Che cosa è la lava?
Lava è il nome che viene dato al magma vulcanico dopo che ha perso i gas e gli altri componenti volatili sotto pressione che lo permeavano.
Che cos'è la lava in geografia?
Ricapitolando, possiamo dire che il magma è roccia fusa o semi-fusa che si trova ancora all'interno della crosta terrestre e al cui interno sono presenti quantità variabili di gas; una volta eruttato, il magma perde i gas presenti al suo interno e prende il nome di lava.
Che cos'è la lava spiegata ai bambini?
La via della lava
Un vulcano è un'apertura sulla superficie della Terra in corrispondenza della quale il magma erutta, cioè fuoriesce in superficie, insieme a gas e cenere. Il magma eruttato prende il nome di lava.
Come si è creata la lava?
La roccia fusa, il magma, approfitta dei punti di debolezza in corrispondenza delle fratture per risalire in superficie. Quando raggiunge l'aria aperta erutta, sotto forma di lava, che poi solidifica in nuova roccia. I punti in cui il magma esce allo scoperto sono i vulcani.
Com'è la lava?
È la pasta ignea o magma, che erompe dai vulcani. Si distinguono due tipi principali di lave: le acide e le basiche. Le prime sono ricche di silice, molto viscose, si muovono lentamente anche sui pendii e formano cupole e domi nei crateri.
Lava - La pericolosità (VolFilm)
Che Stato è la lava?
Untitled LAVA Massa magmatica allo stato liquido o pastoso eruttata dai vulcani e che successivamente si consolida, dando origine a rocce effusive.
Perché la lava e blu?
Esposti all'ossigeno contenuto nell'aria, i gas bruciano rapidamente e in alcuni momenti possono condensare come zolfo liquido e scorrere verso valle creando l'illusione di una “lava” di colore blu.
Perché il magma si chiama lava?
Origine del termine. La parola "lava" ha origine dal latino "labes" che significa caduta, scivolamento. Il suo primo uso, collegato con la fuoriuscita di magma, probabilmente è quello che si trova in un breve scritto di Francesco Serao, che riguarda l'eruzione del Vesuvio avvenuta fra il 14 maggio ed il 4 giugno 1737.
Quanti gradi ci sono nella lava?
Misure dirette indicano che può variare fra i 500 e i 1200°C. La temperatura della lava dipende dalla sua composizione chimica. Le lave riolitiche, più ricche in silice, tendono ad avere temperature dell'ordine dei 700°C, mentre le lave basaltiche possono raggiungere anche temperature di 1200°C.
Perché c'è la lava?
Per dare una risposta immediata si potrebbe dire che il magma, presente all'interno della crosta terrestre, dopo essere eruttato dalla bocca del vulcano perde le quantità di gas naturalmente presenti al suo interno, trasformandosi in lava.
Cosa si ricava dalla lava?
Ci sono grandi quantità di prodotti d'esplosione fatti di ceneri, lapilli, prodotti vetrosi. Nel complesso si producono lave ricche di ferro e magnesio, simili a quelle delle Hawaii.
Perché la lava e rossa?
La presenza di gas ad alta temperatura (fino a 600o C), alta pressione e alta concentrazione di zolfo, fa sì che esso prenda immediatamente fuoco non appena emerge dalle fratture del vulcano tramite le cosiddette fumarole.
Dove esce la lava?
un camino o condotto vulcanico principale, luogo di transito del magma dalla camera magmatica verso la superficie. un cratere o bocca sommitale, dove sgorga il condotto principale. uno o più condotti secondari, i quali, sgorgando dai fianchi del vulcano o dalla stessa base, danno vita a dei coni e crateri secondari.
Come si è formato il magma?
Detto questo, quello che comunemente viene chiamato “magma” si forma nel mantello della Terra. Esso si forma nel momento in cui si ha un forte riscaldamento delle rocce situate in profondità, fino a fondersi. Fondendosi, la sua densità si trova ad essere molto inferiore a quella delle rocce circostanti.
Come si raffredda la lava?
La lava a contatto con il ghiaccio produce del vapore, che, dilatandosi, crea delle incredibili bolle. La superficie di ogni bolla tende a scurirsi man mano che la lava si raffredda. Quando la temperatura diminuisce la lava si indurisce, intrappolando il vapore al suo interno: le immagini sono veramente straordinarie.
Qual è la differenza tra il magma e la lava?
Il magma è la roccia fusa, costituita principalmente da silicati, presente sotto la superficie terrestre, all'interno del mantello. Quando il magma raggiunge la superficie durante un'eruzione vulcanica, diventa lava. La lava è il magma che emerge sulla crosta terrestre, esposto all'atmosfera.
Che colore è la lava?
Ma perché la lava di questo vulcano è blu? Occorre spiegare che il colore della lava non è blu, un colore piuttosto insolito per un vulcano; il bagliore blu è dovuto alla combustione di gas solforosi che vengono a contatto con l'aria a temperature superiori a 360° C.
Quando il magma diventa lava?
Il magma è presente solo in situazioni ipogee dal momento che, quando il magma fuoriesce dalla crosta attraverso apparati vulcanici, diviene lava, perdendo alcuni suoi componenti volatili quali acqua e gas disciolti, non essendoci più le condizioni di pressione sufficienti a mantenerli in soluzione nella massa fusa.
Quanto è caldo il magma?
Stato fisico del magma
viene misurata direttamente, attraverso pirometri, quando esso fuoriesce a giorno mediante il processo vulcanico. I valori della temperatura sono variabili in relazione al tipo di m.: essa è compresa tra 1200 e 1300 °C per i m.
Come si chiama la lava del vulcano?
Magma: materiale fuso ad alta temperatura (generalmente tra i 900 e i 1200 gradi centigradi) che si trova all'interno della Terra. Piroclasti (tefra): materiale solido vulcanico quale ceneri, sabbia, lapilli, blocchi, bombe vulcaniche emesso durante un'eruzione esplosiva.
Che tipo di lava ha il Vesuvio?
Il Vesuvio è un caratteristico vulcano poligenico e misto, ossia costituito da lave di composizione chimica diversa (ad esempio trachiti, tefriti, leucititi) e formato sia da colate di lava sia da depositi piroclastici.
Che odore ha la lava?
Ed è ancora più assurda se ci si ricorda che la lava non fa, di per sé, “odore di bruciato” ma puzza di zolfo!
Cosa provoca l'eruzione di un vulcano?
Le eruzioni vulcaniche si verificano quando il magma, proveniente dall'interno della Terra, fuoriesce in superficie. Possono avvenire dalla bocca del vulcano - è il caso del Vesuvio - o da bocche che si aprono in punti diversi, nel caso dei Campi Flegrei o dell'Etna.
Come si muove il magma?
Nel magma si formano bolle sempre più grandi, che si spostano verso l'alto e trascinano il magma lungo il camino vulcanico fino a farlo traboccare all'esterno.
Dove si rimescola il magma?
Nella camera magmatica il magma è rimescolato da correnti di convezione: il materiale più caldo e meno denso risale; quello più freddo e più denso scende. In alto, dove la pressione è minore, si raccolgono i gas che si libereranno poi dal magma.