Che cos'è il tiemo di una barca?
Il tiemo è un telo artigianale utilizzato per coprire la barca, suddiviso in parti collegate insieme da cerniere.
Qual è il nome della ringhiera di una barca?
Ogni boccaporto è circondato da un parapetto verticale chiamato battente o mastra.
Come si chiamano le varie parti di una barca?
- Natante: barca a motore o a vela lunga meno di dieci metri.
- Scafo: struttura portante della barca, originariamente in legno ma oggi è fatta di vetroresina o alluminio. ...
- Carena: parte dello scafo immersa in acqua.
Come si chiamano le finestre delle barche?
finestra per barcaHULL GLAZING.
Come si dice quando la barca lascia il porto?
attracco - Treccani - Treccani.
ARMATORE di una barca, chi è e quali sono i suoi compiti? // Nautica in pillola di Oscar Bellandi
Perché si dice dritta e non destra?
La sinistra e la dritta non cambiano mai, perché sono riferimenti univoci e indipendenti dall'orientamento del navigante, che può usare questi termini nautici invece di sinistra o destra, evitando così la confusione e migliorando la sicurezza a bordo.
Come si dice quando entra acqua in una barca?
È il varo, termine nautico che indica proprio l'evento in cui lo scafo di una nave in costruzione viene immesso in mare. Ma, più in generale, il varo è anche il ricollocamento della barca in acqua, dopo che questa era stata spostata magari per effettuare operazioni di manutenzione.
Come si dice tirare su le vele?
Questa operazione si dice: drizzare o issare le vele. Il posto in cui siete seduti in navigazione è il pozzetto, mentre quello sotto coperta con il tavolo e la cucina si chiama dinette o più esattamente quadrato.
Che cos'è la falchetta?
Una falchetta per barca a vela è un sistema di montaggio a binario che viene fissato alla battagliola di una barca o di uno yacht. Serve come sistema di fissaggio flessibile per vari accessori e componenti, senza la necessità di ulteriori fori.
Come si chiama la ringhiera delle navi?
La battagliola è una ringhiera perimetrale, ha una struttura in acciaio inox rigida che protegge e circoscrive la coperta. Il parabordo è un corpo elastico e gommato che viene posto sulle fiancate dell'imbarcazione come protezione dagli urti durante le manovre di ormeggio e disormeggio in banchina o dalle altre barche.
Come si dice tirare su una barca?
Issare (tirare su) la vela centrale.
Come si chiama la cucina in barca?
Il termine cambusa, proviene dall'olandese kabuis, nel lessico nautico significa “cucina della nave” ed indica lo spazio destinato alla conservazione e alla preparazione dei pasti situati all'interno delle imbarcazioni.
Come si chiama il tappo della barca?
Portelli, tappi ispezione barca e vani
I tappi ispezione per barca sono componenti indispensabili per controllare lo stato di un serbatoio acqua per barca o di un impianto di bordo.
Come si chiama il corrimano della barca?
I tientibene o battagliole vengono realizzate su misura, " in dima" affinchè possano copiare perfettamente la curvatura della falchetta. Le basette sono prodotte nelle forme più particolari per soddisfare le esigenze di ogni cliente. ...
Come si chiama il palo della barca?
Viene definito albero un palo verticale impiegato per il sostegno delle vele in una nave e in qualsiasi altro mezzo di trasporto a propulsione velica. Imbarcazioni più grandi possono armare alberi diversi per numero, dimensione e configurazione delle vele.
Come si chiama la larghezza di una barca?
Spesso nelle schede delle barche leggete impropriamente “baglio massimo” inteso come larghezza massima della barca. La carena è la parte immersa di uno scafo. La stessa parte viene anche chiamata opera viva in antitesi all'opera morta che sta sopra il galleggiamento.
Che cos'è il baglio in nautica?
In ingegneria navale il baglio è una trave che unisce le opposte murate di una nave, collegando perpendicolarmente rispetto all'asse prua-poppa le estremità superiori delle costole, cioè le assi che costituiscono insieme alla chiglia l'ossatura dell'imbarcazione.
Come si chiama il volante della barca?
In ambito nautico il timone è l'organo direzionale dell'imbarcazione.
Come si chiama il fondo delle barche?
Lo spazio tra il pagliolato e il fondo dello scafo è detto sentina, e raccoglie gli scoli e le acque che s'infiltrano nel fondo dello scafo.
Cosa significa "sgottare una barca"?
togliere l'acqua entrata in un'imbarcazione (anche sgottare).
Come si chiamano le finestre delle barche a vela?
Oblò, boccaporti passo uomo per barca | Nautica Geba.
Che cos'è una cimetta in nautica?
Questa voce sull'argomento vela è solo un abbozzo.
Il Meolo è una fune sottile, una cimetta o meglio una "sagola" in gergo nautico, che scorrendo nella balumina del fiocco o della randa ne determina la chiusura evitando il fileggiamento.
Come si chiama la ringhiera delle barche?
Battagliola - Significato ed etimologia - Ricerca - Treccani.
Come si dice guidare una barca?
Pilotare - Significato ed etimologia - Vocabolario - Treccani.
Come si chiama la fiancata delle navi?
Lo speronamento nella nautica è l'azione di colpire un'altra nave con il rostro, uno sperone di metallo che originariamente era incastrato sulla prua delle navi di epoca romana, cadde in disuso nell'età della vela e poi venne rimesso in uso e integrato nello scafo all'epoca della propulsione a vapore.
