Che significa Pocca?
Magnete frigo souvenir Puglia Pocca (“pocca” in dialetto salentino significa “va bene”) in formato rettangolare. La serie è dedicata ai luoghi, modi di dire o piatti e prodotti tipici pugliesi come i taralli, le “pittule”, la pasta “ciciri e tria” etc.
Che vuol dire Pocca?
Ecco, “pocca” è più o meno come “Che te lo dico a fare”. Può significare approvazione. “Hai mangiato?”, “Pocca!”. Oppure anche disapprovazione: “Vedrai che prenderai un bel voto!”, “See, pocca!”
Come si dice sei bella in salentino?
4) Nu fiuru
Facciamo un esempio per semplificare la vita: all'espressione “Come sei bella!” le donne più simpatiche risponderanno, un po' per modestia, un po' perchè convinte del contrario, “nu fiuru, proprio!”.
Come si dice cuore in leccese?
significato in italiano: cuore, come organo e sede dei sentimenti positivi (la pietà, l'altruismo, la generosità); la parte più interna di qualcosa (per esempio di un'anguria).
Cosa significa Lampu in salentino?
#1 Lampu. Utilizzato anche nelle varianti toccu e sangu, è un'esclamazione che sentirai pronunciare spesso, soprattutto quando davanti agli occhi o ai piedi di un leccese arriva all'improvviso qualcosa di inaspettato.
Toto' riina sbrocca"Quando parli dei corleonesi ti devi sciaquare la bocca con l'aceto"
Come si dice ragazza in salentino?
ragazza : caruseδδa, scia, stria, uagnunceδδa sf.
Come si dice ti amo in leccese?
te lu mannu 'ccasa.
Come si dice soldi in leccese?
denaro : denaru, tenaru sm.
Come si dice ragazzo in salentino?
significato in italiano: (aggettivo e sostantivo) bambino, ragazzo, il piccolo di casa, adulto che si comporta in modo infantile, fidanzato.
Cosa vuol dire Mena in pugliese?
ant. o region. L'atto di menare, cioè di condurre. In partic., mena delle pecore, espressione ancora oggi in uso nei dialetti abruzzese, laziale e pugliese, e usata ufficialmente, dall'epoca aragonese fino all'età napoleonica, per indicare la transumanza.
Come si dice dormire in pugliese?
dormire: turmìri/turmèri, dòrmere/dòrmiri.
Cosa vuol dire muerto in pugliese?
In dialetto pugliese, morto si dice “muerto”, un oggetto ingombrante invece si dice “muerso”.
Come si dice papà in salentino?
Salento si usa il termine "tàta" per "papà". padre" è "SÌRMA", "tuo padre" si dice "SÌRDA", "suo padre" è "SÌRSA".
Che bella in pugliese?
bellezza! (che bello!), cce prièsçiu!
Come si dice buongiorno in salentino?
Na Lu giagnotti e rrancciu sempre. Buongiorno salentini buongiorno 🌻 anche su.
Come si dice grazie in salentino?
significato in italiano: grazia, evento miracoloso; fascino, avvenenza, finezza, gentilezza. etimologia: dal latino "gratĭa(m)": favore, eleganza ecc. note: con l'affricata alveolare sorda. "crazzie!": (interiezione) grazie!
Come sono i salentini?
I Salentini sono saccenti, millantatori, spocchiosi, megalomani, vanitosi, ufàni insomma, e perciò gran bella gente: il viaggiatore verrà subito coinvolto, incluso in questa grande, enfatica e ampollosa placenta di sicurezza, e si sentirà come a casa propria.
Cos'è il caffè leccese?
Il caffe leccese, anche conosciuto come caffè salentino, è una bevanda tradizionale pugliese che si prepara rigorosamente con il caffè fatto con la moka. Facilissimo e veloce da fare, non è altro che un mix di caffè e latte di mandorla servito in bicchieri pieni di ghiaccio.
Come si dice bambino in leccese?
significato in italiano: (aggettivo e sostantivo) piccolo, giovane, bambino, ragazzo.
Come si dice anguria in leccese?
"milune de acqua": anguria, cocomero. "milune de pane": melone.
Come si dice padre in leccese?
padre : patre, sire, tata sm.
Come si dice mamma in dialetto leccese?
note: "mamma": mia madre. "màmmita": tua madre. "màmmisa": sua madre.
Come si dice bella in dialetto leccese?
significato in italiano: bello (in tutti i significati del corrispondente termine della lingua italiana). etimologia: dal latino "bellu(m)": carino.
Come stai in dialetto salentino?
Comu te ne stai bbellu scuscitatu!
Come si dice fratello in dialetto leccese?
"fraima" (altrove: "fràtima", "fràtuma"): mio fratello. "fraita" (altrove: "fràtita", "fràtuta"): tuo fratello. "fraisa" (altrove: "fràtisa", "fràtusa): suo fratello.