Chi sono i proprietari di Italo Treno?
La famiglia Aponte conquista metà del capitale, mentre il fondo Gip passa dal 72,6% attuale al 35 per cento. Il gruppo
Chi è il proprietario della linea ferroviaria Italo?
Luca Cordero di Montezemolo. È presidente esecutivo, socio fondatore e azionista di Italo S.p.A., prima azienda privata di treni ad alta velocità in Europa, socio fondatore di Itabus, prima azienda privata a livello nazionale di Bus a lunga percorrenza, dove ha ricoperto la carica di Consigliere fino ad Aprile 2023.
Chi sono gli azionisti di Italo?
- 49,23% MSC. (INVESTMENT HOLDING LIMITED S.À.R.L.)
- 39,18% GIP PEGASUS.
- 10,04% ALLIANZ.
- 1,56% OTHER INVESTING SHAREHOLDERS *
Chi sono i titolari di Italo?
La famiglia Aponte conquista metà del capitale, mentre il fondo Gip passa dal 72,6% attuale al 35 per cento. Il gruppo Msc della famiglia Aponte rileva il 50% dei treni Italo dal fondo infrastrutturale americano Global Infrastructure Partners (Gip).
Italo fa parte delle Ferrovie dello Stato?
Italo è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, detentore del primato di velocità ferroviaria.
ITALO: come nasce un SuperTreno
Chi ha acquisito Italo?
La Commissione Ue ha dato l'autorizzazione all'acquisizione del controllo congiunto di Italo (Nuovo Trasporto Viaggiatori) da parte di Msc Mediterranean Shipping Company (Svizzera) e del fondo americano Global Investments (Gip III).
Chi è il proprietario di Trenitalia?
Siamo la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa della gestione dell'Infrastruttura Ferroviaria Nazionale.
Di chi sono i treni Italo?
I treni della flotta Italo fanno tutti parte della famiglia Avelia di Alstom, società leader nella progettazione di convogli ad alta velocità in tutto il mondo e sono costruiti negli stabilimenti di Savigliano (Cuneo) e La Rochelle.
Quanto guadagna chi guida Italo Treno?
Lo stipendio base medio per la posizione di Capotreno presso Italo è di 25.800 € all'anno. La retribuzione aggiuntiva media è di 1250 € all'anno e può includere bonus in contanti, azioni, commissioni, partecipazione agli utili o mance.
Qual è la differenza tra Italo e Trenitalia?
Sono entrambi treni ad alta velocità, solo che Trenitalia ha alcune linee molto locali che non sono Freccia. Italo è la compagnia privata, entrambi offrono servizi simili, solo che Italo è privato e Trenitalia è pubblico.
Msc ha comprato Italo?
Nuovo assetto e nomina del Cda. Mediterranean Shipping Company, Msc, società globale di trasporti e logistica, capitanata da Gianluigi Aponte, ha fatto il suo ingresso con il 50% nel capitale di Italo.
Chi è il Direttore Generale di Italo?
Gianbattista La Rocca è attualmente Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. Sotto la sua guida, la società ha avviato un programma di nuove assunzioni puntellando allo stesso tempo le misure di welfare previste per il personale (dall'assistenza sanitaria a tutto campo ...
Trenitalia è un'azienda statale o privata?
Trenitalia S.p.A. è la principale compagnia ferroviaria italiana, parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Fondata nel 2.000, Trenitalia offre servizi di trasporto passeggeri su tutto il territorio nazionale, con un'attenzione particolare alla qualità e all'innovazione.
Chi sono gli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane?
Partecipata al 100% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze dal 1992, la Capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA controlla le società operative nei quattro settori della filiera, trasporto, infrastruttura, servizi immobiliari e altri servizi e, ferme restando le autonome responsabilità giuridiche delle società ...
Chi è Stefano Cuzzilla?
Amministratore delegato di I.W.S – Industria, Welfare, Salute S.p.A. e presidente di 4. Manager, Associazione costituita da Federmanager e Confindustria per la realizzazione di attività e strumenti di comune interesse verso i soggetti destinatari della contrattazione collettiva nazionale.
Chi è il proprietario di Msc?
Gianluigi Aponte (Sant'Agnello, 27 giugno 1940) è un imprenditore e armatore italiano, fondatore e proprietario della Mediterranean Shipping Company S.A. (MSC).
Dove ha sede Italo?
Italo cambia sede e trasferisce il suo Head Quarter in Via Casilina 1, dopo quasi 10 anni dalla partenza del primo Italo dalla banchina di Napoli, il 28 aprile 2012.
Quanti dipendenti ha Italo?
Dieci anni ricchi di avvenimenti e traguardi raggiunti: più di 100 milioni di viaggiatori trasportati, una rete che oggi vanta 53 stazioni di 48 città, 116 collegamenti al giorno ed una squadra di oltre 1400 dipendenti.
Che differenza c'è tra Ferrovie dello Stato e Trenitalia?
Trenitalia S.p.A. è un'azienda pubblica partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, ed è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. L'azienda Trenitalia, al pari delle altre società operative, fa parte della holding Ferrovie dello Stato Italiane.
Chi fabbrica i treni Italo?
I treni della flotta Italo fanno tutti parte della famiglia Avelia di Alstom, società leader nella progettazione di convogli ad alta velocità in tutto il mondo. La famiglia Avelia si basa su quattro prodotti di punta: Euroduplex, Liberty, AGV e Pendolino; e in totale si contano più di 1.050 treni in servizio nel mondo.
Italo Treno è un operatore privato o pubblico?
Italo è il primo operatore privato italiano sull'Alta Velocità.
