Che odore ha la melena?
Le feci nere associate a melena sono solitamente liquide o pastose, oltre ad avere un caratteristico odore acido e putrido. La melena è sempre da considerare un segno clinico grave e, come tale, deve essere valutato da un medico in regime d'urgenza.
Come sono le feci con melena?
“Melena” è il termine medico che indica l'emissione di feci di colorito nerastro, per la presenza al loro interno di tracce di sangue digerito, che provengono verosimilmente da un sanguinamento localizzato nella porzione più alta dell'apparato digerente (esofago, stomaco, duodeno).
Quando preoccuparsi se le feci sono nere?
È importante non ignorare le feci nere, specialmente se si accompagnano a sintomi come dolore addominale, nausea, vomito, debolezza o pallore cutaneo, poiché queste condizioni possono essere gravi e richiedere un intervento tempestivo.
Come devono essere le feci di una persona sana?
Feci Normali
La consistenza delle feci, dall'altra parte, dovrebbe essere morbida, quasi soffice. Feci troppo dure e secche, acquose, viscide, nastriformi o filiformi, galleggianti, a palline o con tracce di muco o sangue, sono un chiaro segnale che qualcosa non ha funzionato correttamente durante i processi digestivi.
Quando le feci sono preoccupanti?
Particolare attenzione deve essere posta nel caso in cui le feci si presentino come descritto negli estremi della scala: grumi duri e separati oppure uniti a forma di salsiccia suggeriscono la presenza di stipsi, mentre feci a fiocchi morbidi e pastosi o liquide indicano un'infiammazione in corso.
Cattivo odore intimo: 5pratici consigli
Come si riconosce la melena?
La melena consiste nell'emissione, attraverso l'ano, di feci contenenti sangue digerito. Per questo motivo, il materiale fecale è di colore nero o comunque scuro (feci picee).
Come si presentano le feci nel colon irritabile?
Nella forma a prevalenza stitica, la consistenza delle feci è duro-granulosa, a forma voluminosa, oppure a palline, come le feci caprine; nella forma a prevalenza diarroica, le feci sono poltacee ed acquose. In entrambe le tipologie di intestino irritabile può essere presente passaggio di muco.
Come si fa a capire se c'è sangue nelle feci?
La presenza di sangue nelle feci può essere visibile a occhio nudo: se il sanguinamento interessa il retto o l'ano, si possono notare piccole striature di sangue rosso vivo nella carta igienica o gocciolamenti nel wc.
Come sono le feci da malassorbimento?
Il malassorbimento causa diarrea, calo ponderale e feci voluminose particolarmente maleodoranti.
Quando le feci sono lunghe e sottili?
Le feci si definiscono nastriformi se, una volta espulse, presentano forma sottile e allungata: questo potrebbe essere spia di una malattia a carico del colon e del retto; in alcuni casi infatti, la forma assunta dalle feci è da imputare alla presenza di una massa proprio in questi organi.
Quali farmaci provocano feci nere?
L'assunzione di integratori contenenti ferro, di sanguinaccio o di particolari farmaci (idrossido di alluminio/idrossido di magnesio, subsalicilato di bismuto), può far assumere alle feci un colorito nerastro (false feci picee).
Cos'è la melena e come si cura?
Si definisce melena la presenza di sangue nelle feci. Lesioni a carico dell'esofago, dello stomaco o del duodeno possono provocare il disturbo. Anche farmaci antinfiammatori o anticoaugulanti talvolta determinano il disturbo.
Quali cibi rendono le feci scure?
Nere o nerastre
Il colore molto scuro può indicare la presenza di emorragie nel tratto gastrointestinale superiore. Ma a incidere può essere anche l'alimentazione: rape rosse, spinaci, cioccolato fondente, preparati a base di carbone attivo o di ferro possono conferire alle feci un colore scuro.
Cosa causa melena?
Con melena si intende la presenza di sangue nelle feci, che per questo appaiono di colore scuro. Il sangue della melena proviene da lesioni presenti nella parte alta dell'apparato digerente, in esofago, stomaco o duodeno.
Quando si parla di melena?
Con il termine melena ci si riferisce alla presenza di sangue nelle feci, che assumono proprio per questo una colorazione scura.
Quali sono i farmaci che provocano sangue nelle feci?
Tra i farmaci che causano o peggiorano il sanguinamento vi sono gli anticoagulanti (come eparina, warfarin, dabigatran, apixaban, rivaroxaban e edoxaban), gli agenti che interferiscono con la funzione piastrinica (come aspirina, alcuni altri farmaci antinfiammatori non steroidei [FANS] e clopidogrel) e i farmaci che ...
Quando le feci hanno un cattivo odore?
Le feci maleodoranti possono essere una delle manifestazioni di una generale disbiosi intestinale, cioè un'alterazione del microbiota che può rallentare l'attività digestiva e causare ristagno delle feci nell'intestino. Il microbiota intestinale varia da persona a persona.
Cosa vuol dire quando nelle feci ci sono pezzi di cibo?
Devo preoccuparmi se in superficie si vedono frammenti di cibo tipo semi o pezzi non digeriti? La loro presenza può essere dovuta al consumo di cibi non digeribili: esempi sono il mais, i semi di varia natura e le lenticchie, ovvero tutti alimenti molto ricchi di cellulosa che il nostro organismo non riesce a digerire.
Come capire se l'intestino non funziona bene?
Un malessere gastrointestinale può manifestarsi attraverso una serie di sintomi che possono variare da persona a persona. Alcuni dei sintomi più comuni includono diarrea, stitichezza, flatulenza, sensazione di pesantezza addominale, stanchezza e difficoltà di concentrazione.
Quali sono i sintomi di un tumore intestinale?
- Emorragie interne.
- Anemia.
- Perdita di peso inspiegabile.
- Stanchezza e affaticamento.
- Dispnea.
- Dolore nella porzione destra dell'addome.
- Presenza di una massa palpabile nella porzione destra dell'addome.
- Sangue occulto nelle feci.
Come mi sono accorto di avere un tumore al colon?
I sintomi tipici comprendono sanguinamento durante l'evacuazione, affaticamento e debolezza. I test di screening sono importanti dopo i 50 anni. La diagnosi si formula spesso in base agli esiti della colonscopia. Se individuato in epoca precoce, il cancro è sostanzialmente curabile.
Perché 3 campioni di feci?
Rispetto ai vecchi test fatti su tre campioni questo test è molto più affidabile e sensibile anche a piccoli sanguinamenti, ne basta solo uno.
Quale fianco fa male con il colon irritabile?
Spesso la sofferenza sembra interessare il fianco destro, nella zona più alta della fascia addominale, tra lo stomaco e l'ultima delle costole. Si può ricorrere a diversi rimedi per alleviare i sintomi.
Come capire se si ha il colon infiammato?
- Dolori e crampi addominali, che hanno la tendenza ad attenuarsi con la defecazione;
- Sensazione di gonfiore allo stomaco (distensione addominale);
- Meteorismo;
- Diarrea e/o stitichezza (o stipsi). ...
- Presenza di muco nelle feci;
- Sensazione di incompleto svuotamento intestinale, dopo la defecazione;
Quali sono i disturbi del colon infiammato?
Dolore all'addome, gonfiore, disturbi nell'evacuazione, debolezza: potrebbe trattarsi di colon irritabile, una patologia molto comune che interessa dal 7% al 21% della popolazione generale. I sintomi del colon irritabile sono circa 2 volte più diffusi tra le donne rispetto agli uomini.