cipresso e fece voto di non sposarsi. Le erano sacre le iniziazioni femminili.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Come si chiama la moglie di Apollo?

L'amore fra Apollo e Cassandra

Cassandra è figlia di Priamo, ultimo re di Troia, e di sua moglie Ecuba. Ad Apollo, si sa, Troia non dispiace e cosi evidentemente anche Cassandra. Ci prova, si dichiara, si fa bello, promette mari e monti ma niente: Cassandra proprio non ci sta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rapsodiamitologica.it

Dove sono Apollo e Dafne?

Emblema di questo concetto, il gruppo marmoreo dell'Apollo e Dafne (1622-'25) di Gian Lorenzo Bernini (1598-1680), conservato alla Galleria Borghese di Roma.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su raiscuola.rai.it

Cosa significa il nome daphne?

Significato nome Dafne

Dal sostantivo greco Ddàphne, pianta di alloro, è un nome di etimologia classica, collegato al mito della ninfa che preferì tramutarsi in pianta piuttosto che cedere a un amore non desiderato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pampers.it