Che tipo di intervento ha avuto Fedez?
Intervistato dal Corriere della Sera, il medico spiega cosa ha avuto il cantante: un'ulcera anastomica, un evento relativamente raro che però «può capitare» «in prossimità dell'anastomosi, ovvero dove noi chirurghi abbiamo “cucito”, suturato».
Quante operazioni ha fatto Fedez?
Fedez, infatti, è stato soccorso d'urgenza e subito operato per due ulcere addominali che hanno richiesto un'operazione immediata e due trasfusioni. Una conseguenza, come rivelato in seguito, della complicata operazione per la rimozione del tumore al pancreas del marzo 2022.
Chi è il chirurgo che ha operato Fedez al pancreas?
A parlare, in una lunga intervista al settimanale Oggi, nel numero in edicola, è Massimo Falconi, il chirurgo che ha operato Fedez a marzo 2022 per il tumore al pancreas, salvandogli la vita. Il medico è direttore del Pancreas translational and clinical research center del San Raffaele di Milano.
Cosa dice il chirurgo di Fedez?
Massimo Falconi operò Fedez per il tumore. E il rapper mostrò tutto dall'ospedale... “SILENZIO ASSOLUTO” - Massimo Falconi non usa molti giri di parole: “Avevamo stretto un patto: silenzio assoluto per 15 giorni, finché non fosse giunto l'esito dell'esame istologico.
Come ha fatto Fedez a guarire dal tumore?
Il tumore scoperto «per caso»
Quindi non ha dovuto fare chemioterapia, è bastato l'intervento chirurgico, «ma l'operazione è stata importante — come lui stesso ha ricordato — con l'asportazione di duodeno, cistifellea, testa del pancreas e un pezzo di intestino.
FEDEZ: il tipo di intervento. Cosa è successo e come sta: cosa sappiamo
Chi ha operato Fedez di tumore?
L'intervento chirurgico per rimuovere il cancro fu eseguito dal professore Massimo Falconi, direttore del Pancreas Translational and Clinical Research Center del San Raffaele di Milano, uno dei massimi esperti in questo campo: Falconi, oltre a essere un eminente medico chirurgo, ha vissuto personalmente le conseguenze ...
Che sintomi aveva Fedez per il tumore al pancreas?
La malattia si manifesta con diarrea, vampate di calore, broncospasmo, scompenso cardiaco, sudorazione, perdita di peso e comparsa di lesioni cutanee. A Fedez è stato asportato un tumore neuroendocrino del pancreas.
Quanto resta da vivere a Fedez?
Il chirurgo che ha operato Fedez: «La sopravvivenza a 5 anni a questi tumori è superiore al 60%» La scoperta della malattia settimana scorsa, l'intervento chirurgico pochi giorni dopo, il più in fretta possibile.
Come si vive senza una parte di pancreas?
Si può vivere senza pancreas? Sì, le funzioni endocrine ed esocrine possono essere sostituite da farmaci (insulina ed enzimi digestivi).
In quale parte del corpo hanno trovato un tumore a Fedez?
La scoperta del tumore
Il 17 marzo 2022 Fedez annuncia di avere un tumore al pancreas. Una rara neoplasia neuroendocrina diagnosticata in tempo, per la quale il rapper si sottopone a un delicato intervento chirurgico.
Come si vive dopo la Duodenocefalopancreasectomia?
La sopravvivenza a 5 anni è < 5% e questo è dovuto sia alla sua precoce tendenza alla metastatizzazione sia alla scarsa risposta alla chemioterapia.
Quanto dura l'intervento al pancreas?
L'esecuzione dell'intervento richiede circa otto ore. Dopo una pancreatectomia dovrete assumere gli enzimi per aiutare l'apparato gastrointestinale a digerire i cibi.
Quante probabilità ci sono di guarire da un tumore al pancreas?
Purtroppo questo è tra i tumori meno curabili: la sopravvivenza è del 22 per cento a 1 anno dalla diagnosi, del 7 per cento a 3 anni e del 5 per cento a 5 anni.
Perché ci si ammala di pancreas?
Le cause. “La pancreatite cronica, nella gran parte dei casi, è causata da abuso cronico di alcool e da fumo di sigaretta, che rappresenta un fattore di rischio per l'insorgenza di entrambe le forme e per la progressione nel tempo della pancreatite cronica”, afferma il dottore.
Cosa comporta togliere un pezzo di pancreas?
Tuttavia, in seguito all'asportazione della testa del pancreas possono svilupparsi diabete e steatorrea, cioè presenza di grassi nelle feci. È inoltre possibile, in seguito alla rimozione del duodèno, che si verifichi una compromissione dell'assorbimento di sostanze nutritizie.
Perché Fedez non ha fatto chemio?
Niente Chemio
Fedez ha anche chiarito perché non si è dovuto sottoporre alla chemioterapia: "Non ha preso i linfonodi e non avevo micro metastasi, per cui non ho dovuto fare chemioterapia. Al 90% posso dire che va tutto bene. È come se vedessi il mondo a colori".
Come Fedez ha scoperto di avere un tumore?
È venuto fuori che avevo una pallina nel pancreas. Dopo endoscopia mi hanno svegliato dicendomi che avevo un tumore", spiega Fedez. Trascorrerà qualche giorno in ospedale, dopo l'operazione, ma per fortuna la ripresa sarà più rapida del previsto.
Quali sono i sintomi del tumore di Fedez?
È associata a eccessiva secrezione di serotonina da parte delle cellule tumorali, con diarrea, vampate di calore al volto e al collo, broncospasmo e scompenso cardiaco. Ulteriori sintomi possono essere iperidrosi, perdita di peso e comparsa di lesioni cutanee simili a quelle associate alla pellagra.
Come mi sono accorta di avere un tumore al pancreas?
I sintomi relativi al carcinoma del pancreas sono legati, in prevalenza, all'insorgenza di un dolore aspecifico che può localizzarsi in diversi distretti corporei: bocca dello stomaco; schiena; parte alta del tronco.
Cosa dice l oncologo di Fedez?
Nel caso di Fedez, dunque, ammesso che la neoplasia originaria fosse pure di tipo funzionante, le ulcere non dovrebbero essere legate alla produzione di sostanze similormonali». Quindi i rischi legati al tumore sono scongiurati? «Se non ci sono altre problematiche, e se non si è in presenza di recidive, sì.
Quando il pancreas non funziona bene quali sono i sintomi?
Il sintomo più comune della pancreatite è un dolore nella zona superiore dell'addome, che può interessare anche il dorso. Se l'infiammazione è più aggressiva il paziente può sviluppare anche nausea, vomito e febbre e, in casi di gravità maggiore, setticemia e insufficienza respiratoria e renale.
Perché si parla di sopravvivenza a 5 anni?
In genere viene indicata la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi perché per molti tumori la percentuale di malati ancora in vi- ta dopo questo lasso di tempo coincide con la percentuale di guarigione; in ben pochi casi, infatti, questi tumori generano recidive o metastasi dopo 5 o 6 anni dalla diagnosi.
Quanto tempo si può vivere con un tumore al pancreas?
Purtroppo, a differenza di altri tumori, quello del pancreas risulta essere il più letale. Tre quarti dei malati va incontro a decesso entro un anno dalla diagnosi e a 5 anni dalla scoperta della malattia sono vivi solo 8 pazienti su cento.
Chi è a rischio tumore pancreas?
Sono fattori di rischio il diabete non insulino-dipendente (ovvero quello che in genere si manifesta dopo i 45 anni di età), la pancreatite cronica e alcune malattie genetiche rare quali la sindrome di von Hippel-Lindau e la neoplasia endocrina multipla di tipo I.
Come sono le feci di chi ha un tumore al pancreas?
Come sono le feci con il tumore al pancreas? L'aumento della bilirubina, nel caso di un tumore al pancreas, può rendere scure le urine, mentre le feci diventano chiare e oleose (steatorrea), per i grassi non assimilati, e possono galleggiare sull'acqua del wc.