Che cos'è il pendio della montagna?
– 1. Pendenza, inclinazione rispetto alla linea orizzontale: la strada è in forte, in leggero p.; perché scorra via l'acqua bisogna dare al pavimento il necessario pendio. Spesso in senso concr., luogo in pendio, declivio: salire il (o per il) ripido p. della montagna; un p.
Che cos'è il pendio di una montagna?
PAROLE NUOVE L'altitudine di una montagna Il versante è la sua altezza e si misura o pendio è il partendo dal livello del mare, fianco della considerato a 0 metri.
Qual è il fianco della montagna o pendio?
versante In geografia fisica, ciascuno dei due fianchi di un rilievo collinare o montuoso.
Cosa sono le pendici della montagna?
– Luogo in pendio, costa o fianco di monte o di colle: Tacita un giorno a non so qual pendice Salia d'un fabbro nazaren la sposa (Manzoni); il podere era di qualche ettaro ...: un piccolissimo appezzamento pianeggiante e coltivato bene; il resto a pendice, fino al fosso di un'altra collinetta (Tozzi); nell'uso com., ...
Qual è il sinonimo di pendio?
Menu Dizionari
sm china, pendenza, declivio, scesa, discesa, scarpata, sdrucciolo, versante, costa, pendice.
🧗♂️🗻 LA MONTAGNA spiegata ai bambini 🌄 - Lezione di Geografia per la Scuola Primaria 🌍📚
Quali sono i sinonimi?
I sinonimi (dal gr. synonymía «uguaglianza di nome») sono le parole (tecnicamente, i lessemi; ➔ lemma, tipi di) che hanno ugual significato fondamentale (Marello 1995), come casa e abitazione, morto e deceduto, scappare e fuggire.
Come si dice al plurale il pendio?
Dal vocabolario italiano: Pendii.
Cosa vuol dire appendice in geografia?
In marina, appendici (o più propr. a. di carena), tutti quegli elementi strutturali delle navi (timoni, alette di rollio, bracci portaelica, ecc.)
Cos'è la falda della montagna?
Di un monte, la parte più vicina al piano, dove comincia la salita: alle f.
Cosa significa pendice brulla?
10. pendice brulla: versante del monte privo di coltivazione e per ciò adatto al pascolo delle mandrie. 11. assiolo: è un uccello rapace notturno, il cui canto, nella cre- denza popolare, è presagio di morte.
Qual è la differenza tra il pendio della collina e quello della montagna?
Le cime delle montagne sono in genere aguzze (a punta). Le colline hanno le cime più arrotondate.
Come si chiama la parte più bassa di una montagna?
Il versante è la parte della montagna che va dalla valle, cioè dalla parte più bassa della montagna, alla cima, cioè alla parte più alta della montagna. Questa è la foto di un versante.
Come si chiama il lato di una montagna?
La CIMA (o vetta) è il punto più alto della montagna. Il VERSANTE è un lato della montagna. Tra due montagne c'è la VALLE. In montagna fa molto freddo e invece della pioggia spesso c'è la neve.
Come si chiama il fianco di una montagna?
Vetta o cima secondo le definizioni date prima: una montagna può avere più vette o cime distinte. Anticime, sottocime, vette secondarie: elevazioni che non hanno la prominenza necessaria per essere chiamate vette. Spalla: fianco di una montagna particolarmente pronunciato.
Qual è il plurale di bue?
Attenzione: il plurale di il bue è i buoi. In italiano esitono anche alcuni nomi invariabili, ovvero nomi che non cambiano al plurale.
Chi è il versante?
Il soggetto VERSANTE è colui che esegue il pagamento (che può essere DIVERSO dal soggetto COMMITTENTE (caso tipico: il tecnico incaricato paga “per conto” del COMMITTENTE).
Qual è la differenza tra acquifero e falda?
E' uso comune confondere i termini acquifero e falda; un modo semplice per distinguerli è considerare l'acquifero come il contenitore, e la falda come l'acqua in esso contenuta.
Come si chiamano le varie parti della montagna?
Su un monte la parte più bassa si chiama piede mentre il punto più alto è detto cima o vetta. La zona compresa tra la cima e il piede di una montagna si chiama versante. L'area pianeg- giante racchiusa tra due montagne si chiama valle. Una serie di montagne allineate tra loro si chiama catena montuosa.
Che parte è la falda?
La pancia chiamata anche falda, spezzato, spuntatura di lombo, fianchetto o bavetta, è un taglio di carne che sta appunto nella parte anteriore dell'animale, attaccata al biancostato (o punta di petto).
Che ruolo ha l'appendice?
A cosa serve l'Appendice? Quest'organo che si trova all'estremità dell'intestino, fungerebbe da riserva di “batteri buoni” quando questi scarseggerebbero al suo interno.
Come si chiama la zona concava compresa tra due montagne?
vallis (o valles) -is]. – 1. In geografia fisica, forma concava del suolo costituita da due opposti pendii (fianchi o pareti) che si incontrano in basso lungo una linea (filone di v.) o una striscia pianeggiante (fondo di valle, e più com.
Qual è il sinonimo di appendice?
di pendēre "pendere"]. - 1. [parte che si aggiunge a un'altra] ≈ accessorio, (non com.) addizione, aggiunta, coda, complemento, integrazione, prolungamento, supplemento.
Cosa sono i pendii montagna?
– 1. Pendenza, inclinazione rispetto alla linea orizzontale: la strada è in forte, in leggero p.; perché scorra via l'acqua bisogna dare al pavimento il necessario pendio. Spesso in senso concr., luogo in pendio, declivio: salire il (o per il) ripido p. della montagna; un p.
Qual è un sinonimo di "pendio"?
[terreno che presenta una certa inclinazione] ≈ (non com.) calata, china, (lett.) clivo, declivio, pendenza, (lett.) pendice.
