Che vino sta bene con i pizzoccheri?
Valgella, predisposto all'invecchiamento e molto più morbido può divenire un fedele compagno dei pizzoccheri; Inferno, un altro abbinamento di ottima qualità dai tannini vellutati.
Che vino si abbina con i pizzoccheri?
- Chardonnay.
- Fiano.
- Lugana.
- Pecorino.
Cosa si accompagna ai pizzoccheri?
I migliori vini rossi da abbinare ai pizzoccheri
La scelta dei vini da abbinare ai pizzoccheri alla valtellinese insomma ricadrà sui rossi corposi, di buona personalità, e fermi. Ad esempio un Valtellina Superiore Stella Retica, rosso in cui si ritrovano note di prugna e fiori appassiti, liquirizia e corteccia.
Cosa bere in Valtellina?
Ma cosa si beve in Valtellina?! Terra di rossi, la Valtellina è conosciuta per la produzione di Nebbiolo delle Alpi, vitigno autoctono della Valtellina, e lo Sforzato, un vino rosso passito non dolce prodotto con le uve del Nebbiolo.
Quali sono i vini tipici della Valtellina?
I vini della Valtellina sono prodotti principalmente da Nebbiolo, chiamato localmente chiavennasca. I più importanti sono il Valtellina superiore DOCG con le sue 5 sottozone (Inferno, Grumello, Sassella, Valgella, Maroggia) e lo Sforzato di Valtellina DOCG (ottenuto con uva passita).
PIZZOCCHERI ALLA VALTELLINESE di Alessandro Negrini
Come si chiama il Nebbiolo in Valtellina?
La Chiavennasca o Nebbiolo della Valtellina tende ad essere più rustico e meno pronto rispetto ai Nebbioli del Piemonte, Quando le uve sono ben gestite e si aspetta qualche anno prima di stappare, i vini possono regalare note di frutta vibrante, complessi aromi di spezie e tessitura fine.
Per cosa è famosa la Valtellina?
Meta perfetta per chi ama la natura e la buona cucina, famosa per le sue montagne, la Valtellina ha proposte per tutte le stagioni. In inverno le quattro grandi aree sciistiche, insieme alle altre più piccole, fanno la felicità di tutti gli amanti dello sport sulla neve: sci alpino, nordico, snowpark e ciaspolate.
Cosa servire come secondo dopo i pizzoccheri?
Caratteristiche dei vini in abbinamento
I pizzoccheri sono dei tagliolini larghi e piuttosto corti, simili alle fettuccine, che vengono solitamente conditi con verdure a foglia verde, come la verza o il cavolo nero, patate, formaggio Casera o Fontina, burro e aglio.
Dove si mangiano i migliori pizzoccheri in Valtellina?
Come detto, i pizzoccheri sono a base di farina di grano saraceno: le ricerche storiche portano al territorio di Teglio, un delizioso borgo situato nel cuore della Valtellina. Sin dal XVII secolo, questo luogo vantava la migliore (e maggiore) produzione del prodotto coltivato da più di quattro secoli.
Quali sono i piatti tipici della Valtellina?
Fra i piatti più conosciuti in valle ed apprezzati a livello nazionale, possiamo segnalarvi i pizzoccheri, gli sciatt, la polenta taragna e i Chiscioi, frittelle basse e grandi diffuse soprattutto nel territorio del Tiranese.
Qual è il paese dei pizzoccheri?
Le ricerche sul piatto dei pizzoccheri, il cui ingrediente principale è il grano saraceno, portano tutte al territorio di Teglio. Teglio è un paese situato in Valtellina (Provincia di Sondrio-Italia) nell'arco alpino. Il paese vanta la pratica della coltivazione del grano saraceno (fagopyrum esculentum, Monch.)
Come si scaldano i pizzoccheri?
In microonde: riscaldare per 2/3 minuti a 750W, al termine servire il prodotto. In forno: riscaldare per 8/10 minuti a 180° e servire il prodotto.
Quante calorie ha un piatto di pizzoccheri?
Quindi, un piatto medio di pizzoccheri (150-200g) apporta circa 260-350kcal… sovrapponibile ad un primo piatto a base di pasta secca alimentare (70-80g più il condimento).
Quale dolce dopo i pizzoccheri?
Il dolce tipico della Valtellina: la bisciola.
Che vino abbinare alle verdure?
Un vino di buona acidità, dunque, ma dal gusto delicato. Una Ribolla Gialla, un Vermentino o un Lugana sono esempi di bianco che bene si abbinano con piatti a base di verdura come zucca, piselli, carote e così via. Anche la scelta di un vino frizzante può essere presa in considerazione con grande successo.
Quali sono i vini più tannici?
Il vitigno ha senza dubbio il suo peso: alcuni, come il Sagrantino, l'Aglianico e il Nebbiolo, sono infatti noti per l'elevata componente tannica. Tra i vini più tannici si contano anche quelli ottenuti da cultivar quali Tempranillo, Mourvèdre, Syrah e i grandi rossi di Bordeaux, primo fra tutti il Cabernet Sauvignon.
Dove mangiare i migliori sciatt in Valtellina?
Da diversi anni Anna Bertola , il cuore e la mente della locanda Altavilla, é un nostro riferimento di qualità assoluta. Un luogo accogliente dove la competenza e professionalità di Anna (ma anche il suo calore e carica umana) rendono ogni visita un bel ricordo.
Cosa fare in Valtellina in estate?
- Passo dello Stelvio. 2.003. ...
- Laghi di Cancano. 929. ...
- Carosello 3000 Livigno. 1.625. ...
- Santuario della Beata Vergine di Tirano. 935. ...
- Mottolino Fun Mountain. 1.376. ...
- Palazzo Salis e Museo Senza Frontiere. 291. ...
- Fattoria Didattica Sempreverde. 261. ...
- Parco Delle Incisioni Rupestri di Grosio. 421.
Cosa fare a Teglio in estate?
- Palazzo Besta. 169. ...
- Mulino Menaglio. Siti storici. ...
- Torre de li beli miri. Luoghi e punti d'interesse. ...
- Chiesa di Santa Eufemia. Chiese e cattedrali. ...
- Teglio Tourist Office. Centri visitatori. ...
- Chiesa San Pietro. Chiese e cattedrali. ...
- Chiesa di San Martino. Chiese e cattedrali. ...
- Palasport di Teglio.
Quanto durano i pizzoccheri cotti in frigo?
I Pizzoccheri sono conservabili all'interno del frigorifero per al massimo 24 ore dopo la loro preparazione avendo cura di coprire il recipiente che li contiene con della pellicola trasparente. È invece sconsigliato il congelamento.
Come scongelare i pizzoccheri?
In forno: Preriscaldare il forno a circa 200° e cuocere il prodotto ancora congelato lasciandolo nel suo pirottino per circa 10 minuti. Una volta scongelato il prodotto può essere conservato per 24 ore in frigorifero (+4°C).
Qual è la capitale della Valtellina?
SONDRIO, LA “CAPITALE” DELLA VALTELLINA E LA VIA DEI PALAZZI.
Cosa comprare in Valtellina?
- Bresaola della Valtellina IGP. ...
- Mele di Valtellina IGP. ...
- Formaggi DOP della Valtellina. ...
- Vini della Valtellina DOC e DOCG. ...
- Pizzoccheri della Valtellina IGP.
Qual è il capoluogo della Valtellina?
Sondrio Comune della Lombardia settentrionale (20,88 km2 con 21.477 ab. nel 2020, detti Sondriesi o Sondriotti), capoluogo di provincia. Centro principale della Valtellina, è situato a 307 m s.l.m., presso la confluenza del torrente Mallero nell'Adda.
Che differenza c'è tra Nebbiolo e Barolo?
Iniziamo con una prima differenza basilare: il Nebbiolo è un vitigno, mentre il Barolo è uno dei vini che si possono produrre utilizzando le uve Nebbiolo.