Che animali ci sono all Asinara?
Per quanto riguarda i Mammiferi sono presenti 11 specie, pari a circa il 60% del totale delle specie sarde: 3 insettivori (riccio, crocidura rossiccia e mustiolo), 1 lagomorfo (lepre sarda), 5 roditori (topo quercino, topo selvatico, ratto nero, ratto bruno, topolino domestico) e 2 ungulati (cinghiale e muflone).
Chi vive sull'isola Dell'Asinara?
Pensavo di essere ammalato, di essere diverso. Invece era semplicemente il mio sguardo sul mondo”. Enrico Mereu oggi di anni ne ha 58, di cui 37 anni trascorsi sull'Asinara. Di cui oggi è l'unico residente.
Cosa c'è all Asinara?
- Parco Nazionale dell'Asinara. 1.144. ...
- Cala dei Ponzesi. Spiagge. ...
- Cala Sant'Andrea. Isole. ...
- Cala Reale. Spiagge. ...
- Cala Sabina. Spiagge. ...
- Ossario Austro-ungarico Dell'asinara. Luoghi e punti d'interesse. ...
- Osservatorio della Memoria Carceraria. ...
- Chiesa della Madonna Immacolata Concezione di Cala d'Oliva.
Quanto costa il biglietto per l Asinara?
Il costo di questa fantastica gita di una giornata è di 95 euro per Giugno e Settembre, 100 euro per Luglio e 105 euro per Agosto (biglietti ridotti rispettivamente 65, 70 e 75 euro per i bambini dai 3 a 12 anni).
Perché l Asinara si chiama così?
L'origine del nome sembra a dir poco scontata, data la peculiare presenza degli asini bianchi, simbolo del Parco e attrattiva turistica. Eppure un'altra teoria prende in considerazione un aspetto legato invece alla forma stessa dell'isola: “Sinuaria”, nome originario risalente all'epoca romana.
CRAMA (Centro Recupero Animali Marini Asinara)
Quanti sono evasi dall Asinara?
La storia consegna Matteo Boe come l'unico capace di lasciare l'Asinara. In gommone, 1986, con l'aiuto della compagna Laura Manfredi. Ma in verità nel 1962, c'è stato un altro detenuto che con una barchetta era fuggito sino ad arrivare alla Pelosetta.
Quanto è grande l'isola di Asinara?
L'isola dell'Asinara è situata all'estremità nord-occidentale della Sardegna, tra Punta Colondri a sud (40°59' N), Punta dello Scorno a nord (41°07' N), Punta Salippi ad ovest (4°15' E) e Punta Sabina ad est (4°06′ E). Ha una superficie di circa 52 km quadrati e una lunghezza in linea retta di circa 17,5 km.
Quanto dura la traversata Stintino Asinara?
La percorrenza della tratta Stintino - Asinara ha una durata di circa 25'. Gli orari possono subire variazioni dovute a condizioni meteo-marine avverse.
Quanto dura la traversata Porto Torres Asinara?
Traghetti Porto Torres-Asinara
Da maggio a settembre, di solito, sono previste due corse al giorno, con partenza alle 8:30 e alle 16:30 (negli altri mesi dell'anno, la frequenza è minore). Il traghetto impiega circa 1 ora e 30 minuti per arrivare sull'isola e il costo si aggira sui 15 euro a persona.
Dove si può fare il bagno Asinara?
Cala Sant'Andrea, spiaggia bianchissima bagnata da un mare incontaminato, non è accessibile al pubblico senza una guida del Parco vista la sua importanza naturalistica; Cala Sabina, non è da meno delle altre: un mare scintillante aspetta il turista per regalare suggestioni indimenticabili.
Come girare l'isola Asinara?
Si può decidere di visitare l'isola usufruendo dei tanti servizi forniti dalle agenzie turistiche, come escursioni, visite guidate con mezzi diversi: 4x4, in barca a vela, in canoa, con il trenino o persino a cavallo. Oppure visitarla in autonomia: a piedi, in autobus, in bicicletta o noleggiando un'auto elettrica.
Quando è stata chiusa l Asinara?
Il carcere dell'Asinara è stato un penitenziario attivo nell'isola sarda dell'Asinara, facente parte del comune di Porto Torres. Fu istituito nel 1885 e dismesso nel 1998. Nel 2002 l'intera isola è stata dichiarata Parco nazionale dell'Asinara.
Come arrivare all Asinara da Alghero?
Alghero Asinara mette a disposizione il servizio Navetta da Alghero fino alla Marina di Porto Conte (punto d'imbarco per l'escursione a Capo Caccia), e fino ai porti di Stintino (punti d'imbarco per le gite a La Pelosa e all'Asinara).
Quanto tempo prima si arriva al porto?
A causa delle disposizioni di sicurezza, il terminal non è aperto prima dell'inizio dell'imbarco. Orario di partenza: orario in cui salpa la nave. Ti raccomandiamo di salire a bordo della nave al massimo due ore prima dell'orario di partenza indicato sul tuo biglietto. Il check-in chiude un'ora prima della partenza.
Come muoversi a Stintino?
Come muoversi : Stintino è un piccolo paesino della Sardegna facilmente percorribile a piedi. Per visitare le spiagge invece è molto comodo il servizio navetta, disponibile ogni mezz'ora circa. La navetta ha un prezzo basso e permette di raggiungere tutte le spiagge ,...
Quale è il miglior periodo per andare a Stintino?
Il periodo migliore per visitare Stintino è da maggio a settembre, quando il clima è ideale per godersi le spiagge e il mare. Il clima estivo permette di approfittare al meglio delle giornate soleggiate e delle acque trasparenti.
Dove sbarcare per Stintino?
L'aeroporto più vicino è quello di Alghero, distante circa 40Km e collegato con numerosi voli low cost e di linea, da molte città italiane ed alcune europee. Dall'aeroporto di Alghero si può raggiungere Stintino con la linea di bus stagionale Sardabus.
Chi è riuscito a fuggire dall Asinara?
Matteo Luca Boe, noto come Matteo Boe (Lula, 9 novembre 1957), è un criminale italiano. È stato uno dei principali esponenti del banditismo sardo, divenuto famoso per essere riuscito, unico nella storia, a evadere dal carcere di massima sicurezza dell'Isola dell'Asinara.
Chi è scappato dal 41 bis?
La fuga sarebbe avvenuta grazie a delle lenzuola annodate usate per calarsi fuori dal carcere. Il detenuto evaso è Marco Raduano, detto "Pallone", pugliese, considerato elemento di spicco del clan dei Montanari, nel Gargano. In tutta la zona sono scattate immediatamente massicce ricerche.
Chi ha evaso dall Asinara?
Considerato il numero uno dell'Anonima sequestri sarda è l'unico detenuto che è riuscito ad evadere dal carcere dell'Asinara, uno dei più sicuri d'Europa. Nel 2003 venne uccisa a fucilate la figlia e l'omicidio è rimasto un caso insoluto. Oggi Matteo Luca Boe è un uomo libero, unico depositario dei suoi segreti.
Come raggiungere Cala d'Oliva?
Come arrivare
A Cala d'Oliva e all'isola dell'Asinara si arriva con le imbarcazioni autorizzate dall'Ente Parco, in partenza da Stintino e da Porto Torres.
Come arrivare a Stintino da Alghero?
La modalità più veloce per andare da Alghero a Stintino è prendere un taxi, il quale richiede circa 50 minuti e costa tra i €60 e i €73. Questa opzione è consigliata per coloro che desiderano raggiungere Stintino nel minor tempo possibile senza dover fare alcune fermate intermedie.
A cosa serve il 41 bis?
Il 41 bis è un regime di detenzione che prevede l'isolamento dei condannati in celle individuali che nello specifico contengono un letto, un tavolo e una sedia inchiodata a terra. Al suo interno il detenuto è controllato 24 ore su 24 e non possono esserci i suoi oggetti personali.
Quali sono i carceri di massima sicurezza in Sardegna?
Il carcere di Badu 'e Carros è una prigione di massima sicurezza dove sono rinchiusi diversi terroristi e mafiosi e da cui nessuno è mai evaso.
Qual è la spiaggia più bella di Stintino?
Vincitrice italiana di questa edizione dei premi è la sarda Cala Mariolu a Baunei, seguita a ridosso da un'altra sarda: La Pelosa a Stintino (2°).