Che scarpe mettere per andare in Norvegia?
- Scarpe: scarpe da trekking, meglio mid (un pò alte) ma all'occorenza va bene anche bassa, impermeabili! Potete anche optare per una scarpa da neve quindi stile scarponcino da trekking ma imbottita.
Cosa portare assolutamente in Norvegia?
Inoltre, porta almeno un giubbino caldo, un impermeabile e/o un ombrello e scarpe comode. Se viaggi d'inverno avrai bisogno di cappotto, sciarpa, guanti e scarpe calde o scarponi. In autunno e in primavera, si consiglia di portare pantaloni impermeabili e stivali.
Come vestirsi in questo periodo in Norvegia?
Vestiti in modo caldo e a strati. Utilizza la lana piuttosto che cotone o poliestere, e fai in modo di proteggerti dall'umidità e non farti sorprendere dal vento. Una giacca antivento e antipioggia ti sarà utile nelle zone costiere, dove potrebbe essere piovoso.
Cosa bisogna avere per andare in Norvegia?
Passaporto oppure Carta di Identità. Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda, per maggiori informazioni. Per informazioni sulle malattie presenti, consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” di questa Scheda.
Che scarpe mettere in Svezia?
Per la maggior parte dell'inverno andrai bene con un paio di stivali, ad esempio Blundstone o stivali Chelsea DrMartens. Per le giornate più fredde, un paio di calze di lana spessa saranno utili.
#Norvegia: 5+1 consigli utili per il tuo viaggio!
Come vestirsi per andare a Stoccolma?
Per andare a Stoccolma, dovrete prepararvi a fronteggiare il clima tipico della città. In estate, quindi, occorre portare abbigliamento leggero per il giorno, badando sempre di avere un cardigan o un foulard, mentre a sera le temperature possono scendere anche sotto i 10°C, e sarà bene essere vestiti di conseguenza.
Quante ore di luce ci sono in Svezia?
Media giornaliera ore di sole
Dall'alba al tramonto in media sono 12 le ore di sereno a Stoccolma. In Febbraio, Gennaio, Novembre e Dicembre le ore di sereno si riducono invece a 2.
Come posso utilizzare il mio cellulare in Norvegia?
Dal 15 giugno 2017 i cittadini europei potranno utilizzare telefonini, smartphone e tablet senza costi aggiuntivi mentre si trovano nei Paesi UE (Gran Bretagna inclusa, in attesa del perfezionamento della Brexit) e in quelli dello Spazio economico europeo (Norvegia, Liechtenstein e Islanda); resta per ora esclusa la ...
Cosa copre la tessera sanitaria italiana in Norvegia?
La tessera, che è il retro della Tessera Sanitaria nazionale -TS o della Carta Regionale dei Servizi, ti permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) se sei in un Paese UE o nei Paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) per temporaneo soggiorno.
Si può pagare in euro in Norvegia?
In Norvegia, la valuta ufficiale è la “corona norvegese” (NOK). I tagli sono: monete da 1, 5, 10 e 20 corone, mentre le banconote più diffuse sono da 50, 100, 200 e 500. In Norvegia, non potrai pagare in euro, i NOK sono l'unica valuta accettata.
Come vestirsi per visitare i fiordi norvegesi?
Cappotti invernali, guanti, sciarpe, berretti, pantaloni termici, stivali da neve e giacche anti-pioggia sono tutti essenziali.
Quando c'è l'aurora boreale in Norvegia?
L'aurora boreale si può vedere quando il cielo è limpido e buio. L'ora di punta è spesso tra le 23 e le 2 di notte. Statisticamente la primavera (marzo/aprile) e l'autunno (settembre/ottobre) registrano il livello più alto di attività delle aurore.
Come vestirsi per andare a vedere l'aurora boreale?
Abbigliamento intimo traspirante, come leggings in pile di lana o Merino, per assicurare il corretto flusso sanguigno. Pantaloni anti-umidità foderati in pile per un calore uniforme. Un sovrapantalone impermeabile in Gore Tex può essere utile in caso di neve, ad esempio.
A che ora si mangia in Norvegia?
Gli orari norvegesi sono molto diversi dai nostri orari italiani, la cena tipica norvegese (middag) è verso le 16 del pomeriggio e verso le 20 si ha uno snack serale prima di andare a letto (kvels) il pranzo (lunsj) per alcune famiglie può essere semplicemente del pane con della marmellata o delle paste di pesce e ...
Cosa comprare in Norvegia come souvenir?
Troll e agnello
I souvenir tradizionali più tipici, come simpatici (o spaventosi) troll, preziosi oggetti di design in vetro, gioielli locali, o pelli di pecora e renna, si possono acquistare presso la maggior parte delle località turistiche.
Che scarpe portare alle Lofoten?
giacca impermeabile (se non viaggerete in inverno basta anche quella più leggera) Pantaloni impermeabili (da indossare sopra i vostri, nel caso dovesse iniziare a piovere) Scarpe da trekking impermeabili (preferibilmente alte, per non rischiare storte durante i sentieri più tortuosi)
Che documenti servono per andare in Norvegia dall'Italia?
I cittadini dell'UE hanno il diritto di viaggiare liberamente nei 27 paesi membri dell'UE, così come in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera (paesi non appartenenti all'UE ma membri dello spazio Schengen ), muniti di carta d'identità nazionale o di passaporto in corso di validità.
Cosa succede se non ho la tessera sanitaria all'estero?
La tessera costituisce la prova fisica del fatto che si è assicurati in un paese dell'UE. Se non hai la tessera con te o non sei in grado di usarla (ad esempio per l'assistenza privata), hai comunque diritto alle cure, ma potresti dover pagare subito e chiedere il rimborso al tuo rientro.
Come funziona il pronto soccorso in Norvegia?
Il pronto soccorso è composto da infermieri e medici ed è raggiungibile tutti i giorni 24 ore su 24. Qui vengono accettati pazienti che hanno bisogno di aiuto immediato, ossia trattamento di malattie e infortuni accaduti fuori dall'orario in cui riceve il proprio medico curante.
Come sono le prese di corrente in Norvegia?
In Norvegia viene erogata corrente alternata a 230 Volt. Le prese elettriche regolarmente in uso sono di tipo C (eurospina) e tipo F (schuko) come in Italia: non sono pertanto necessari adattatori se non per le spine di tipo L (quelle a tre poli).
Come impostare il cellulare quando si va all'estero?
Per procedere ti basta aprire l'app Impostazioni, solitamente riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e fai tap sulla voce Rete mobile. Adesso seleziona la SIM sulla quale desideri abilitare tale funzione (ad esempio SIM1) e poi imposta su ON la levetta della voce Roaming dati.
Come fare con internet in Norvegia?
Puoi accedere a internet tramite roaming in Norvegia utilizzando il tuo operatore mobile italiano o acquistando una SIM locale. I principali operatori italiani, come TIM, Vodafone, WindTre e Iliad, offrono pacchetti di roaming dati che ti permettono di rimanere connesso durante il tuo viaggio.
Quali sono i sei mesi di luce in Norvegia?
- Circolo Polare Artico: 12 giugno - 1 luglio.
- Bodø: 4 giugno - 8 luglio.
- Lofoten: 28 maggio - 14 luglio.
- Harstad: 25 maggio - 18 luglio.
- Vesterålen (Andenes): 22 maggio - 21 luglio.
- Tromsø: 20 maggio - 22 luglio.
- Vardø: 17 maggio - 26 luglio.
- Hammerfest: 16 maggio - 27 luglio.
Quali sono i mesi di buio in Svezia?
Il fenomeno della notte polare in Europa si verifica indicativamente nei mesi di dicembre e gennaio.
Qual è il mese più piovoso a Stoccolma?
La stagione più piovosa dura 7,0 mesi, dal 4 giugno al 5 gennaio, con una probabilità di oltre 23% che un dato giorno sia piovoso. Il mese con il maggiore numero di giorni piovosi a Stoccolma è novembre, con in media 8,5 giorni di almeno 1 millimetro di precipitazioni.