Che fine ha fatto il gruppo Ferruzzi?
Nel 1989 il gruppo F. e l'ENI hanno costituito una società paritetica Enimont, cui i due soci apportavano tutte (nel caso dell'ENI) o parte (nel caso di Montedison) delle rispettive attività nel settore chimico; dopo alterne e controverse vicende, l'accordo è stato scisso nel 1990 con l'uscita del gruppo dall'Enimont.
Cosa fanno oggi i Ferruzzi?
In questo decennio la Ferruzzi contribuisce al risanamento e al consolidamento del settore saccarifero nazionale, e acquista il controllo della Beghin-Say in Francia, dando vita al più importante raggruppamento industriale europeo in questo campo.
Che fine ha fatto il patrimonio di Raul Gardini?
Idina ricevette 255 miliardi per la sua quota del 23% della Serafino Ferruzzi srl e Gardini i rimanenti 248 miliardi, formalmente come liquidazione per i suoi numerosi incarichi di amministratore delle varie società del gruppo.
Dove si trova Carlo Sama oggi?
Oggi Sama fa base a Montecarlo, e il suo non è affatto un buen ritiro da pensionato in Costa Azzurra. Il marito di Alessandra Ferruzzi viaggia di continuo tra Roma e il Sudamerica, dove possiede allevamenti e terreni agricoli per decine di migliaia di ettari in Argentina, Paraguay e Brasile.
Qual era il patrimonio di Serafino Ferruzzi?
L'eredità fu plurimiliardaria. Alla morte di Ferruzzi, il capitale della famiglia e del gruppo era valutato complessivamente intorno agli 800 miliardi di lire (prezzi 1979).
La caduta di un impero, l'intervista a Carlo Sama
Chi era il fiduciario di Serafino Ferruzzi?
È morto a 85 anni Romano Venturi, uomo di fiducia della famiglia Ferruzzi e del gruppo che portava il nome del suo fondatore Serafino. Che nel 1948 diede spinta al settore agroalimentare italiano fondando in Romagna la Ferruzzi Spa, destinata negli anni dominare i mercati italiani ed europei prima di crollare nel 1993.
Qual è il patrimonio della Famiglia Gardini?
Da tre anni aveva diviso il suo patrimonio, stimato circa 800 miliardi di lire fra i quattro eredi, intestandone il 31% al figlio Arturo e il 23% a ciascuna delle tre figlie, Ida, Franca e Alessandra.
Che fine ha fatto Sergio Cusani?
È impegnato in progetti di recupero per detenuti presso l'Agenzia di solidarietà per il lavoro Agesol e di finanza etica in collaborazione con gli istituti di pena ed ex compagni di detenzione.
Qual è la laurea di Carlo Sama?
Laurea ad honorem in Sociologia e Comunicazione dall'Università degli Studi di Urbino per la sua attività nel campo della politica culturale e della comunicazione in seno al Gruppo Ferruzzi.
Come morì Gardini raul?
Il 23 luglio 1993 Raul Gardini fu trovato morto nella sua abitazione di Milano. Un colpo di pistola alla testa.
Qual è il titolo di studio di Elisabetta Gardini?
Ha iniziato la sua carriera artistica come attrice teatrale e ha lavorato, tra gli altri, con gli attori Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi. Dopo aver conseguito la maturità classica si è diplomata alla Bottega Teatrale di Firenze di Gassman.
Chi è il proprietario della Montedison?
L'OPA di EDF e la fine della Montedison
Nel 2000 Compart (guidata da Mediobanca nel frattempo salita al 15%) arriva oltre il 32% delle azioni e lancia un'Offerta pubblica di acquisto da 3,16 miliardi di euro su Montedison, arrivando a detenere il 94,5% delle azioni.
Che fine ha fatto Arturo Ferruzzi?
Ravenna in lutto per la morte di Arturo Ferruzzi. L'imprenditore aveva 84 anni ed è deceduto a causa di un attacco di cuore nella sua tenuta agricola in Sicilia, terra dove ormai risiedeva con la moglie Cristina Busi.
Cosa fa oggi Ivan Gardini?
Ivan Gardini, figlio dello scomparso Raul, punta sull'energia eolica. È entrato in partnership con l'azienda Tozzi, che ha sede a Ravenna, per avviare progetti di microeolico, cioè pale di dimensione inferiore a 2,4 metri, ma in grado di produrre più energia delle maxi.
Chi è il braccio destro di Raul Gardini?
Un racconto che si avvale della voce dei protagonisti di quella stagione, tra cui Antonio Di Pietro e Carlo Sama, storico braccio destro di Gardini.
Che laurea ha Carlo Conti, presentatore?
- Ha conseguito nel 1993 la maturità scientifica e si è laureato in medicina e chirurgia nell'anno 1999 con un punteggio di 110/110 e lode.
Cosa sono le Scienze della Mediazione Linguistica?
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica nasce con l'obiettivo di perfezionare la preparazione culturale, scientifica e pratica dei futuri Mediatori Linguistici, figure altamente specializzate nella multiculturalità e sempre più richieste in diverse aree del mercato del lavoro.
Quanti anni ha Carlo C?
Carlo Conti nasce a Firenze il 13 marzo 1961 (ha 62 anni) da Giuseppe Conti e Lolette.
Che fine ha fatto la moglie di Gardini?
Oggi Balestrazzi piange Idina Ferruzzi, vedova di Gardini e amica di sempre, morta nel tardo pomeriggio di lunedì a 82 anni in un ospedale del ravennate.
Qual è la famiglia più ricca d'Italia?
Le famiglie più ricche d'Italia come Ferrero, Del Vecchio, Agnelli e Benetton si sono affermate grazie a una forte componente familiare nel capitalismo italiano, non solo attraverso strategie aziendali efficaci, ma anche grazie a legami significativi con il sistema politico e a politiche fiscali vantaggiose.
Qual è il titolo di studio di Raul Gardini?
Industriale e finanziere italiano (Ravenna 1933 - Milano 1993), comincia a lavorare giovanissimo nella Ferruzzi s.r.l. (1952), appena conseguito il diploma di perito agrario (del 1987 è la laurea ad honorem in agraria all'univ. di Bologna).
Chi è Ignazio Cipriani?
CHI È IGNAZIO CIPRIANI
Nipote del fondatore dell'Harry's Bar di Venezia, Giuseppe Cipriani, e figlio della primogenita di Raul Gardini, Eleonora, Ignazio Cipriani è un giovane imprenditore cresciuto a New York ma ravennate di origine, che ha deciso di legare il suo nome al club della città romagnola.
Chi è Arturo Ferruzzi?
È morto all'età di 84 anni Arturo Ferruzzi, figlio di Serafino Ferruzzi, fondatore - nel 1948 - dell'omonimo gruppo agro-alimentare di Ravenna. Il gruppo Ferruzzi salì alla ribalta delle cronache negli anni ottanta quando diventò azionista di maggioranza della Montedison.
Chi è Alessandra Ferruzzi?
Alessandra Ferruzzi, figlia di Serafino e cognata di Raul Gardini, svela, per la prima volta al Corriere della Sera, il suo punto di vista sulle vicende di una delle famiglie che è stata tra le più importanti nel panorama industriale e finanziario italiano.
