Che schifo in dialetto?
Pucci (che schifo!) Tittia (esclamazione: che freddo!)
Che schifo in piemontese?
Come si dice “che schifo!” in piemontese? Molto spesso usiamo l'espressione “che sgiai”, ma non sempre è corretto e bisognerebbe ricorrere al termine “scheur”, scritto anche “scör”.
Come si dice stai zitto in modenese?
Statte citte! = Sta' zitto!
Come si dice ragazzo in dialetto abruzzese?
il ragazzo: uaglione (tutto Abruzzo; con varianti nell'aquilano) il bambino: tipo bardasce (Abruzzo adriatico, anche Marche), tipo quatranu/quatrane/quatrale (Abruzzo chietino-aquilano interno)
Cosa vuol dire Frechete in abruzzese?
" Frechete " che è un intercalare sdoganato nel colloquiare popolare e medio alto, a sottolineare la giustezza di un ragionamento.
Gino D'Acampo - "CHE SCHIFO!"
Cos'è un Bego?
Bego = si usa il termine Bego relativo alle persone quando si vuole dire in maniera dispregiativa che si è viscidi, infatti la parola Bego significa "verme".
Cosa vuol dire Socmel?
Questa espressione, popolare e antica, è spesso usata sia dai giovani che dagli anziani. Trattasi di un triviale invito alla fellatio: succhiamelo (dal verbo sucèr) così come la variante sóccia (italianizzazione della forma verbale che significa "succhia"), parimenti usata.
Come si dice ragazza in dialetto modenese?
QUANDO VEDI UNA RAGAZZA.
Ovviamente per i più raffinati, c'è il termine "Gnoca", ma attenzione a non confonderlo con "Gnola", perché altrimenti la state offendendo.
Cosa vuol dire Babi in piemontese?
Il termine “babi” significa rospo in piemontese e quindi abbinare questa parola a un pollo è stata una grande meraviglia!
Come si dice Fatti furbo in piemontese?
E poi le IMPERDIBILI ESCLAMAZIONI IN PIEMONTESE!
Gavte la nata! – fatti furbo!
Cosa vuol dire Fola in piemontese?
Fòla in dialetto piemontese significa ragazza pazza, ma anche sciocco, ma in italiano significa anche favola e sogno.
Come si dice ragazzo in modenese?
Cinno: ragazzo molto giovane, o bambino.
Qual è il dialetto più simile all'italiano?
Ciò che oggi s'intende con dialetto romanesco è un codice linguistico molto simile all'italiano: ha subito un processo di fiorentinizzazione in epoca preunitaria che lo rende assai affine all'italiano, che coincide col fiorentino emendato, anticipando un processo che gli altri dialetti subiranno in epoca postunitaria.
Come si dice maiale in modenese?
Perché il maiale si chiama gozén? - Io Parlo Parmigiano.
Cosa vuol dire Soppa?
In generale esprime stupore, gioia o dolore. Il significato? E' un po' volgare, lo ammetto, tanto che molti lo storpiano in Soppa o Sorbole. Vi citerò la traduzione che da Wikipedia: “Trattasi di un triviale invito alla fellatio”.
Cos'è Polleg?
Polleg: è il momento di relax, nessuo vi deve disturbare e voi dovete vivervi questo periodo di tempo nell'assoluta calma e tranquilità, ecco questo è un momento polleg.
Cos'è il tiro in bolognese?
1 – Il tiro
Questo modo di dire tutto bolognese, infatti, significa “aprire la porta” e ha origini molto lontane. Effettivamente risale addirittura al diciottesimo secolo, quando ancora, nelle case dei bolognesi, i portoni si aprivano grazie ad un sistema meccanico costituito da corde e catene.
Che cosa è il Lonfo?
I commenti in rete si spingono a definire il Lonfo come un misterioso animale dal comportamento schivo, pigro, spesso dispettoso e imprevedibile. Tuttavia, dare una interpretazione unica della poesia significa tradire le intenzioni del poeta che voleva lasciare ampia libertà di interpretazione ad ogni lettore.
Perché si dice curva a radicchio?
Curva a radicchio. Indica una curva a gomito, sta ad indicare l'alta probabilità di andare fuori strada (e raccogliere radicchi con il mezzo!).
Come si parla a Modena?
Il modenese, nelle sue numerose varianti, è diffuso in quasi tutta la provincia di Modena.
Che significa puzza fa Bubu?
8} Puzza fa bubbù. Bubbù non si traduce, inutile che. dici: "Deriva dall'abbaiare dei cani gne gne gne".
Cosa vuol dire NGUL a mammt?
1) "Ngul a mammt" (Nel sederino della tua mammina). In molti pensano sia un modo di dire napoletano; e. invece no, è abruzzese, e mo ti dico perché aspè. In uso.
Come si dice soldi in abruzzese?
Chi come me ha origini in quelle zone sa perfettamente che per parlare di soldi si dice Palanche.