Che cos'è il frontone nel tempio greco?
fig. Spazio triangolare situato al disopra dell'architrave dei lati brevi del tempio greco, etrusco e romano, decorato all'interno con rilievi o statue a tuttotondo (v. fig.).
A cosa serve il frontone?
1 ARCH Ornamento in origine di forma triangolare con tetto a due spioventi, posto come coronamento di edifici, di porte, finestre, nicchie e sim. 2 TIP Fregio che si pone in testa a una pagina, come coronamento dell'inizio di un capitolo, di una parte e sim.
Che differenza c'è tra timpano e frontone?
Il frontone è diviso in timpano e gronda, il timpano è l'area decorata (generalmente triangolare) mentre la gronda è tutto il “contorno” che sporgendo evita che l'acqua ristagni all'interno.
Come si chiamano le parti di un tempio greco?
Le parti del tempio
Nella cella (naos) era generalmente situata la statua della divinità. Lo spazio antistante l'ingresso alla cella prende il nome di pronao (pronaos o prodromos), mentre il corrispondente spazio sul retro della cella prende il nome di opistodomo (opisthodomos).
Cosa rappresenta il frontone del tempio di Artemide a Corfù?
La figura di Pegaso, al centro del frontone, può essere interpretata come un riferimento simbolico al controllo politico della madrepatria Corinto sulla sua colonia Corcira durante gli ultimi anni della tirannide cipselide.
Il tempio greco
Cos'è il frontone in storia dell'arte?
Spazio triangolare situato al disopra dell'architrave dei lati brevi del tempio greco, limitato dalla cornice orizzontale (gèison) e dai rampanti.
Che cosa rappresenta il frontone orientale del Partenone?
Dallo spazio centrale del timpano le due grandi figure incrociate di Atena e Poseidon divergono verso angoli opposti. Nel frontone orientale è rappresentata la nascita di Atena dalla testa di Zeus.
Quali sono gli elementi fondamentali del tempio greco?
Il tempio ha pianta rettangolare ed è costituito da 2 facciate (una da dove nasce il sole e l'altra da dove tramonta), poggia su 1 stilobate e può presentare il trepidoma (ovvero gli scalini, in genere 3 o 5). Le colonne sono rastremate verso l'alto e scanalate, cioè vanno a restringere e la superficie non è liscia.
Quali sono le parti principali del tempio?
Ci sono diverse strutture di tempio, tutte hanno in comune due elementi: il pronao e la cella. Il pronao (da “pro naós” che significa “davanti alla cella”) era una stanza aperta che comunicava con l'esterno dalla quale si accedeva alla cella.
Quali sono le caratteristiche del tempio greco?
Una delle caratteristiche principali che accomunava i diversi templi era un principio generale di equilibrio e armonia. Esso veniva concepito come costante rapporto metrico e bilanciamento tra le parti: pieni e vuoti, luci e ombre, linee verticali e linee orizzontali.
Che cosa è il timpano?
Il timpano, o membrana timpanica, è la membrana sottile, trasparente e di forma ovale, che separa idealmente l'orecchio medio - di cui è una delle componenti principali - dall'orecchio esterno. Il timpano è un elemento dell'orecchio fondamentale al meccanismo di percezione dei suoni.
Perché si chiama timpano?
Il termine italiano timpani, in uso anche in altre lingue tra cui l'inglese, deriva attraverso il latino tympanum dal greco τύμπανον, ossia tamburo.
Come è fatto il timpano?
È costituito da una cavità e da una membrana. Intimamente legato al timpano è un insieme di tre minuscole ossa chiamate martello, incudine e staffa, che sono popolarmente conosciute come "ossicini", e che aiutano il timpano nella sua funzione di amplificazione. La membrana timpanica è elastica e di forma conica.
Che forma ha il frontone?
La forma del frontone in Grecia è, senza distinzione di ordini, costantemente triangolare.
Come si chiamano le statue del Partenone?
All'interno del Partenone si ergeva la monumentale statua crisoelefantina (da χρυσός chrysós, "oro" ed ἐλέφας eléphas, "avorio") raffigurante Atena Parthénos (Παρθένος) e ospitata nella cella orientale.
Cosa vuol dire Crepidoma?
Nell'architettura classica, prende il nome di crepidòma (κρηπίδωμα, dal greco krepìs, fondazione) la piattaforma a gradini rialzata in pietra sulla quale veniva costruito il tempio.
Che cos'è la Peristasi di un tempio?
perìstaṡi s. f. [dal gr. περίστασις «recinto», der. di περιίστημι «collocare intorno»]. – In archeologia, il colonnato che circonda la cella di un tempio, o altro edificio, in particolar modo quello del tempio periptero.
Come si chiama il tetto dei templi greci?
La capriata usata dai Greci era composta di due legni obliqui (puntoni), di una trave orizzontale (catena), ai cui estremi si uniscono con intaglio marginale i piedi dei puntoni, e di un legno verticale (ometto o monaco), contro i cui fianchi s'incastrano le sommità dei puntoni.
Qual è il più importante tempio greco?
Il tempio di Zeus Olimpio (in greco Ναός του Ολυμπίου Διός), noto anche come Olympieion (in greco antico: Ὀλυμπιεῖον), è un tempio situato ad Atene, in Grecia.
Che cosa è la cella nel tempio greco?
Era l'ambiente che ospitava l'immagine della divinità (una statua di solito) e simbolicamente era la casa del dio stesso; per questo era proibito entrarvi se non durante particolari festività, mentre vi accedevano regolarmente soltanto alcuni tipi di sacerdoti.
Che cosa circondava il tempio?
I riti aperti ai cittadini si svolgono invece all'esterno del tempio, su altari antistanti l'edificio, entro il cosiddetto recinto sacro (témenos), che lo circonda.
Dove si svolgevano i riti nel tempio greco?
I templi greci avevano i loro altari per lo più davanti alla facciata d'ingresso, sull'asse centrale; la divinità, che era presente nella cella nell'immagine di culto, poteva prendere parte ai riti sacrificali mediante il contatto visivo attraverso le porte aperte del tempio.
Chi ha fatto i frontoni del Partenone?
Il Partenone, essendo dedicato alla dea protettrice della città di Atene, doveva essere ornato magnificamente; Fidia ideò quindi la decorazione scultorea di tutte le 92 metope del tempio ‒ formelle quadrate poste nel fregio dell'ordine architettonico dorico ‒, creò le statue dei due frontoni dell'edificio e un lungo ...
A cosa serve il Partenone?
Dettagli sull'edificio
L'edificio del Partenone, costruito in marmo bianco del Monte Pentelico, fu costruito per accogliere l'immagine d'oro e avorio dell'Atena Parthenos, una scultura colossale di dodici metri d'altezza, scolpita da Fidia.
Perché il Partenone si chiama così?
Il monumento era un tempio dedicato alla Dea Atena. Il nome “Partenone” si riferisce all'epiteto “parthenos” della dea Atena (che indica il suo stato di nubile e vergine), nonché al mito della sua creazione, per partenogenesi, dal capo di Zeus.