Che festa c'è a Treviglio?
Treviglio celebra il mese della festa della Madonna delle Lacrime con un calendario ricco di eventi - Comune di Treviglio.
Che giorno è la festa di Treviglio?
Il fulcro della festa è la tradizionale fiera della Madonna delle Lacrime, in programma il 29 febbraio e il 3 marzo. Le strade di Treviglio, da Piazza Setti a via De Gasperi, da via Matteotti a viale Oriano e Piazza Garibaldi, si animano con oltre 160 bancarelle.
Quando c'è la Notte Bianca a Treviglio?
Notte Bianca, Centro storico – Treviglio 29 Luglio 2023.
Chi è il santo patrono di Treviglio?
Domenica 13 novembre – San Martino – Festa Patronale della Comunità. – alle 10 messa; – alle 11.15 messa Solenne con la partecipazione della “Schola Cantorum Cattaneo”.
Quando è Carnevale a Treviglio?
Il Carnevale è arrivato!
Sabato 10 febbraio 2024 dalle ore 14:30 in Piazza Garibaldi non perderti la sfilata dei carri di Carnevale per la città e l'intrattenimento con Fabiana Animazione. Non mancheranno chiacchiere e coriandoli per tutti!
Festa a Treviglio: il Volley Bergamo 1991 conquista la salvezza all'ultima giornata
Che giorno è la domenica di Carnevale?
Il periodo dei festeggiamenti è iniziato il 28 gennaio e si concluderà martedì 13 febbraio, il famoso Martedì Grasso. Le date intermedie sono: giovedì 8 febbraio (Giovedì grasso) e domenica 11 febbraio (l'effettiva domenica di Carnevale).
Quando viene la domenica di Carnevale?
Le date cambiano ogni anno, essendo una festa mobile e sono diverse tra rito ambrosiano e romano. Quest'anno il periodo del Carnevale inizia il 28 gennaio e finisce il 13 febbraio, cosiddetto Martedì Grasso: la domenica di Carnevale è l'11 febbraio.
Quando si festeggia la Madonna delle Lacrime a Treviglio?
Nella mattinata del 29 febbraio sarà anche celebrata la festa civica: dopo la Santa Messa del Miracolo in Santuario alle ore 08.00, alle ore 10.15 si svolgerà al Teatro Nuovo Treviglio la cerimonia civica di consegna delle benemerenze civiche San Martino d'Oro e dei premi Madonna delle Lacrime, oltre che delle Medaglie ...
Qual è la provincia di Treviglio?
Treviglio Comune della prov. di Bergamo (31,5 km2 con 28.019 ab. nel 2008). La cittadina è situata a 125 m s.l.m., nell'alta pianura lombarda, all'incontro delle vie per Milano, Bergamo, Brescia.
Perché si chiama La Notte Bianca?
Il titolo si riferisce al chiarore crepuscolare che illumina la notte di San Pietroburgo per alcune ore dopo il tramonto del sole, collegato al fenomeno della rifrazione solare nelle latitudini inferiori al circolo polare, fino a circa il 60º parallelo.
Perché si fa la Notte Bianca?
La Notte Bianca nasce nell'ambito del gemellaggio tra Roma e Parigi, dove la “Nuit Blanche” è ormai un importante appuntamento nell'offerta culturale della capitale francese, molto atteso da parigini e turisti.
Perché si chiama Notte Bianca?
L'espressione notte bianca era un altro modo di chiamare la veglia d'armi che anticamente precedeva l'investitura di un cavaliere. Questi era tenuto a trascorrerla in preghiera, in un luogo consacrato, vicino alle sue armi che sarebbero state benedette l'indomani.
Quante chiese ci sono a Treviglio?
Parrocchie. Il decanato di Treviglio comprende 9 parrocchie.
Quando aprono le giostre a Treviglio 2024?
1543. Il Calendario di Feste, Eventi Fiere e Sagre a Treviglio (Bergamo – Lombardia) nel mese di Febbraio. Il 03 febbraio 2024 apertura del Luna Park (fino al 10 marzo 2024) ed inaugurazione “La Porta del Cielo, il nuovo spazio espositivo presso la Basilica di San Martino.
Quando è la festa di sant'alessandro Bergamo?
Gli incontri proposti dalla Diocesi nei giorni che precedono la celebrazione solenne del Vescovo, il 26 agosto, sono occasione per riflettere sul tema guida di Sant'Alessandro 2023.
Per cosa è famosa Treviglio?
- Santuario Beata Vergine Delle Lacrime. ...
- Polittico di Bernardo Zenale e Bernardino Butinone. ...
- Palazzo Pirovano. ...
- Museo Storico Verticale. ...
- Museo Civico Ernesto e Teresa della Torre. ...
- Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta. ...
- Biblioteca Civica. ...
- Museo Scientifico Explorazione.
Quanti abitanti ha oggi Bergamo?
Bergamo (IPA: ['bɛrgamo],; Bèrghem, ['bɛɾɡɛm], in dialetto bergamasco,, fino al XVIII secolo anche Bergomo) è un comune italiano di 120 232 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia. 249 m s.l.m.
Quanti abitanti ha tutta la provincia di Bergamo?
La provincia di Bergamo conta oltre 1.100.000 abitanti, si estende su una superficie di 2.722 kmq (pari all'11% del territorio regionale), ha una densità di 400 abitanti per kmq.
Perché si chiama Madonna delle Lacrime?
La basilica santuario Madonna delle Lacrime è una basilica minore e santuario mariano eretto a ricordo della miracolosa lacrimazione di un'effigie in gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria, posta al capezzale dei coniugi Iannuso presso la loro umile abitazione in via degli Orti a Siracusa, nel 1953.
Quando è la festa della Madonna del Miracolo?
Il 27 del mese
Messe vengono celebrate alle 8; 10; 12 e 18 e la Supplica alla Madonna del Miracolo viene recitata a tutte le messe. Alle 17.20 l'appuntamento è con il S. Rosario a cui fa seguito la Supplica e la S.
Quando si festeggia la Madonna del Sabato?
Il 17 Aprile, secondo Sabato dopo Pasqua, si celebra in Minervino Murge la solenne festa in onore della SS. Madonna del Sabato, che prosegue nei successivi giorni di domenica e lunedì.
Che giorni è Carnevale 2024?
Quando è Carnevale 2024
Giovedì grasso: 8 febbraio 2024. Domenica di Carnevale 2024: 11 febbraio 2024. Martedì Grasso: 13 febbraio 2024. Mercoledì delle Ceneri: 14 febbraio 2024.
Che numero è Carnevale?
I festeggiamenti maggiori avvengono il giovedì grasso e il martedì grasso, ossia l'ultimo giovedì e l'ultimo martedì prima dell'inizio della Quaresima. In particolare il martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima nel rito romano inizia con il Mercoledì delle ceneri.
Perché il Carnevale inizia il 17 gennaio?
Ogni anno l'inizio del carnevale è fissato per il 17 gennaio che coincide con la festa di Sant'Antonio Abate: la ricorrenza apre le porte a questa festività di origine cristiana e ricca di folclore.