Quali sono le olive che hanno più resa?
- Ogliarola Barese. ...
- Coratina. ...
- Carolea. ...
- Cerasuola. ...
- Ogliarola Messinese. ...
- Santagatese. ...
- Carboncella. ...
- Sirole.
Quali olive rendono di più?
Campania. Sono differenti le cultivar ad alta produttività che caratterizzano l'olivicoltura campana, tra le quali ricordiamo: Ogliarola della Campania, Sessana, Pisciottana, Rotondella della Campania e Olivo da olio. Ogliarola della Campania.
Quali olive producono più olio?
- Leccino.
- Leccio del Corno.
- Carolea.
Qual'è l'Ulivo più pregiato?
MORAIOLO. Il Moraiolo è un ulivo dalle pregiate caratteristiche, produce un olio di alta qualità e viene coltivato ormai su gran parte della penisola italiana.
Come aumentare la resa delle olive?
COME AUMENTARE LA RESA
In agricoltura tradizionale, le specialità da impiegare sono FOLIFOL, TRACE COMBI e CALCIOCUR. Mentre per chi produce olio biologico, si consiglia di applicare FOLIFOL e TRACE COMBI.
Una playlist dove parliamo di Resa delle olive
Qual è il miglior concime per le olive?
A seconda delle caratteristiche del terreno, l'olivicoltore può scegliere il giusto concime organico a base di Agrogel® e il momento migliore di applicazione. La grande efficienza di rilascio dei nutrienti, infatti, consente l'applicazione non solo in autunno-inverno (ad esempio Fertil, Fertorganico, Fertil 10, Bi.
Quando si dà il rame agli ulivi?
Il trattamento consigliato a base di rame è registrato anche per l'agricoltura biologica ed è da applicare subito dopo la raccolta. In particolare suggeriamo l'utilizzo di OSSICLOR 20 FLOW, che permette un'ottima adesione e persistenza sulla pianta.
Quanti kg di olive da un albero?
La quantità di olive/pianta va da 30 a 60 kg, per cui la produzione media per ettaro di un moderno oliveto va da 80 a 100 quintali. La resa di olio media varia tra il 13 – 20%.
Quanti litri di olio con 100 kg di olive?
Come si calcola la resa delle olive in olio? Calcolare la resa è piuttosto semplice e solitamente viene espressa in litri di olio su 100 chili di olive. Se dunque si moliscono 100 chili di drupe e si ottengono 12 litri di olio, la resa sarà del 12%.
Quali sono gli impollinatori per gli ulivi?
Le branche sono assurgenti con rami penduli dagli internodi vicini. Buoni impollinatori sono Piangente, Moraiolo, Maurino, Pendolino, Leccino e Frantoio.
Che resa ha la Carolea?
Molto diffusa soprattutto in Calabria è invece la Carolea, pianta con portamento "imponente", che produce olive di dimensioni molto più grandi e a duplice attitudine (adatte sia per il consumo diretto che per la trasformazione), quindi con une resa per pianta anche di 100 kg e in olio molto elevata.
Che resa ha il Leccino?
Il Leccino olivo ha maturazione piuttosto precoce e contemporanea. La produzione è elevata ed abbastanza costante. La resa al frantoio delle olive Leccino è media (15-18%), olio di buona qualità, dolce ma senza picchi aromatici.
Come riconoscere l'olivo frantoio?
L'Olivo della varietà Frantoio sviluppa chiome molto fitte e regolari, specialmente riguardo le estremità su cui cresceranno i frutti. Questi sono mediamente abbondanti sull'albero e maturano tardivamente. Sono di colore tendente al violaceo a maturazione, asimmetrici, pruinosi, con piccole e fitte lenticelle.
Quali sono le migliori olive italiane?
- Miglior oliva da tavola con denominazione di origine DOP: La Bella di Cerignola di La Bella di Cerignola S.C.A.
- Miglior oliva al naturale: Olive Cellina di Nardò di Nonna Lena.
- Migliori olive conciate: Olive Intosso della cooperativa abruzzese Olivicola Casolana.
Quanto rende un quintale di olive in olio?
Alla fine, dalla nostra esperienza di queste settimane stiamo vedendo che la resa media è intorno al 10%: circa 10 chili di olio per ogni quintale di olive che ci portate da frangere. Che però non sono 10 litri di olio, bensì quasi 11: infatti non dimenticate che un litri di olio pesa circa 916 grammi.
Quanto rende un kg di olive in olio?
Quindi da kg 100 di olive si ricavano kg 15–18 di olio.
Quanto costa far spremere le olive al frantoio?
Questo fenomeno si evidenzia analizzando i costi di processo delle singole fasi, a partire dalla molitura delle olive ed estrazione dell'olio il cui costo medio si attesta a 7,69 euro per quintale di olive lavorate.
Quanto olio si fa con 500 kg di olive?
La % di olio nelle olive e del 15 -22% e quindi la resa nelle migliori delle ipotesi è del 20%, ossia da 500 Kg di olive, si estraggono circa 100 Kg di Olio, ovvero da 5 quintali di olive mature, si possono estrarre dai 75 Kg ai 100 Kg di olio.
Quanto costa fare l'olio al frantoio?
la lavorazione in frantoio costa circa 20 euro al quintale. 7 euro e 20: quanto costa in media l'olio al litro a chi lo produce. 2 euro circa: questo il costo che va aggiunto per coprire i passaggi con cui l'olio viene messo in cisterna, filtrato, imbottigliato e spedito (da calcolare per ogni bottiglia)
Quanto olio produce un ulivo di 10 anni?
Nel nostro caso e con i dati a nostra disposizione relativi agli ultimi 10 anni, la quantità di olio prodotta da un olivo è pari a 5-10 litri.
Come si calcola la percentuale di resa delle olive?
Ovvero, per ottenere il valore della resa basta dividere i chilogrammi di olio prodotto per la quantità di oliva (sempre in kg) molita, e poi farne la percentuale. Ovviamente, a parità di oliva raccolta, maggiore è la quantità di olio prodotto, maggiore è la resa.
Quante piante di olivo in 1000 metri?
Qui si pone il problema della dimensione ossia: se vogliamo piantare olivi per produzione olio per il solo uso famigliare sono sufficienti 1000-2000 metri quadri pari a 30-60 piante, se invece è nostra intenzione piantare olivi per produrre olive-olio ai fini di vendita, in questo caso l'appezzamento o gli appezzamenti ...
Che distanza si piantano gli ulivi?
Sesto di impianto consigliato: 3-4 metri sulla fila e 6-7 metri tra le file, in base alla vigoria varietale e ai fattori di cui si è discusso prima.
Quando arare l'uliveto?
Come mettere a dimora un ulivo
L'impianto di un nuovo uliveto o di una singola pianta di olive si effettua in primavera, anche se è bene preparare il terreno in autunno con aratura o scasso, per permettere un buon drenaggio e consentire alle giovani radici di penetrare facilmente nel suolo.
Cosa dare agli ulivi dopo la fioritura?
COME MIGLIORARE LA FIORITURA E L'ALLEGAGIONE DELL'OLIVO
FOLICIST è un biopromotore della fioritura e dell'allegagione; NUTRI-GEMMA B-Zn è un formulato a base di Boro e Zinco prontamente assimilabili.